[GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Gioacchino500f
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Gioacchino500f »

Guido972 ha scritto: 22.05.2017, 21:40
Kawaninja ha scritto:ah quindi praticamente il tappo va piantato con il lato concavo verso il basso e poi battuto al centro per allargarlo e spianarlo.

Come vedi la boccola nuova e` piu sporgente di quella vecchia e quindi non ci entra fisicamente nel fusello con il perno

Grazie Guido gentilissimo
Ti stai sbagliando, il braccetto lo devi montare sul perno montato sulla scocca, previo montaggio delle rondelle concave, avviti il dado di qualche giro, poi monti il fusello tra i due suddetti braccetti, inserendo la vite M10 tra braccetti e fusello, inserisci la vite che vincola la balestra al fuselli e serri tutto accostando i dadi. Fai questo sia a dx che sx.
Prima di serrare tutto per bene devi sollevare con un martinetto, mettendolo sotto l'occhio della balestra in modo da alzare la sospensione, fino a quando i braccetti sono quasi orizzontali, solo ora serri tutto definitivamente, Questa prescrizione è necessaria per evitare, che a vettura ferma e scarica i semiblocchi in gomma siano in torsione, snervandosi.
Comunque quei braccetti si montano, stai tranquillo. Quelli vecchi hanno la boccola spianata a seguito del lungo utilizzo
buonasera a tutti, mi riallaccio a questo argomento per chiedere una info senza aprire una nuova discussione. Sto riassemblando i bracci oscillanti della mia 500, non mi ricordo come vanno montate le rondelle concave. Mi ritrovo con 8 rondelle concave, ne vanno 4 per lato? allego una foto modificata per spiegarmi meglio. In rosso le frecce dove (secondo me) andrebbero messe e in nero ho disegnato le rondelle e (secondo me) il verso di montaggio. Potreste confermare per favore? grazie a tutti!
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Maurizio
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Maurizio »

Esattamente in quella sequenza
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Pat88
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Pat88 »

Buongiorno ragazzi!!
È un po’ che non scrivo purtroppo causa forza maggiore ho dovuto fermarmi per qualche anno.
Adesso ho ripreso in mano la situazione è sto lavorando sui fuselli.
Ottima guida grazie benny
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Giogianni
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Giogianni »

Buongiorno,
anche io mi sono cimentato nella revisione dei fuselli dopo aver letto questa utilissima guida.
Il difetto sulla mia 500 era un importante lasco che permetteva un'oscillazione della parte mobile rispetto alla verticale come da immagine.

Quando ho smontato le vecchie boccole e rimontato le nuove non mi è sembrato che ci fosse una gran differenza.
ho comunque completato il lavoro e rimontato il tutto.

morale.. non è cambiato nulla :picchiatesta:

Ho il dubbio che il gioco non sia fra perno e boccole ma fra perno e parte rotante (in verde nella foto).
Qualcuno ha avuto questo stesso problema??
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Purtroppo molto spesso il problema è proprio quello :sad:
Per risolvere bisogna alesare, il minimo possibile, il foro e rimbocolare con una boccola in ferro fatta a misura
Io ne ho fatti molti così è vanno bene, altrimenti ti devi cercare due fuselli che non abbiano il gioco in quel punto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Cico »

E già concordo con Giampy X le boccole poi comunque bisogna giocare un pochino anche con gli spessori
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Tommy500r »

Nel mio cinquino le ruote anteriori hanno gioco se le muovo sulla verticale, mentre se le muovo con le mani alle ore 9:15 nessun gioco. Credo che sono i fuselli, in particolare le boccole superiori. Dovendo cambiare i fuselli è necessario cambiare anche le boccole della balestra? Come posso inoltre capire se le testine sono da cambiare?
:wink: a tutti
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Marcobac86 »

buongiorno ragazzi, dopo aver fatto la mia presentazione nell'apposito campo volevo chiedervi alcune informazioni per quanto riguarda la revisione dei fuselli della mia R. posterò anche qualche foto. i fuselli nella parte inferiore hanno il bulloncino esagonale per la registrazione del perno( in teoria sarebbe un metodo per eliminare il gioco del perno, secondo me un po inutile). ho tolto il tappo inferiore. quando andrò a montare il kit di revisione a cuscinetti, nella parte inferiore come andrò a chiudere il fusello?
Marcobac86
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Marcobac86 »

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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da AndreaLobellari »

Con tutto il materiale che hanno tolto non mi fiderei molto a rimontarlo :wowo!!:
john
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da john »

ne sono passati di anni, ma ci provo :Costo totale? grazie
Klb
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Klb »

Buongiorno a tutti
Sto revisionando i fuselli, il mio tappo sotto non e' a vite, ma a pressione. Come ho letto su questo topic, e come ho potuto osservare in una videoguida su youtube, il perno a pressione va espulso battendo fuori il perno, e cosi' ho fatto.
Purtroppo insieme al tappo si e' scheggiato anche il bordo del fusello, come da foto allegata.
Pensate che sia un problema per la tenuta del nuovo tappo?
Grazie a tutti, ciao!
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supermarines
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da supermarines »

Salve a tutti, qualcuno ha avuto problemi nel togliere la boccola? in un fusello si é tolta tranquillamente con il procedimento descritto in foto postata precedentemente, ma nell'altro sembra saldata avete qualche metodo da darmi grazie a tutti anticipatamente
Leonx83
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Leonx83 »

Buongiorno, con l'aiuto di questa guida ho deciso di revisionare i fuselli, 1 dei 2 purtroppo ha un notevole gioco nella sede del perno sulla parte mobile dovrò provvedere quindi a inserire una boccola, nell'altro altro ,una volta completato il montaggio, ho notato che ha un leggerissimo gioco assiale che misurato con lo spessimetro sembra essere di 0,05, è tollerabile o devo smontare tutto di nuovo ? grazie
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