[GUIDA] azzerare il contakm

Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

[GUIDA] azzerare il contakm

Messaggio da Zio JO »

Metto a vostra disposizione le operazioni da eseguire per azzerare il tamburo numerato del contakm. e quindi ringiovanire la vostra auto.
Il contakm in analisi è un Veglia Borletti, con contakm parziale.

Si inizia con l'asportazione del comando di azzeramento del tamburo numerato del contakm parziale, svitando la microvite a taglio che unisce il cavo spiralato al meccanismo interno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Zio JO il 15.01.2008, 20:38, modificato 1 volta in totale.
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Attenzione ai componenti Lada... hanno quasi tutti l'attacco della fune del contakm con innesto ad incastro tipo fiat 131, anzichè a vite come i fiat più datati. ti troveresti uno strumento che non puoi collegare, a meno che non inserisci al suo interno la parte del meccanismo con attacco a vite. devi smontarlo, separare il telaietto portanumeri dalla base in zama sulla quale si collega la fune che arriva dal cambio. sostituisci quest'ultima con quella di uno strumento fiat più vecchio tipo 124/125/126/127/128 ecc...
rimonti il tutto ed hai lo strumento Lada modificato Fiat.
Salutoni. Zio JO
Avatar utente
Chry
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 23.05.2008, 14:43
Località: Grosseto

Re: GUIDA: azzerare il contakm

Messaggio da Chry »

Zio JO ha scritto:Metto a vostra disposizione le operazioni da eseguire per azzerare il tamburo numerato del contakm. e quindi ringiovanire la vostra auto.
Ciao Zio JO, sto seguendo le tue indicazioni passo-passo, ma noto con dispiacere che il mio tamburo è praticamente tutto bloccato, ogni singola decina ruota con estrema difficoltà..Pensi sia il caso di acquistarne uno nuovo?Oppure lo posso aprire ed arrivare sino agli ingranaggi più piccoli?Grazie, chry.
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: GUIDA: azzerare il contakm

Messaggio da Gazzfab »

sei sicuro??Fai attenzione perchè non sono liberi di girare facilemtne, devi cpaire bene il funzionamento!!hanno com euna levette, che messa "in fase" ti permette di girare la cifra di ficnao e viceversa una ad una!!Insomma, non poi sbloccare le cifre, e metterle a zero e poi ribloccarle, ma farle ruotare una ad una, come spiegato. :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Chry
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 23.05.2008, 14:43
Località: Grosseto

Re: GUIDA: azzerare il contakm

Messaggio da Chry »

Gazzfab ha scritto:sei sicuro??Fai attenzione perchè non sono liberi di girare facilemtne, devi cpaire bene il funzionamento!!hanno com euna levette, che messa "in fase" ti permette di girare la cifra di ficnao e viceversa una ad una!!Insomma, non poi sbloccare le cifre, e metterle a zero e poi ribloccarle, ma farle ruotare una ad una, come spiegato. :mrgreen:
Ciao, purtroppo sono strasicuro..Sono praticamente tutti bloccati, per farli girare bisogna letteralmente "Forzare" ogni singola unità cifrata..Che rabbia..
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: GUIDA: azzerare il contakm

Messaggio da Gazzfab »

Boh strana come cosa..ma il contaKm funzionava?? 8-)
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Chry
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 23.05.2008, 14:43
Località: Grosseto

Re: GUIDA: azzerare il contakm

Messaggio da Chry »

Gazzfab ha scritto:Boh strana come cosa..ma il contaKm funzionava?? 8-)
Il contakm non funzionava, ma notavo che percorsi circa 100 metri, si bloccava qualcosa dentro e la lancetta della velocità sobbalzava.Ho pensato alla cordina, l'ho cambiata ma uguale faceva il giochetto.
Allora il dubbio m'è venuto sugli ingranaggi, e infatti ho visto che ruotando con il trapano, si bloccava tutto quanto..Così ho smontato il contakm e sono giunto alla conclusione..
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: azzerare il contakm

Messaggio da Mauro695ss »

Qualche anno fa azzerai il contaKm sulla y10...
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Snoopy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 05.03.2009, 1:50

Re: GUIDA: azzerare il contakm

Messaggio da Snoopy »

Ciao, ho provato a seguire passo passo le istruzioni per azzerare il contachilometri della mia 500 f ma senza risultato, tutti i numeri girano su se stessi dando uno spiraglio di possibilità e invece i numeri delle decine di migliaia rimangono bloccate.
Ci ho provato quasi tutta la nottata a trovare una soluzione ma senza alcun risultato, ho dovuto desistere in quanto stavo cominciando a cancellare i numeri a forza di sfregarci sopra.
Volevo sapere se fosse successo a qualcun' altro e se per caso era riuscito a trovare una soluzione???
Grazie comunque per la guida zio Jo.. :? :s :? :s
Avatar utente
Chry
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 23.05.2008, 14:43
Località: Grosseto

Re: GUIDA: azzerare il contakm

Messaggio da Chry »

Ciao,è capitato a me..(i post sopra riportati non lasciano scampo!).
Purtroppo anche io ho ceduto dopo aver perso nottate con lente d ingrandimento e lampada..Ho comprato un contachilometri usato funzionante ed ho sostituito tutto il rocchetto azzerandolo con la guida utilissima di questo topic..
Il problema è che si rischia di rompere le rotelle per controllare gli ingranaggini interni.. :grin:
Supercar1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 08.05.2007, 12:49
Località: nettuno

Re: GUIDA: azzerare il contakm

Messaggio da Supercar1 »

scusate ho letto oggi le vostre email e volevo sapere :
ma poi ci siete riusciti a sistemare i contacholometri??
Supercar1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 08.05.2007, 12:49
Località: nettuno

Re: GUIDA: azzerare il contakm

Messaggio da Supercar1 »

:roll: :roll: contachilometri
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: [GUIDA] azzerare il contakm

Messaggio da Robertino82 »

Ciao a tutti. Ho montato un contachilometri per 500 L azzerato ma non bengono aggiornati i km percorsi. La velocità va benissimo, ma il conteggio non funziona. Cosa potrebbe essere? Cosa devo controllare?
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [GUIDA] azzerare il contakm

Messaggio da Adriano.Casoni »

------"-Non disperar, ma nell' aiuto dell'amico puoi sempre confidar.." Ho risposto ad un tuo MP dandoti una eventuale soluzione. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: [GUIDA] azzerare il contakm

Messaggio da Robertino82 »

Adriano.Casoni, Visto! :?
Mi organizzo e ti faccio sapere!
Rispondi

Torna a “INTERNI”