cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6/76

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Teo95 »

ti vogliono fregare,non c'è bisogno di montare le cinture
sulle cinture la legge è chiara:nelle auto precedenti al 76 le cinture si può non montarle e non indossarle
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Adriano.Casoni »

Alltrack ha scritto:cmq la mia che e' del 68 in teoria non dovrei avere l'obbligo delle cinture di sicurezza, invece oggi mi hanno detto che se voglio passare la revisione (che sto facendo oltre all'omologazione...) vogliono anche le cinture.... :picchiatesta:
-----La legge è abbastanza chiara in merito alle cinture, lo ripeto perché noto che ci sono ancora incomprensioni: Hanno l'obbligo di montarle ed indossarle,(cioè utilizzarle) gli autoveicoli immatricolati dopo il 1976. Tutti i precedenti, quindi la totalità delle nostre 500, NON hanno l'obbligo di montarle o di indossarle. Però attenzione perché se uno le monta, qualunque sia la data di immatricolazione del veicolo, allora subentra l'obbligo di indossarle o di utilizzarle.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Febo »

Adriano; approfitto per dire che da me vogliono le cinture indipendentemente dall'anno di immatricolazione dell'auto basta che ci siano gli attacchi. Nella mia 500 del 1967 gli attacchi ci sono e quindi mi hanno detto che sono obbligato ad installarle ... nonchè ad indossarle- Se hai altri elementi per controbattere fammi sapere perchè nella mia 500 ho un gran voglia di toglierle grazie ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Teo95 »

Febo ha scritto:Adriano; approfitto per dire che da me vogliono le cinture indipendentemente dall'anno di immatricolazione dell'auto basta che ci siano gli attacchi. Nella mia 500 del 1967 gli attacchi ci sono e quindi mi hanno detto che sono obbligato ad installarle ... nonchè ad indossarle- Se hai altri elementi per controbattere fammi sapere perchè nella mia 500 ho un gran voglia di toglierle grazie ciao
senza offesa,ti vogliono prendere per il culo :sad:
vai li con il codice stradale e fagli vedere la legge,voglio vedere dopo cosa ti dicono :mrgreen:
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Febo »

Fammi capire: quale sarebbe il guadagno se la polizia stradale prende per il culo a me ??
Con il codice stradale e con la legge (come dici tu) ci sono già stato ed ho parlato proprio con il comandante il quale ribadisce in modo inequivocabile che "se ci sono gli attacchi le cinture si devono installare". E' ovvio che leggendo la legge anche io la penso diversamente ... alle mie insistenze ha risposto che dovevo "fare ricorso". Ovvio che poi gli ho detto che le avrei installate ....cosa che ho fatto davvero. Ora se ci sono sentenze di tribunale che hanno dato ragione a persone che si trovano nelle mia stessa situazione allora si che sarebbe un elemento in più e potrei tornare alla carica con la speranza di poterle togliere
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Teo95 »

Febo ha scritto:Fammi capire: quale sarebbe il guadagno se la polizia stradale prende per il culo a me ??
Con il codice stradale e con la legge (come dici tu) ci sono già stato ed ho parlato proprio con il comandante il quale ribadisce in modo inequivocabile che "se ci sono gli attacchi le cinture si devono installare". E' ovvio che leggendo la legge anche io la penso diversamente ... alle mie insistenze ha risposto che dovevo "fare ricorso". Ovvio che poi gli ho detto che le avrei installate ....cosa che ho fatto davvero. Ora se ci sono sentenze di tribunale che hanno dato ragione a persone che si trovano nelle mia stessa situazione allora si che sarebbe un elemento in più e potrei tornare alla carica con la speranza di poterle togliere
il guadagno per loro sarebbe che possono farti la multa se giri senza cinture ;) fanno sempre i furbi,basta che chiedi a antonio81 e ti confermerà quello che ti ho detto io
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Alessandro82 »

Chiudi i fori saldandoli poi una bella passata di colore vediamo cosa ti dicono se i fori non ci sono
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Teo95 »

infatti,diciamo che questo non è un problema irrisolvibile ;)
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Febo »

Non credo proprio abbiate ragione. Prima mi dite che la legge dice che prima del 76 le cinture non sono obbligatorie ecc ecc poi mi dite che per "raggirare" l'ostacolo devo far chiudere o saldare i fori. A perte che non intendo modifica rel acarrozzeria e poi non lo ritengo una soluzione corretta. Poi mi dici che loro mi prenderebbero in giro per farmi la multa. NON credo proprio le le forze dell'ordine siano "cadute" cosi in basso. Ridursi a prendere in giro qualcuno per fare una multa ? No non è neanche questo il motivo. IL vero motivo è che spesso le legii vengono applicate in ritardo per scarsa conoscenza oppure per "abitudine" consolidata nel tempo a comportarsi in un certo modo oppure ancora perchè il quel luogo o regione il comandante dispone un certo tipo di comportamento ecc ecc A questo punto se Antonio vuole dire la sua è cosa ben gradita. Però quando ti fermano anche sei hai ragione ..... sono loro che hanno sempre più ragione di te. Intanto ti fanno la multa poi ti mandano al collaudo poi tu devi spendere tempo e denaro per dimostrare che hai ragione .... quindi alla fine dove stà la convenienza????
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Alessandro82 »

Quindi secondo te ci guadagni ad andare a fare collaudo più eventuale ricorso per annullare multa più giri avanti indietro e spese di benzina e chissà che altro per colpa di quattro "pirla" Mettici sue bei adesivi sopra i fori voglio proprio vedere se te li vengono a staccare per controllare se ci sono i fori per gli attacchi
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Teo95 »

Febo ha scritto:Non credo proprio abbiate ragione. Prima mi dite che la legge dice che prima del 76 le cinture non sono obbligatorie ecc ecc poi mi dite che per "raggirare" l'ostacolo devo far chiudere o saldare i fori. A perte che non intendo modifica rel acarrozzeria e poi non lo ritengo una soluzione corretta. Poi mi dici che loro mi prenderebbero in giro per farmi la multa. NON credo proprio le le forze dell'ordine siano "cadute" cosi in basso. Ridursi a prendere in giro qualcuno per fare una multa ? No non è neanche questo il motivo. IL vero motivo è che spesso le legii vengono applicate in ritardo per scarsa conoscenza oppure per "abitudine" consolidata nel tempo a comportarsi in un certo modo oppure ancora perchè il quel luogo o regione il comandante dispone un certo tipo di comportamento ecc ecc A questo punto se Antonio vuole dire la sua è cosa ben gradita. Però quando ti fermano anche sei hai ragione ..... sono loro che hanno sempre più ragione di te. Intanto ti fanno la multa poi ti mandano al collaudo poi tu devi spendere tempo e denaro per dimostrare che hai ragione .... quindi alla fine dove stà la convenienza????
che dirti? vai nel topic di antonio 81 "il codice della strada" e leggi cosa dice :sad:
questo è sicuro:nelle auto più vecchie del 15/06/1976 non c'è l'obbligo delle cinture,chi le chiede evidentemente interpreta la legge a modo suo ;) ,COSA CHE SUCCEDE TROPPO SPESSO IN ITALIA..
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Teo95 »

voglio risolvere una volta per tutte questo dilemma su una legge che non tutti conoscono,ecco un post di antonio81 nel topic sopra citato
LE CINTURE DI SICUREZZA: (preso dal sito dell'ACI)
L' art. 172 del Codice della strada stabilisce che è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture per gli adulti e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 m. sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso.
Il conducente risponde del mancato uso dei sistemi di sicurezza da parte del passeggero dell' auto se il passeggero è minore di età e se non è presente sul veicolo chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso.
Il conducente che permette ai passeggeri, specie se minorenni, di viaggiare senza cintura di sicurezza o sistemi di ritenuta, può essere considerato responsabile di parte dei danni fisici subiti dagli stessi.
Il mancato rispetto della norma comporta l' applicazione di una sanzione pecuniaria e la sottrazione di punti dalla patente.
La legge prevede tuttavia delle eccezioni che riguardano il trasporto in taxi e auto a noleggio con conducente, dove i bambini possono viaggiare senza sistemi di ritenuta se collocati sul sedile posteriore ed accompagnati da persona di età non inferiore a 16 anni. Sui veicoli privi di sistemi di ritenuta, i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare, mentre quelli di più di tre anni possono viaggiare su un sedile anteriore solo se di statura superiore a 1,50 metri.
Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini le forze di polizia, polizia municipale e provinciale, forze armate, addetti ai servizi antincendio e sanitari in caso di intervento di emergenza, istruttori di guida, addetti ai servizi di vigilanza privati che effettuano scorte, conducenti dei veicoli per la raccolta e il trasporto dei rifiuti in servizio nei centri abitati.
In base a certificazione medica, con durata indicata e simbolo previsto dalla direttiva 91/671/CEE sono esentate anche:
le persone affette da patologie particolari, o che abbiano condizioni fisiche che costituiscono controindicazioni specifica all'uso delle cinture;
le donne in stato di gravidanza in condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture.
La legge non prevede nessuna esenzione "automatica" e non fornisce nemmeno, in nessuna parte, un elenco di "patologie" o di "condizioni particolari".

Questa invece è la circolare del Ministero dei trasporti:
http://img.poliziadistato.it/docs/14lug ... ture_2.pdf

Chiedo cortesemente a Giampaolo di inserirla nella nostra biblioteca per una maggiore praticità futura.

Quindi i requisiti sono due: immatricolazione a far data dal 15.06.1976 e predisposizione dall'origine dei punti di attacco.
Quindi, se il vostro cinquino ha gli attacchi, ma è immatricolato prima del 15.06.1976 le cinture NON vanno montate.
Se le montate, vanno ovviamente indossate. (che fine poi ci sarebbe a montarle e non usarle?! Alcune volte, salvano addirittura la vita!!! )
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Febo »

Questa legge la conosciamo tutti e meglio di noi la conoscono quelli delle forze dell'ordine ma ne esiste un'altra (che non ricordo l'articolo) che dice "se il veicolo è predisposto ecc ecc (e quindi ha gli attacchi) indipendentemente dall'anno di costruzione si devono installare e quindi indossare le cinture di sicurezza. La 500 è predisposta come tutti sappiamo chiudere i fori con un adesivo o peggio ancora saldarli NON risolve il problema. Aggiungo inoltre che alla motorizzazione della mia città (purtroppo anche nelle motorizzazioni le leggi vengono interpretate in modo diverso) se non hai le cinture NON ti fanno la revisione ... accaduto al sottoscritto con legge alla mano !
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Teo95 »

hai letto la frase in grassetto?
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: gomme 145-70/12 69 t

Messaggio da Teo95 »

se fosse come dici te il 90 % dei cinquecentisti sarebbe in multa
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”