[GUIDA] filtro vapori benzina

Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

[GUIDA] filtro vapori benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

----------Quando si fa il pieno di benzina o si rimane al sole per un pò,considerato che lo sfiato del serbatoio avviene dal suo tappo,alloggiato nel baule, per un bel pò si sente l'odore di benzina.Io vorrei eliminare l'inconveniente e sto pensando di realizzare un recipiente che comunichi con un tubo allo sfiato del tappo raccogliendone i vapori e,con un alto tubo li faccia uscire all'esterno del baule.Ci sto lavorando poi farò sapere.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

sempre pieno di idee Adriano, :clap: :clap:
attendiamo gli sviluppi perchè pure questa idea la trovo interessante :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Antonio.Carlino »

Ma se non puzza di benzina che 5ino è???? :lol: :lol:
Scherzo, ottima idea!!! aspettiamo notizie
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Marmittaio »

adriano casori fai una bella modifica che possiamo copiare .io il primo. :idea!: :?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Pi69 »

I tappi delle moto da cross trial e similari hanno un attaco x il tubicino di sfiato, potresti prendere spunto da li e modificarne uno originale :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

Pi69 ha scritto:I tappi delle moto da cross trial e similari hanno un attaco x il tubicino di sfiato, potresti prendere spunto da li e modificarne uno originale :s
-------Buongiorno Pi69,infatti pensavo a come realizzare l'attacco girevole al tubino di sfiato per consentire lo svitamento del tappo del serbatoio senza dover staccare ogni volta il tubetto.Avevo pensato a quei raccordi rotanti per tubo pneumatico che hanno gli attacchi delle pistole ad aria.Se però quello da te consigliato è idoneo all'uso adotterò quello;non ho presente come è fatto ma andrò ad informarmi.Grazie del suggerimento.Il cilindro raccoglitore andrà collocato a fianco della batteria sotto al fanale destro,e da lì partirà il tubetto che comunicherà all'esterno.Bisogna interporre un raccoglitore con entrata ed uscita opportuna,per evitare un eventuale "effetto sifone"che potrebbe fare defluire benzina = soldi sull'asfalto.Appena fatto posterò foto.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Pi69 »

Giusta osservazione x il raccordo rotante :? si usano abbastanza in ambiente industriale , x tubi da 4 6 8 10 12 mm giustamente è molto comodo svitare il tappo senza togliere il tubo :? se hai problemi a trovarli li ho io :s
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Domevilla »

Pi69 ne fai vedere qualcuno come è fatto cosi i profani si fanno un'idea. grazie.
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Titta500 »

Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Titta500 »

prego Adriano
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Ehm Ehmm...... :mrgreen: :mrgreen: non li conoscev per niente questi raccordini :mrgreen: :mrgreen:
Image00001.jpg
Se non avessi optato per l'altro sfiato, questo sarebbe stata la mia soluzione, perchè molto pulita ed utile.... :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Pi69 »

Perfetto Titta500, :? bisogna solo scegliere quello adatto allle proprie esigenze :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

Chiuritusu ha scritto:
Ehm Ehmm...... :mrgreen: :mrgreen: non li conoscev per niente questi raccordini :mrgreen: :mrgreen:
Image00001.jpg
Se non avessi optato per l'altro sfiato, questo sarebbe stata la mia soluzione, perchè molto pulita ed utile.... :?
---------Chiuritsu sono bellissimi,dove si possono acquistare?Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: filtro vapori benzina

Messaggio da Titta500 »

Pi69 ha scritto:Perfetto Titta500, :? bisogna solo scegliere quello adatto allle proprie esigenze :s
infatti ci sono di tutti i tipi filettati e non rapidi e non....basta andare in un negozio un pò all'ingrosso.. :s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rispondi

Torna a “INTERNI”