già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Mauro695ss »

non ci sono novità, con il lavoro che faccio dal lunedi al venerdi in orari ufficio dell'agenzia delle entrate sono impegnato, non ho trovato un minuto per poter andare...
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

azz.....
peccato perchè credo interessi molta gente qua dentro, ti auguro di non riuscire ma come hai 1 minuto ti prego di fare il possibile
Grazie :?
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Mauro695ss »

Certamente Giampy, non ci tengo particolarmente a pagare 100 euro anzichè 25...
Cmq vorrei ricordare a qualche utente che dalle mie parti si dice "bocca che non parla si chiama zucca", ci si sarebbe potuti informare quantomeno, in attesa di aggiornamenti... Saluti :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Carletto
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 05.05.2007, 23:44
Località: Alessandria

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Carletto »

Non capisco assolutamente dove siano la difficoltà e il problema.

Esite una legge che , se non ultimamente modificata, dice:


Tutte le vetture che hanno PIU' di 30 anni NON pagano la tassa di possesso ma solo la tassa di circolazione.

Tutte le vettura con più di 20 anni NON pagano la tassa di possesso ma solo la tassa di circolazione SE iscritte al'ASI e in possesso dell'attestato di storiticità.

Non mi risulta che la legge sia stata modificata ma, se la è stata ovviamente i parassiti che siedono in parlamento l'avranno dertamente modificata in senso peggiorativo

Per concludere, per avere informazioni sicure lasciate perdere gli analfabeti dell'agenzia delle entrate (che ci azzeccano come i cavoli a merenda dato che la tassa di cicolazione è di competenza delle regioni) e avendo un cinquino rivolgetevi a Garlenda chiedendo cosa dovete fare.

Se tutto è come una volta sarà sufficente iscriversi a Garlenda pagando anche la quota ASI, inviare le fotografie (come richiesto) del cinquino e compilare il necessario modulo, attendere qualche mese per ricevere dall'ASI l'attestato di storicità e cominciare, finalmente, a pagare la tariffa ridotta.



Inutile perdere tempo con altre inutili ipotesi o in iniziative.


E' talmente semplice e assurdo vedere che esistono ancora delle perplessità.
Il nonno

Immagine
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Calimero »

a me nessuno me lo toglie dalla testa che è proprio l A.S.I. che si mette di traverso su queste cose :grin: :grin: come quando esentarono automaticamente le auto trentennali :grin: la lista delle auto non trentennali ma di particolare interesse storico dovevano essere in un apposita lista l'ha più consegnata l'A.S.I.?????? se aspetta me per un iscrizione o per qualche targa stà prorpio fresca!!!!!!
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Mauro695ss »

La legge la conosciamo tutti e sappiamo come funziona, sta di fatto che dei miei conoscenti, senza nessun tipo di attestato asi o cose del genere, grazie ad una pratica sbrigata all'agenzia delle entrate hanno potuto usufruire dell'esenzione bollo, pagando solo la tassa di circolazione. Per la cronaca le auto sono una 127 dell'82(in condizioni tutt'altro che da ASI) e una 112 abarth dell'83...
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ragazzi siamo ormai in tempo di pagamenti bolli :sad: :sad:
nessuno ha novità al riguardo??
so che a qualcuno è stato chiesto il numero della legge, perchè quel povero che stava dietro la scrivania non poteva cercarla(troppo impegnato!!)

chi è a conoscenza di qualcosa lo faccia presente
grazie!!
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Antonio.Carlino »

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da doibaf »


Ma l'attestato di storicità dove si procura? E poi com'è la procedura?

doibaf
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Mauro695ss »

Salve ragazzi, riprendo un po questa discussione per fare il punto della situazione riguardo il pagamento dei bolli. Quella legge cui feci cenno io ai tempi era probabilmente una direttiva dell'agenzia delle entrate riguardante esplicitamente la regione siciliana, che come si ben sa è una regione a statuto speciale. Si trattava praticamente di una richiesta di esenzione sulla tassa di possesso per "veicoli di interesse storico che abbiano compiuto 20 anni di età". La cosa buffa è che all'agenzia delle entrate(nello specifico parlo dell'agenzia di Acireale in provincia di Catania) accettavano praticamente tutte le istanze di auto aventi almeno 20 anni di età, senza curarsi ne dell'effettivo interesse storico del mezzo e men che meno delle sue condizioni, si trattava di una mera autocertificazione. Ho presentato io due istanze, una per la mia Y10 che ho venduto a novembre 2012 e l'altra per la Fiat uno di mio padre. Sulla Y10 ho pagato due bolli ridotti, di 25,82 e al momento di fare il passaggio di proprietà mi è stato confermato all'agenzia ACI che risultava tutto in regola. Tra qualche settimana sarà il turno della Uno e continuerò a pagare come ho sempre fatto dopo la presentazione dell'istanza. Corre voce che questa legge tutta siciliana e molto somigliante al solito pastrocchio burocratico all'italiana sia stata abolita, non ho però ben capito se gli effetti siano retroattivi o soltanto relativi ed eventuali nuove presentazioni di istanze. Staremo a vedere :sad:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----A proposito dei bolli di auto d'epoca, e della esenzione per auto di particolare interesse storico, non ho letto quanto citato da Antonio, ma voglio fare luce su due cose ben diverse: La legge italiana prevede che una vettura che abbia compiuto 30 anni (se ben ricordo) sia a tutti gli effetti da considerare d'epoca pertanto sempre la stessa legge demanda alle singole regioni l'applicazione dell'importo agevolato di circolazione e le esime dal pagamento della tassa di proprietà. Poi sono altre vetture considerate di particolare interesse storico o di valore storico, che pur non avendo compiuto i 30 anni , al compimento del ventesimo potevano essere certificate dall'ASI ed essere pertanto escluse dal bollo ed usufruire di particolari agevolazioni. La cosa che però credo sia stata abolita in data recente perché definita assurda, e che sia sufficiente una auto certificazione del proprietario in tal senso. Quindi ser qualcuno ha una vettura che ritiene essere di particolare interesse storico , può anche recarsi all'ACI storica nascente e chiedere numi, o al proprio club di iscrizione. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Tortello77
Utente
Utente
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Tortello77 »

"Quindi ser qualcuno ha una vettura che ritiene essere di particolare interesse storico , può anche recarsi all'ACI storica nascente e chiedere numi, o al proprio club di iscrizione. ;)"

come si fa a stabilire se un'auto è di particolare interesse storico?
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Umbus500 »

Per tutti ASI E NON ASI:

il bollo non si paga se il mezzo ha 30 anni o più...
si chiama tassa di circolazione che ammonta in base alle regioni ( di solito non supera i 30 euro annui).

Si paga solo se si circola.
Non è obbligatorio esibirlo.
Se ti fermano non lo richiedono perché al più la sanzione è amministrativa e ti viene contestata se proprio in sede diversa.

Non possono provare che la vettura abbia circolato, nonostante l'assicurazione e l'eventuale collaudo, che può essere stato fatto portando la vettura con targa prova o con carello.

Amen.
A voi le conclusioni.

Se circolate pagate dopo i 30 anni, ALTRIMENTI NON STATE CIRCOLANDO ED AMEN.
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Umbus500 »

dimenticavo: questa legge è dei primi anni 2000. quindi se avete i bolli arretrati prima di tale data, dovete effettuare il pagamento in sanatoria... nei modi già previsti (vedete i siti dell'aci e co..)
perché se non pagati per 7 anni consecutivi precedenti alla legge dei primi anni 2000 (dove già entò in vigore che dai 30 anni si pagava 50000 lire in forfettaria) l'auto risulta radiata d'ufficio ebisogna (oggi) risanare il pagamento tramite il pagamento di 3 bolli (procedura nota ....)
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: già da 20 anni bollo d'epoca a 25 euro?!!!

Messaggio da Umbus500 »

Tortello77 ha scritto:"Quindi ser qualcuno ha una vettura che ritiene essere di particolare interesse storico , può anche recarsi all'ACI storica nascente e chiedere numi, o al proprio club di iscrizione. ;)"

come si fa a stabilire se un'auto è di particolare interesse storico?

l'aci ha la sua lista di auto di interesse storico, tra cui da pochissimo anche la DUNA tutti i tipi, L'ARNA, alcune 164, alcune THEMA e vetture abbastanza recenti anni 90
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”