Cv fiscali delle 500

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Nivola1969
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23.01.2010, 15:32

Cv fiscali delle 500

Messaggio da Nivola1969 »

Salve a tutti! ;)
Premetto che, prima di aprire questa nuova discussione, ho cercato sul forum argomenti in merito ma, purtroppo, non ho trovato nulla in merito.
passo alla domanda: quanti cv fiscali hanno le 500? Può sembrare una domanda banale e/o sciocca ma non lo è, credetemi.
sul libretto di circolazione della mia 500R, vengono riportati 7 cv fiscali a fronte di una cilindrata di 594cc.
La precedente assicurazione calcola l'importo della RCA in base a questi cavalli fiscali. Tuttavia, l'altro giorno, decido di cambiare assicurazione, passando ad una on-line. Ebbene, mi calcolano il premio non su 7cv fiscali bensì su 9. Il dubbio mi viene e, controllando le tabelle cc del motore/cv fiscali che si trovano anche su alcune riviste tipo "Quattroruote", noto che la mia, effettivamente, dovrebbe avere 9 cv fiscali e non 7, ma anche tutte le altre 500, in base alla cilindrata, dovrebbero avere 8 cv fiscali. da una ricerca effettuta sembra che le 500 D/F/L abbiano tutte 6 cv fiscali mentre la R, 7 cv così come "recita" il mio libretto...sono un pò confuso, in merito :confused
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da doibaf »

che sappia io, 6 per D F L e 7 per la R. Sono solo espressione della cilindrata e quindi non ci dovrebbero essere incomprensioni.

saluti doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:che sappia io, 6 per D F L e 7 per la R. Sono solo espressione della cilindrata e quindi non ci dovrebbero essere incomprensioni.

saluti doibaf
:? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Nivola1969
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23.01.2010, 15:32

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da Nivola1969 »

doibaf ha scritto:che sappia io, 6 per D F L e 7 per la R. Sono solo espressione della cilindrata e quindi non ci dovrebbero essere incomprensioni.

saluti doibaf
Grazie, innanzitutto. Tuttavia, sembra che le incomprensioni, per lo meno da parte della mia compagnia di assicurazioni, vi siano.
Provo a fare una comparazione tra tabella cc/cv fiscali e le 500.
http://www.cavalli.it/2009/01/08/i-cava ... e-tabelle/
Questa è una tabella di riferimento, e se si seguisse questa, tutte le 500 dovrebbero avere 8 cv fiscali, tranne la R che ha una cilindrata maggiore e, quindi, ricadrebbe, nei 9 cv fiscali.
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da Fede1993 »

8-) io sia sul libretto di circolazione che sulla polizza della mia F vedo segnato 6... :sad:
Nivola1969
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23.01.2010, 15:32

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da Nivola1969 »

Si, anche io, sia sul libretto che sulla vecchia polizza assicurativa, ho 7 cv fiscali, tuttavia la nuova compagnia (Genertel) all'emisione della nuova polizza, mi ha contestao l'incongruenza tra cv fiscali e cilindrata della vettura. A questo punto devo pensare che solo questa compagnia di asicurazione trovi questa incongruenza :picchiatesta: :picchiatesta:
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da Fede1993 »

Stranissimo, io ho la Lloyd Adriatico e non mi ha mai detto nulla nessuno
Nivola1969
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23.01.2010, 15:32

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da Nivola1969 »

Infatti penso, a questo punto, che sia la sola Genertel ( e mi auguro nessun'alta compagnia) ad applicare fiscalmente le tabelle di "conversione" cc/cv fiscali anche se è il solo libretto che dovrebbe far fede come documento ufficiale... :sad: :sad:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da doibaf »

nivola1969 ha scritto:Infatti penso, a questo punto, che sia la sola Genertel ( e mi auguro nessun'alta compagnia) ad applicare fiscalmente le tabelle di "conversione" cc/cv fiscali anche se è il solo libretto che dovrebbe far fede come documento ufficiale... :sad: :sad:

Ho letto la tabelle che hai mostrato tu e, a parte 500 e 126, gli altri cavalli fiscali che mi ricordavo da sempre corrispondono: 20 per il 2000, 18 per il 1750, 15 per il 1300. E' possibile che li abbiano cambiati negli ultimi anni, visti anche gli interventi degli altri che confermano 6 e 7 per 500 e 500
R ??

doibaf
Nivola1969
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23.01.2010, 15:32

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da Nivola1969 »

doibaf ha scritto:
nivola1969 ha scritto:Infatti penso, a questo punto, che sia la sola Genertel ( e mi auguro nessun'alta compagnia) ad applicare fiscalmente le tabelle di "conversione" cc/cv fiscali anche se è il solo libretto che dovrebbe far fede come documento ufficiale... :sad: :sad:

Ho letto la tabelle che hai mostrato tu e, a parte 500 e 126, gli altri cavalli fiscali che mi ricordavo da sempre corrispondono: 20 per il 2000, 18 per il 1750, 15 per il 1300. E' possibile che li abbiano cambiati negli ultimi anni, visti anche gli interventi degli altri che confermano 6 e 7 per 500 e 500
R ??
doibaf
Dunque, da una "ricerca" che ho fatto, sembra che alcune assicurazioni, giochino su queste tabelle che, per alcuni, sono pura teoria (in quanto fa fede sempre il libretto di circolazione).
Pertanto conviene sempre rivolgersi a delle compagnie che, comunque, sono "abituate" ad assicurare le storiche (tipo Toro, Ras, Sara ecc.). Io, purtroppo, l'ho scoperto tardi... :sad: :sad:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da doibaf »

Ma quelle tabelle che hai presentato tu da dove vengono? Sono affidabili?
Poi voglio dirti un'altra cosa: se come penso hai ragione tu, levati la soddisfazione di telefonare all'ISVAP (06/42133600 dalle 10.00 alle 12.00)
che è l'ente che si occupa della vigilanza delle compagnie assicurative e
raccontagli quello che ti hanno detto alla tua assicurazione. Ci pensano loro a tirare le orecchie a chi sbaglia. Una volta mi è bastato minacciare di rivolgermi all'ISVAP e subito l'assicuratore ha cambiato tono...
E' una questione di principio da pochi euro, ma vale ugualmente la pena di andare a fondo. Datti da fare e facci sapere.

saluti doibaf
Nivola1969
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23.01.2010, 15:32

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da Nivola1969 »

doibaf ha scritto:Ma quelle tabelle che hai presentato tu da dove vengono? Sono affidabili?
Poi voglio dirti un'altra cosa: se come penso hai ragione tu, levati la soddisfazione di telefonare all'ISVAP (06/42133600 dalle 10.00 alle 12.00)
che è l'ente che si occupa della vigilanza delle compagnie assicurative e
raccontagli quello che ti hanno detto alla tua assicurazione. Ci pensano loro a tirare le orecchie a chi sbaglia. Una volta mi è bastato minacciare di rivolgermi all'ISVAP e subito l'assicuratore ha cambiato tono...
E' una questione di principio da pochi euro, ma vale ugualmente la pena di andare a fondo. Datti da fare e facci sapere.
saluti doibaf
Ti ringrazio molto sia per il consiglio che per la "dritta" dell'ISVAP. Concordo con te: è una questione di principio da pochi euro ma, per precisione e correttezza, è giusto andare fino in fondo.
Domattina chiamerò l'ISVAP e sentirò cosa mi dicono.
Per quanto concerne le tabelle, io ho fatto una ricerca su internet ma posso dire che anche il mensile "Quattroruote" le riporta, alla fine della rivista, nella sezione in cui vi sono i prezzi delle veture.
Ripeto: non so se abbiano carattere di "ufficialità", ma la Genertel me le ha menzionate e confermo che sulcontratto da me stipulato, arrivato proprio oggi per posta, vengono riportati 9 cv fiscali.
Vi terrò aggiornati ;)
Nivola1969
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23.01.2010, 15:32

ISVAP: dipende tutto dalle assicurazioni.

Messaggio da Nivola1969 »

Ho parlato poco fa con l’ISVAP e, come ho enunciato nel titolo, dipende tutto dalle assicurazioni l’applicazione o meno dell’indicazione dei cv fiscali riportati nel libretto. La maggior parte delle Compagnie applica, dunque, i 6/7 cv fiscali previsti, tuttavia questo non è un vincolo in quanto mi hanno specificato che non vi è alcuna norma da seguire, in merito. (E, di conseguenza, nessuna "costrizione" può operare l'ISVAP nei confronti delle Compagnie, essendo il mercato libero).
Pertanto, l’unico consiglio che posso dare è quello di seguire un po’ il passaparola/forum/conoscenze per sapere, in anticipo, la Compagnia da voi scelta, quale criterio segue. Sappiate che la Genertel (online) segue il criterio delle tabelle di conversione e non i dati riportati a libretto, mentre, ad esempio, la Reale Mutua, “segue” il libretto.
Si potrebbe creare una sorta di database che possa essere utile a tutti… ;)
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da doibaf »

Grande paese, l'Italia, primatista di leggi e di scappatoie!!!
Ma ripensando alla tua situazione, perchè provi a fare preventivi con le compagnie normali quando anche la tua 500 avrà ventanni e puoi usufruire delle assicurazioni agevolate con l'iscrizione ad un club?

doibaf
Nivola1969
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23.01.2010, 15:32

Re: Cv fiscali delle 500

Messaggio da Nivola1969 »

Guarda, alla fine della fiera, questo mio interesse era solo per capire come funzionasse il sistema. La mia 500 ha 37 anni e non sono iscritto a nesun club. Fin'ora avevo avuto un costo accettabile, con la mia precedente assicurazione, nonostante la vettura non fosse considerata storica.
Tuttavia, dopo aumenti ingiustificati, ho deciso di cambiare e nonostante la questione dei cavalli fiscali, la nuova compagnia (online) mi ha "passato" l'auto come storica ed il premio è molto inferiore a quanto avrei pagato se fossi rimasto con la vecchia compagnia.
Alla fine, dunque, mi va bene così. Se l'anno prossimo cambieranno in peggio le condizioni, cambierò compagnia e magari mi iscriverò anche ad un club... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”