[GUIDA] Sostituire molla sedile

Rispondi
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

[GUIDA] Sostituire molla sedile

Messaggio da Cliff »

Vi racconto come ho sostituito due molle rotte del sedile anteriore (lato guida, per la precisione).

Siccome sono uno a cui le cose piace farsele da sé, e siccome condivido in pieno l'assunto di Adriano.Casoni "'L'anticonsumismo prescrive: "mai buttare,sempre riparare", ho preso le molle da una sedia sdraio imbottita di metallo.
molla (Copy).png
Quindi, ho smontato il sedile dall'auto, ho tirato via l'imbottitura del pianale facendo un po' di forza in modo da scostarla dai fermi di metallo posti nell'ossatura del sedile.
fermi fodera (Copy).jpg
A questo punto ho tolto le molle spezzate.
ossatura (Copy).jpg
Poi dopo aver preso le giuste misure, visto che la nuova molla era leggermente più lunga, con una smerigliatrice ho tagliato il pezzo in più. Ho messo la molla nel suo alloggio un po' in tiro, in modo da opporre più resistenza al mio peso.
tolta imbottitura (Copy).jpg
Una volta verificato che le molle fossero assicurate al loro posto ho provveduto a rimettere l'imbottitura, tirandola bene, e facendo corrispondere gli stessi fori ai fermi.
Il gioco è fatto :mrgreen:
Ho già collaudato il risultato :?

Che ne pensate? se avete domande chiedete pure :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: sostituire molla sedile

Messaggio da Enzo500r »

Per quel poco che costano le molle io le avrei prese nuove e cambiate tutte.
Ciao :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituire molla sedile

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Cliff, non posso che complimentarmi per la guida e ti ringrazio da parte di TUTTO il 500forum.it
una sola cosa manda per essere stata perfetta, le foto, peccato non averle inserite nella spiegazione, se ne hai mandale pure a uno dello staff che ci pensiamo noi a inserirle ;)

:wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: sostituire molla sedile

Messaggio da Cliff »

Enzo500r ha scritto:Per quel poco che costano le molle io le avrei prese nuove e cambiate tutte.
Ciao :s
È vero, ma fare così mi ha dato più soddisfazione.

Ps:qualche foto l'ho fatta, ma niente di che. Al più presto le mando così giudicate voi se metterle :s
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituire molla sedile

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ho inserito le foto che Cliff, mi ha inviato, spero di averle messe nell'ordine giusto

:wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “INTERNI”