[GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

Guido ti ringrazio molto del consiglio e concordo sul utilità del intervento.

diciamo che tuttavia la balestra è in ottime condizioni e molleggiando l auto la balestra lavora correttamente e non è bloccata.

adesso come adesso in garage ho 40 gradi e lavorare risulta complicato e voglio chiudere tutto al più presto.
smontare la balestra adesso come adesso sarebbe improponibile come tempi e come temperatura.

prima di fare la revisione dei fuselli la macchina era correttamente assettata e la usavo su strada senza problemi.
piuttosto in autunno valuterò se mettere una balestra nuova direttamente nel caso visto il prezzo irrisorio.

ora devo chiudere tutto e rimetterla su strada per usarla nella bella stagione per poi ricominciare i lavori in autunno

grazie ancora x i consigli
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

stamattina approfittando del fresco mattutino ho allentato tutto balestra​ compresa .
ho messo due rondelle di spessore campanatura in più sulla dx. appena trovo i volontari serro la bulloneria
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

Immagino tu abbia misurato la campanatura con la macchina sollevata e spessorato i manici di valigia di conseguenza .Con con balestra precaricata la prescrizione è 1°(+-20'), con vettura scarica (diverso da vettura sollevata) 2°20'-3°. Ho cercato di verificare quest'ultimo riferimento ma inutilmente :sad: , la campanatura registrata a 1° con carico statico sulla balestra a vettura scarica non varia di molto, anzi diminuisce un po', il disegno sembra confermarlo. :picchiatesta:
Saltando ulteriori indagini, dopo il serraggio a vettura carica controlla con una livella a bolla i valori al cerchio, un grado sono circa 6 mm di campanatura positiva, appoggiando la livella al cerchio nella parte superiore, 6 mm di aria devono essere presenti sotto.
Per la convergenza inveve utilizzo i valori a vettura scarica: 4-6 mm , rimanendo nel range 4-5 mm. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

Allora facci un piccolo riepilogo di ciò che ho fatto e riscontrato.

prima della revisione dei fuselli e della sostituzione dei braccetti e tiranteria di sterzo la 500 aveva una "normale" campanatura positiva e la balestra lavorava correttamente.
sui manici di valigia lato dx avevo 9 piastrine per lato mentre sul lato sx solamente 2 per lato.

Revisionati i fuselli e sostituito braccetti superiori e tiranti di sterzo e rimontando tutto ieri ho notato che soprattutto la ruota dx aveva preso una visivamente percettibile inclinazione negativa. per cui ho aggiunto un paio di rondelle di spessore e ora (con auto appoggiata a terra) la ruota pare più verticale. Però a questo punto gli spessori sono veramente tanti rispetto all'altro lato.

Ho quindi come da voi suggerito riallentato tutti i serraggi compresi i 4 bulloni dei supporti della balestra ( che come spiegavo in questa fase preferirei non tirare giu).

Stasera rifaccio tutti i serraggi con auto zavorrata e vedo cosa succede.

La campanatura, corretta con gli spessori ma non ancora visivamente positiva, che è variata da cosa potrebbe essere dipesa?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:Allora facci un piccolo riepilogo di ciò che ho fatto e riscontrato.

prima della revisione dei fuselli e della sostituzione dei braccetti e tiranteria di sterzo la 500 aveva una "normale" campanatura positiva e la balestra lavorava correttamente.
sui manici di valigia lato dx avevo 9 piastrine per lato mentre sul lato sx solamente 2 per lato.

Revisionati i fuselli e sostituito braccetti superiori e tiranti di sterzo e rimontando tutto ieri ho notato che soprattutto la ruota dx aveva preso una visivamente percettibile inclinazione negativa. per cui ho aggiunto un paio di rondelle di spessore e ora (con auto appoggiata a terra) la ruota pare più verticale. Però a questo punto gli spessori sono veramente tanti rispetto all'altro lato.

Ho quindi come da voi suggerito riallentato tutti i serraggi compresi i 4 bulloni dei supporti della balestra ( che come spiegavo in questa fase preferirei non tirare giu).

Stasera rifaccio tutti i serraggi con auto zavorrata e vedo cosa succede.

La campanatura, corretta con gli spessori ma non ancora visivamente positiva, che è variata da cosa potrebbe essere dipesa?
Il fusello man mano prende gioco, fa aumentare la campanatura e diminuire la convergenza, una volta rimboccolato la ruota diventa più verticale e la campantura dimiuisce. Se i valori non sono esattamente 1° non è un problema, l'importante che non siano troppo diversi tra le due ruote, in questo caso a ruote allineate e volante dritto la macchina deriva da un lato, nella marcia in rettilineo il volante rimane leggermente storto.
Se la differenza è molto marcata la macchina tende ad andare verso destra o verso sinistra.
Il numero diverso di spessori ci può stare, dipende dalla centratura della balestra, se gli elementi in gomma che la vincolano alla scocca sono usurati la balestra può essersi spostata. Normalmente le tolleranze della scocca sommate a quelle della balestra, possono dare qualche millimetro di differenza. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

grazie della precisa risposta.

vedro di procurarmi i supporti balestra nuovi eventualmente li cambio nel dubbio
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

Guido ti ho dato retta... e complice notte insonne stanotte alle 3.30 sono sceso garage smontare la balestra.

ho misurato la. freccia a vuoto nel centro è di 23cm dal piano alla faccia inferiore.

ho tolto i silentblock che sostituirò.
gli manca una delle 2 fascette che la chiudono c'erano solo i gommini.
i supporti in gomma alluminio sono perfetti
per il resto è in buone condizioni non la disassemblo.

ho rifatto i serraggi a 95 gradi senza balestra che è stato più agevole.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

Guido ho letto in un altro tuo post che l'altezza della balestra a vuoto deve essere circa 260mm con gli occhi posati su un piano.

la misura dove la prendi ? al centro sulla faccia inferiore, a meta o superiore?

la mia sono circa 230mm alla faccia inferiore...dici che va centinata o rientra nelle tolleranze?
una volta che la rimonto sull'auto e la riposiziono con i supporti va centrata o il montaggio è "obbligato"

grazie
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

ho deciso che mi costruisco lattrezzo per trazionare la balestra a carico statico.

uso una barra a U con una barra filettata da m10 che tramite un manicotto femmina si innesta sul filetto del tampone finecorsa che ho modificato allungandolo e mettendo una barra filettata m10.

avvitando la barra filettata metto in trazione la balestra
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

No utilizzerei come vincolo la filettatura del tampone, per evitare il rischio di danni nel caso in cui la trazione non fosse perfettamente in asse.
Con due pezzi di ferro piatto puoi realizzare un morsetto smontabile adatto allo scopo.
:s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto:Guido ho letto in un altro tuo post che l'altezza della balestra a vuoto deve essere circa 260mm con gli occhi posati su un piano.

la misura dove la prendi ? al centro sulla faccia inferiore, a meta o superiore?

la mia sono circa 230mm alla faccia inferiore...dici che va centinata o rientra nelle tolleranze?
una volta che la rimonto sull'auto e la riposiziono con i supporti va centrata o il montaggio è "obbligato"

grazie
Dipende da come la vuoi alta.
Su alcune balestre nuove, poggiando la balestra a terra sugli occhi, abbiamo 245 mm da terra fino all'ultima foglia superiore balestra, vicino al tampone in gomma
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Kawaninja »

ho rimontato non senza fatica la balestra senza usare attrezzi che non fossero due cric idraulici.

ho sostituito i due silentblock.

adesso cerco due volontari e faccio i serraggi.
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Stefania1977 »

Complimenti per la guida,visto che ci troviamo a dover revisionare i nostri fuselli sapete indicarli quale kit comprare??? Grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Dboniot »

https://webshop.fiat500126.com
Kit revisione 04008 (necessario 1 pezzo)
Silentblock 04002 (necessari 2 pezzi)
Dado filettatura sinistra 04003
Dado filettatura destra 04004
:s
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Federico70 »

Ciao a tutti.

Prima di tutto un grazie a tutti per questa guida. L'ho letta internamente più volte e posso dire di saperla a memoria :lol:

Ho fatto il grosso dell'operazione, ma ho un dubbio prima di avanzare.
Come potete vedere dalle foto il mio perno non ha la scanalatura orizzontale per il passaggio del grasso, come invece ha quello della guida a pag.1. Al contrario ha un piccolo buco nella parte destra, evidenziato dalla freccia nella prima foto.

Se lo inserisco con il foro verso la parte bassa, una volta che la scanalatura è all'altezza della spina, il buco si trova più o meno in corrispondenza della rondella inferiore, ed il perno esce solo per circa 1,5 cm nella parte bassa e almeno per 2,5 nella parte alta. Vedi seconda foto.
Se lo inserisco con il foro verso l'alto, una volta che la scanalatura è all'altezza della spina, esso si troverà all'interno del corpo del fusello ed il perno esce simmetricamente dalle due parti. Vedi terza foto.

In entrami i casi le scanalature oblique passano per il foro di ingrassamento, o così mi pare a occhio.

Insomma, tutto sto pappiè per chiedere: secondo voi, in che direzione va inserito?

Un grazie anticipato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”