Carrello appendice

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Eh lo so... praticamente questo gancio traino se viene piazzato sulla 500 L ha l'omologazione 3890 cioè per 300 kg, se invece viene piazzato sulla R ha magicamente un'altro tipo di omologazione e quindi si puo' scrivere nel libretto "veicolo dotato di gancio traino con massa max trainabile pari a kg 400"... però l'ingegnere che ha pensato a questa splendida trovata sarebbe meglio che si rendesse conto che sono la stessa macchina.. Qualcuno mi puo' anche dire " ma cambia la traversa posteriore".. si ma allora non ha proprio presente come si piazza un gancio traino sulla 500 ed è meglio che si guardi lo schema che c'è nel libretto d'uso e manutenzione, perchè tra la L e la R non cambia proprio nulla..
Quando ci penso mi salgono i 5 minuti....l'unico risultato è che è sfumata l'idea sia del rimorchio appendice/500 sia della roulotte, forse l'idea piu' concreta fino a qualche settimana fa, visto che l'avevo pure trovata nella mia città!! e aveva pure il bagno!! :picchiatesta:
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Carrello appendice

Messaggio da Cinquino500gialla »

Pulcio23 ha scritto:Eh lo so... praticamente questo gancio traino se viene piazzato sulla 500 L ha l'omologazione 3890 cioè per 300 kg, se invece viene piazzato sulla R ha magicamente un'altro tipo di omologazione e quindi si puo' scrivere nel libretto "veicolo dotato di gancio traino con massa max trainabile pari a kg 400"... però l'ingegnere che ha pensato a questa splendida trovata sarebbe meglio che si rendesse conto che sono la stessa macchina.. Qualcuno mi puo' anche dire " ma cambia la traversa posteriore".. si ma allora non ha proprio presente come si piazza un gancio traino sulla 500 ed è meglio che si guardi lo schema che c'è nel libretto d'uso e manutenzione, perchè tra la L e la R non cambia proprio nulla..
Quando ci penso mi salgono i 5 minuti....l'unico risultato è che è sfumata l'idea sia del rimorchio appendice/500 sia della roulotte, forse l'idea piu' concreta fino a qualche settimana fa, visto che l'avevo pure trovata nella mia città!! e aveva pure il bagno!! :picchiatesta:
semplice la differenza sta nella cilindrata! però il carrello appendice 500 credo che pesi meno di 300kg, la 500 vuota pesa meno di 250kg io l'alzai da solo?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Hai perfettamente ragione sulla cilindrata cinquinogialla... ma onestamente pensi che una 500 R traini con meno fatica un carrello di una L ? mi pare strano...è come se una 155 1.8 trainasse con piu' fatica rispetto al 2.0.. ma ce la fa lo stesso...
Pero', tornando alla 500, siccome c'è un numero di omologazione diverso sul libretto ,mi attacco al tram....anzi al carrello :lol: :lol:
per il carrello appendice forse mi sono spiegato male io.. li' non è il problema che non puo' essere trainato, ma che non mi permettono nel caso di modificarlo come pippa mi pare esteticamente... lo devo lasciare cosi' com'è. e allora lascio perdere perchè non mi serve, tanto non devo trasportarci nulla... sarebbe stato per avere una cosa simpatica ...
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Carrello appendice

Messaggio da Cinquino500gialla »

omologazione come mezzo pezzo unico!
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Perderei di sicuro la certificazione ASI....niente da fare... mi son fatto un mazzo per farla ASI , e ora non voglio fare casini....
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
C.Mattioli
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 07.05.2007, 16:07
Nome: Claudio
Località: Vaglio Serra

Re: Carrello appendice

Messaggio da C.Mattioli »

Non sono uquali!
La L a 500 ccm, la R 600 ccm ecco dove e la differenza.

La ditta italiana Laica aveva prodotte delle roulotte per la 500!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Si si questo era chiaro che la R è di cilindrata leggermente piu' alta.. pero' concordi sul fatto che è una stupidaggine?
ehh magari a trovarla una laika 500...ne ero a conoscenza, pero' è come trovare un'ago in un pagliaio, e quella che avevo trovato era nella mia citta', quindi minimo sforzo massimo risultato.. peccato..
Se poi c'è qualcuno che ha una laika 500 e se ne vuole liberare che lo dica ora o taccia per sempre :lol: :lol: :lol: :lol:
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Dimenticavo, c'è un forum sulle roulotte antenate.... http://roulotteantenate.forumfree.it/

li' ho trovato parecchie informazioni..
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Carrello appendice

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

per chi volesse provare a cimentarsi nella realizzazione anche se non legale :mrgreen:
ecco che ho trovato su una 500 a un raduno
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Mauro67F
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 04.06.2009, 13:53

Re: Carrello appendice

Messaggio da Mauro67F »

Ciao io vendo un ganco di traino nuovo (senza cablaggio) per la 500, della umbra rimorchi che ancora li produce; se a qualcuno può interessare ... ciao :lol: :s
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Carrello appendice

Messaggio da Albatros »

Ragazzi avete toccato un argomento per
me molto sensibile, ma confrontandosi
con le leggi e normative italiane vi
cadono le braccia. :mrgreen:
Non ho abbandonato il progetto, ma
credo che sarà tosta poter realizzare
questa idea.
Ciao
Nel mio DNA solo 500
Enzosem
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 23.09.2016, 20:34
Nome: Vincerà

Re: Carrello appendice

Messaggio da Enzosem »

Pulcio23 ha scritto:Eccomi qua', dopo lunghe richieste in motorizzazione dove secondo me non sanno proprio una mazza di niente, mi è stato detto che siccome nel libretto non è scritta la massa trasportabile, devo chiedere un nulla osta alla Fiat... chiamo la fiat e mi dicono "si certo si puo' fare senza problemi", mi spediscono per email tutta la procedura... peccato che per richiedere un foglio di carta con scritto "nulla osta" vogliano 80 euro... alla faccia della carta!
A giorni parlero' con un ragazzo che ha il gancio traino sulla 500...
diciamo che la mia novità è che anziche' un carrello appendice ho trovato una roulotte minuscola che era trainata da una 500 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Pulcio23, mi puoi dare l'indirizzo dove fare richiesta alla Fiat per la massa rimorchiabile.
Grazie
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”