Carrello appendice

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Ciao a tutti!.... ho una domanda da farvi: è possibile personalizzare un carrello appendice?
vi spiego meglio: vorrei prendere un carrello appendice semplice, quindi senza i freni alle ruote, chiaramente omologato e con documenti, del peso giusto per poterlo trascrivere sulla 500 e chiaramente dopo aver installato il gancio traino e averlo aggiornato sul libretto. La mia idea era di levare il cassone dal carrello ( che è rimovibile chiaramente, perchè è il telaio che ha l'omologazione , non il cassone , correggetemi se sbaglio) e trapiantarci il posteriore di una 500 presa allo sfascio, riverniciata, adattata e bullonata a dovere sul telaio del carrello. Preticamente il cofano posteriore del "mezzo cinquino" sarebbe il posto dove caricare quello che nel caso trasporterei.
Penso che mi abbiate capito cosa avrei in mente di fare.
La mia domanda è: alla revisione ho qualche problema? secondo me no, perchè non modifico il telaio, bensi il cassone (che quindi è un accessorio), ma se rimango nei limiti di larghezza, altezza e peso consentiti dal carrello non sto commettendo nessuna irregolarità, sbaglio?

A voi il responso
vi ringrazio anticipatamente per la risposta :-)
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Carrello appendice

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

potresti pure a vere raggione per quanto riguarda il carrello, anche se ho dei dubbi che qualcuno della motorizzazione riesca a capire, il problema è trovare il gamcio traino per la 500, non vorrei dire una cavolata ma mi sa che non se ne trovano più :sad:

aspetta la risposta di qualche esperto ;)

questa è la tua idea :mrgreen:
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Giampy hai afferrato perfettamente la mia idea :-)
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Carrello appendice

Messaggio da Calimero »

L’installazione del gancio di traino non previsto originariamente in sede di omologazione dell’autoveicolo può pregiudicare la permanenza delle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte.
Per poter circolare è necessario sottoporre a collaudo l’autoveicolo al quale è stato applicato il gancio di traino, presso l’Ufficio provinciale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha apportato la modifica.

Bisogna compilare il modello TT 2119
e richiedere appuntamento per il collaudo presentando:

- carta di circolazione
- documentazione relativa al gancio di traino (rilasciata dall’installatore)
- dichiarazione dei lavori effettuati a perfetta regola d’arte (rilasciata dall’installatore).stai attento che se hai il libretto originale te lo cambiano con quello nuovo :arg: :arg:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Carrello appendice

Messaggio da Maurizio »

No non te lo cambiano con uno nuovo ti fanno l'aggiornamento sul libretto esistente, a meno che non sia cambiate la legge a riguardo.
Altra cosa al quale si deve stare attenti alla massa rimorchiabile della 500 che è di 300kg, poi si può ancora circolare con rimorchi appendici??
Altra cosa io ho un carrello trasporto moto ma omologato rimorchio ed è 390kg di massa lorda e quindi non lo potrei trainare, ma cè una una scappatoia solo se è omologato T.A.T.S cioè trasporto atrezzature turistiche sportive, in poche parole si può trainare anche con un veicolo che abbia un traino inferiore al rimorchio ma con un ma, nel momento che trainate il rimorchio non superate il peso rimorchiabile max del veicolo trainante.
E x il gancio traino provate a richiederlo alla ELLEBI che sappia io li fanno ancora.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Carrello appendice

Messaggio da Cinquino500gialla »

resta sempre il problema gancio di traino o contattato una casa produtrice qualche tempo fà e mi ha detto che non ne hanno più! forse era la ellebi!
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Le notizie riguardo alla massa trasportabile dalla 500 le sapevo perchè stavo proprio facendo i calcoli del peso complessivo del rimorchio che vorrei costruire. per il libretto a me hanno detto che attaccano un bollino dove viene scritto che dal momento del collaudo il veicolo è dotato di gancio traino con massa max trasportabile eccetera eccetera...ma non mi hanno detto che cambiano il libretto, diversamente decade ogni mia idea, voglio mantenere tutto originale com'è ora..
Appena riesco vado dalla ditta che mi hanno consigliato e vediamo che mi dicono
grazie a tutti e :?: per le info.... se ne avete altre postate , postate :-)
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Carrello appendice

Messaggio da Calimero »

meglio allora che non ti cambiano il libretto, forse la cosa vale solo per le gomme maggiorate :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Eccomi qua', dopo lunghe richieste in motorizzazione dove secondo me non sanno proprio una mazza di niente, mi è stato detto che siccome nel libretto non è scritta la massa trasportabile, devo chiedere un nulla osta alla Fiat... chiamo la fiat e mi dicono "si certo si puo' fare senza problemi", mi spediscono per email tutta la procedura... peccato che per richiedere un foglio di carta con scritto "nulla osta" vogliano 80 euro... alla faccia della carta!
A giorni parlero' con un ragazzo che ha il gancio traino sulla 500...
diciamo che la mia novità è che anziche' un carrello appendice ho trovato una roulotte minuscola che era trainata da una 500 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Carrello appendice

Messaggio da Cinquino500gialla »

Pulcio23 ha scritto:Eccomi qua', dopo lunghe richieste in motorizzazione dove secondo me non sanno proprio una mazza di niente, mi è stato detto che siccome nel libretto non è scritta la massa trasportabile, devo chiedere un nulla osta alla Fiat... chiamo la fiat e mi dicono "si certo si puo' fare senza problemi", mi spediscono per email tutta la procedura... peccato che per richiedere un foglio di carta con scritto "nulla osta" vogliano 80 euro... alla faccia della carta!
A giorni parlero' con un ragazzo che ha il gancio traino sulla 500...
diciamo che la mia novità è che anziche' un carrello appendice ho trovato una roulotte minuscola che era trainata da una 500 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ed il gancio traino per 500 l'hai trovato?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Si c'è un'officina nella mia città che ce l'ha su ordinazione...400 euro circa... pensavo di meno sinceramente... ora devo farmi 2 conti perchè dovrò spendere nel caso piu' di quello preventivato... pero' l'idea è folle e mi piace!! :lol:
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Carrello appendice

Messaggio da Cinquino500gialla »

400 euro un gancio traino è d'oro!!!!!!!!!!!!
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Quasi.. purtroppo i prezzi sono quelli. pensa che per la mia astra gtc costa 290... roba da matti...
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Carrello appendice

Messaggio da Pulcio23 »

Ragazzi lasciamo perdere.....ho parlato con un signore in motorizzazione, la cosa con le attuali leggi è impossibile da fare.vogliono il carrello appendice nelle medesime condizioni in cui si trovava al momento della costruzione..Pensate che avevo pure trovato una roulotte, e per giunta in sardegna!!... marca pol-mot... indovinate il peso? 375 kg... e la mia essendo una L puo' portare max 300 kg.. avessi avuto una R non ci sarebbero stati problemi perchè la omologano per 400 kg...Se facessi le cose e mi beccasse ad un posto di blocco la stradale prenderei una mulata salata, 5 punti di patente e sequestro dei libretto sia della 500 che della roulotte.. ma che sfiga!!...Che belle le leggi italiane eh? Cavolo la L e la R sono la stessa macchina! mah...che dire... ora ho concentrato gli obbiettivi su un'altro mezzo , perchè la 500 cosi' com'è ,comunque è perfetta...
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Carrello appendice

Messaggio da Calimero »

:grin: :grin: :grin: :grin: " NO COMMENT " le leggi italiane vengono fatte aposta per far si che vengano infrante blah
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”