cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6/76

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Antonio.Carlino »

Purtroppo al momento non ho il codice a portata di mano appena posso controllo e vi aggiorno sulla sanzione. :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Maurizio »

Antonio81, Ammiro la tua devozione/sincerità ma non è proprio così in questo paese, ti porto un esempio successo a me quando facevo il camionista, era il 2009 e dovevo fare una consegna nel paese di RODENGO SAIANO (BS) all'ingresso del paese cè il classico cartello di divieto agli autocarri ma con il pannello integrativo sotto con disegnato un omino che stà spingendo un carrellino con scritto eccetto, nella mia ignoranza vuol dire che posso entrare nell'abitato solo ed esclusivamente x lo carico/scarico merce bene io entro faccio la mia consegna ed esco dal paesino in questione, dopo circa un mese o giù di li al mio capo gli arriva il verbale che attesta che un autocarro con targa XXXXXXXXX è entrato nel divieto, allora chiama il comando dei vigili del paesino e gli chiede se cortesemente gli forniscono il N del fax x fargli pervenire copia del DdT, si sente rispondere dall'altro capo del telefono che a loro non gli serve a nulla la copia del DdT che a loro risultava che l'autocarro pinco pallino era in divieto e basta, se voleva poteva presentare ricorso al giudice di pace, allora non so se si pagasse già i 44,00€ ma il verbale ammontava a circa 90,00€, li pagò xche il paesino fa parte di Brescia ed il giudice di pace e di Brescia, e quindi da Savona a Brescia si ha una spesa, senza contare che si perde il giorno di lavoro e peggio ancora che non si riesce a fare tutto in una giornata.
Sai comè andata a finire???? che ha messo mano al portafogli xche gli costava meno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Antonio.Carlino »

Maurizio, NELLA CERTEZZA MATEMATICA che la sanzione ti era stata elevata ingiustamente, potevi fare il ricorso al PREFETTO e inviarlo tramite raccomandata R\R al Comando che ha elevato la sanzione.
Costo 3,50 euro.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Maurizio »

Antonio81 ha scritto:Maurizio, NELLA CERTEZZA MATEMATICA che la sanzione ti era stata elevata ingiustamente, potevi fare il ricorso al PREFETTO e inviarlo tramite raccomandata R\R al Comando che ha elevato la sanzione.
Costo 3,50 euro.
Lo so solo ora, stessa cosa anche il mio ex capo :sad: :sad: buono a sapersi :? il forum serve anche a questo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Lianca »

----toccando ferro,se a qualcuno di noi dovesse succedere un incidente(con macchina antecedente 1976,predisposta per attacchi,e bla..bla... bla...)tutte cose gia' scritte in questo post,e la controparte ha soldi da spendere,e uno di (noi)non ha(non avesse,o non avrebbe avuto le cinture).............
Mooltooooo..........controverso(il tutto):
Meditate!!!
Meglio le cinture.
Un saluto Luigi. ;)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Come dice giustamente Antonio 81, che ringrazio per l'ennesima volta per il suo intervento sempre esaustivo, il modo di anteporre la ragione alla ignoranza ci sarebbe ,ed ogni cittadino ,come testimonia l'episodio di Maurizio, ce l'ha. In Italia esistono tanti nuclei di autorità periferiche i cui componenti non sono aggiornati ed edotti sugli aggiornamenti di regolamenti e leggi che essi stessi sono chiamati a fare osservare, e questo è dato da tanti motivi. L'esperienza mi consente di affermarlo. In più esiste una ignoranza delle modalità di rivalsa da parte del cittadino, ed una sua ritrosia, che spesso lo inducono a desistere. Al mio paese c'è una piazza in cui il comune aveva posto diversi cartelli consentendo la sosta con disco orario, e ad ogni cartello installato, corrispondeva l'area di sosta evidenziata con le strisce bianche. Ma altre zone vicine, non avevano ne cartello ne le strisce con l'area contrassegnata. Io arrivando, in questa piazza, dove ho parcheggiato non ritenendo sufficiente la mezz'ora prevista dal cartello? Logicamente in una zona priva della segnaletica e verticale ed orizzontale. Dopo una oretta circa, ho trovato la contravvenzione. Da notare che la piazza oltre tutto, essendo chiusa da marciapiede ed avendo un solo varco per l'entrata e l'uscita, denotava uno spreco enorme da parte del comune poiché in questi casi è sufficiente un solo cartello all'entrata, ben visibile, in cui si evidenzia l'obbligo di sosta su tutta la piazza, negli appositi spazi, con disco orario, e non ben 37 quanti ne ho contati. Considerate che nel 1968, quando mia moglie lavorava al comune di Cividale del Friuli, mi disse che da una stima fatta da un tecnico comunale suo collega, un cartello segnaletico fra il suo costo ,paletto ed installazione, veniva a costare allora ben 138.000 lire al comune. Prima mi sono recato , nell'ufficio dei vigili ed ho denunciato la mia non colpa avendo parcheggiato in un'area priva sia di segnaletica orizzontale che verticale , pertanto mi ritenevo esente dall'obbligo della esposizione del disco orario come invece prevedeva un cartello e relativa area a fianco. La vigilessa di turno mi ha invitato a fare un esposto comunale indirizzato al sindaco. Io sono andato a casa ed ho fatto una bella letterina spiegando i dettagli ed evidenziando anche l'inutile spreco di cartelli in una stessa area chiusa. dopo una settimana mi è arrivata la risposta dove mi si chiedeva scusa per la evidente confusione che creava la disposizione dei cartelli, e di passare all'ufficio dei vigili dove avrei trovato il modulo per l'incasso della somma già pagata. Il piazzale fu poi sgombrato dai numerosi cartelli , ed ora ve ne sono due soli indicanti l'obbligo di sosta in tutta la piazza con disco orario di 1/2 ora negli appositi spazi. Purtroppo se uno non resiste e non fa valere i propri diritti, non sempre si riesce ad evidenziare gli errori, perché di errori si tratta e sono provocati da uomini come noi che sono soggetti a sbagliare. Poi ognuno secondo le proprie tasche o il proprio sapere, decide se resistere o meno e questo purtroppo è un dilemma che esisterà sempre, e sta solo in ognuno di noi decidere.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Teo95 »

Lianca ha scritto:----toccando ferro,se a qualcuno di noi dovesse succedere un incidente(con macchina antecedente 1976,predisposta per attacchi,e bla..bla... bla...)tutte cose gia' scritte in questo post,e la controparte ha soldi da spendere,e uno di (noi)non ha(non avesse,o non avrebbe avuto le cinture).............
Mooltooooo..........controverso(il tutto):
Meditate!!!
Meglio le cinture.
Un saluto Luigi. ;)
uno dei vantaggi della 500 è non mettere le cinture,(a parer mio) io non le monterò neanche sotto tortura,perchè dovrei montarle se la legge dice che non sono obbligatorie??solo perchè la mctc e la polizia fanno i furbi?? fai te ma io nn le monto
Falconiere
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 04.11.2012, 9:42
Nome: Roberto
Località: Pisa

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Falconiere »

Lianca ha scritto:----toccando ferro,se a qualcuno di noi dovesse succedere un incidente(con macchina antecedente 1976,predisposta per attacchi,e bla..bla... bla...)tutte cose gia' scritte in questo post,e la controparte ha soldi da spendere,e uno di (noi)non ha(non avesse,o non avrebbe avuto le cinture).............
Mooltooooo..........controverso(il tutto):
Meditate!!!
Meglio le cinture.
Un saluto Luigi. ;)
Non lo credo perché il legislatore ha inteso stabilire che le cinture sono un dispositivo che deve lavorare con altri: arrotolatore, pretensionatore, assorbimento delle lamiere valutato nei crash test, piantone di sterzo collassabile, etc.
Vero che le cinture ti tengono ancorato al sedile, ma se questo é di ferro e si piega con sopra i 120kg del superpasseggero? Se pur tenendo fermo il guidatore questi riceve il piantone di sterzo come lancia nel torace?
Di certo meglio essere sbalzato fuori o, se preferisci, non salire per nulla sulla 500!
Insomma le vecchie auto non danno sufficienti garanzie per l'utilizzo corretto delle cinture, da qui il NON obbligo a montarle.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Lianca »

-----sarebbe bene per tutti noi informarsi su qualche sentenza della cassazione.
Ripeto,argomento controverso.

Teo,dici che non metti le cinture,ma intendi come passeggero,o come autista del mezzo(visto l'eta' che dichiari,17 anni)
Un saluto Luigi.
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Teo95 »

volevo dire che non le metterò :?
si ho 17 anni ma la 500 ce l'ho già e la devo restaurare :mrgreen:
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Rikferrari »

La discussione denota la grande differenza di opinioni che sempre abbiamo in Italia .
Anche di fronte a Leggi e Regolamenti specifici . Sia pur vero che troviamo centri di revisione che hanno una forte tendenza a mantenere una certa ottusità su ciò che invece deve essere ben chiaro , ma non per questo ci si deve abbassare a tale livello .
Tanti di voi hanno scritto e altrettanti lo hanno pensato che sia meglio avere le cinture piuttosto che stare li ad avere dei mal di pancia per far capire a chi dovrebbe ben sapere come funziona la cosa delle cinture per le auto antecedenti il '76 ( vedi data mille volte riportata nel post ) ... ma dobbiamo anche pensare che peggio di tutte le casistiche sia quella dell'assicurazione che cerca sempre ed in tutti i modi di portare acqua al proprio mulino , ovvero di trovare quella possibilità per contenere l'eventuale uscita di denaro per rifondere un danno causato da un proprio assicurato .
Ponete caso che abbiate le cinture di sicurezza applicate al veicolo , ma in modo non conforme a quanto disposto , cioè le cinture siano state fissate tramite i punti previsti sulle 500 con viti a filetto più piccolo di quanto sia disposto dal Codice della strada ( attenzione a quanto scritto dal nostro Antonio ove è ben specificato che esistono delle normative non interpretabili !!! ) in caso di incidente c'è tutta la possibilità che la assicurazione , tramite perizia , venga a controllare il fatto che le cinture siano applicate in modo non conforme ai regolamenti di sicurezza ... secondo voi cosa succederà ?? . . . .
è meglio sbattersi un po' in fase di revisione , o meglio ancora presentarsi alla sede della MCTC della zona , ove sono presenti ingegneri che hanno la situazione ben chiara e che possono al bisogno essere interpellati al fine di ottenere un regolare procedimento di valutazione .
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Livio59 »

Già messo altre volte...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Teo95 »

Rikferrari ha scritto:La discussione denota la grande differenza di opinioni che sempre abbiamo in Italia .
Anche di fronte a Leggi e Regolamenti specifici . Sia pur vero che troviamo centri di revisione che hanno una forte tendenza a mantenere una certa ottusità su ciò che invece deve essere ben chiaro , ma non per questo ci si deve abbassare a tale livello .
Tanti di voi hanno scritto e altrettanti lo hanno pensato che sia meglio avere le cinture piuttosto che stare li ad avere dei mal di pancia per far capire a chi dovrebbe ben sapere come funziona la cosa delle cinture per le auto antecedenti il '76 ( vedi data mille volte riportata nel post ) ... ma dobbiamo anche pensare che peggio di tutte le casistiche sia quella dell'assicurazione che cerca sempre ed in tutti i modi di portare acqua al proprio mulino , ovvero di trovare quella possibilità per contenere l'eventuale uscita di denaro per rifondere un danno causato da un proprio assicurato .
Ponete caso che abbiate le cinture di sicurezza applicate al veicolo , ma in modo non conforme a quanto disposto , cioè le cinture siano state fissate tramite i punti previsti sulle 500 con viti a filetto più piccolo di quanto sia disposto dal Codice della strada ( attenzione a quanto scritto dal nostro Antonio ove è ben specificato che esistono delle normative non interpretabili !!! ) in caso di incidente c'è tutta la possibilità che la assicurazione , tramite perizia , venga a controllare il fatto che le cinture siano applicate in modo non conforme ai regolamenti di sicurezza ... secondo voi cosa succederà ?? . . . .
è meglio sbattersi un po' in fase di revisione , o meglio ancora presentarsi alla sede della MCTC della zona , ove sono presenti ingegneri che hanno la situazione ben chiara e che possono al bisogno essere interpellati al fine di ottenere un regolare procedimento di valutazione .
sempre perfetto rik :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da doibaf »

Un altra piccola osservazione: ai tempi in cui uscì la legge sull'obbligo dell'installazione delle cinte se esistevano gli attacchi, su tutte le vetture vecchie andavano montate le cinte senza arrotolatore che costavano di meno ma erano assolutamente uno schifo perchè davano fastidio arrotolate sul pavimento, quando non rovinavano lo sportello perchè andavano a finire in mezzo. Se vogliamo fare i precisi, sono solo quelle che, non obbligatoriamente, potrebbero essere montate: tutti quelli che in qualche modo hanno adattato quelle più moderne con l'arrotolatore sono irregolari...

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6

Messaggio da Guido972 »

Come ci si deve comportare per trasportare i bimbi con le nostre vetture che non hanno le cinte?
I seggiolini omologati sono obbligatori sulle vetture sprovviste di cinte?
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”