PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Dfteam
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 06.05.2007, 17:53
Località: Messina

PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Dfteam »

Qualcuno ne ha letto i contenuti?
Ne sono venuto a conoscenza oggi, da un articolo sul periodico che ricevo dal Registro Fiat. E' ancora una proposta di legge, ma ha già una storia lunga alle spalle. E' stata ripresa con la nuova legislatura e sembra essere "quasi" pronta.

I cambiamenti radicali dovrebbero essere:

- Selezione più accurata dei veicoli di interesse storico (non più fuoristrada e fiat uno "da lavoro" che circolano con vantaggi da storica), con limite di anzianità sceso a 25 anni, ma con lista dei veicoli di interesse storico aggiornata annualmente da una commissione.

- Possibilità di circolare nell ZTL e durante i blocchi del traffico

- Revisione ogni 4 anni

- Possibilità di immatricolare con molta più facilità i veicoli radiati o cancellati al PRA

- Possibilità di richiedere la riproduzione della targa originaria del veicolo. In ogni caso ai veicoli storici verrà rilasciata una targhetta con il logo H (historicus) da apporre accanto alla targa originale (con dettagli su iscrizione, anno, modello, ecc), per facilitare l'individuazione dei veicoli storici.

- Collaudi per reiscrizione e revisioni si rifanno alle normative che c'erano all'epoca della prima immatricolazione del mezzo. Quindi niente frecce ad esempio, o catalizzatori, o stop.

Perchè il disegno di legge rimane bloccato? Perchè una delle novità principali è quella dell'introduzione di nuove associazioni, per eliminare il monopolio ASI.
Naturalmente le nuove associazioni devono rispettare dei parametri, adeguati in un primo momento (sedi in almeno 6 regioni con club locali di almeno 50 iscritti, e presenza sul territorio da 2 anni....mi pare!). Su pressione dell'ASI i parametri sono diventati quasi impossibili da raggiungere, con 100 soci per club e presenza in almeno 10 regioni da tre anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Cinquino500gialla »

hai tuoi perchè c'è solo una risposta e te la sei datat tu stesso, l'A.S.I. vuole mantenere il monopolio, quindi a lei stessa non interessa far andare avanti la legge. Gli mancherebbero un pò di soldini se entrano altre associazioni, diciamo tutto quello che vogliamo, ma per loro adesso è bussines e non più storicità.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Dfteam
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 06.05.2007, 17:53
Località: Messina

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Dfteam »

Si...ma c'è altro business che spinge dietro, per entrare nel giro.
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Emilio500D »

io con l'ASi sono incazzatissimo quindi ben venga la proposta di togliergli il monopolio. Vi racconto brevemente questa; invio la documentazione per ricevere l'attestato di datazione e storicità, il commissario tecnico del club mi chiama perchè c'è un errore nel restauro della mia F azzurro acquamarina del 67, in pratica i sedili in origine erano azzurri (mai sostituiti) e per l'ASI non vanno bene perchè l'abbinamento in origine con quel colore era rosso o beige....la Fiat in quell'anno quando finiva le scorte di magazzino montava tappezzerie rimaste in deposito per non fermare la produzione...e questi imbecilli non lo sanno!
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1343
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Asi.... Mhhh.... 125000 iscritti!!!
Avatar utente
Riciland
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 26.09.2008, 11:59
Località: Borgo Panigale

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Riciland »

Mi raccomando tenete aggioranto questo post perchè appena entrerà in vigore voglio essere subito avvertito!!! Mi raccomando!!!
Avatar utente
Riciland
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 26.09.2008, 11:59
Località: Borgo Panigale

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Riciland »

Cercando ho trovato questo link...

http://mobile.senato.it/leg/16/BGT/Sche ... /30413.htm

occhi sempre aperti...
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Emilio500D »

Com'è finita? Avete notizie in merito??
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Cinquino500gialla »

sono tutte al vaglio anche perchè adesso stanno valutando anche altre due proposte secondo quanto scritto da ruoteclassiche io sono sempre della stessa opinione
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Emilio500D »

Sai per caso che tipo di proposte di legge sono?
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Cinquino500gialla »

sono sullo stesso piano ma non sanno cosa fare, secondo me gatta (ASI) ci cova :mrgreen:
in breve innalzamento dell'eta epoca a 25 anzi che 20 con certificazione non solo da asi ma da club che conti più di cento iscritti con altre sedi in italia, blocco delle tasse automoblistiche con meno di 25 anni se si vuole attendere lo scatto dell'età.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Emilio500D »

Com'è finita? Si è saputo qualcosa?
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Cinquino500gialla »

beh ancora nulla di fatto la legge è in discussione se qualcuno vuole leggere sull'argomento su ruoteclassiche di gennaio c'è una lettera aperta dell'onorevole berselli al giornale.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Emilio500D »

Questa riforma sembra un parto, se ne parla da anni ma concretamente ancora nulla!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: PROPOSTA DI LEGGE - DDL 339 BERSELLI

Messaggio da Cinquino500gialla »

a mio modo di vedere, era andato su il governo prodi, ed una nota rivista di elaborazioni si era affiancata a questo governo per far approvare delle leggi sul tuning che solo in italia mancano, a differenza di altri stati europei, vedi spagna germania ecc. ecc. secondo voi com'è finita?
spero che anche questa non cada nel dimenticatoio. e cmq questa è molto negativa su certi punti di vista e non dico che danneggia l'A.S.I. ma la depotenzia.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”