Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

DANTE G. ha scritto:Se non ti viene rilasciata la targa di registro o un qualsiasi documento che ne attesti la datazione nel tempo, si ,la revisione è biennale... pero' senza certificazione storica è obbligatorio il controllo dei gas di scarico se previsto dalla regione o dal comune :s
io ho iscritto la 500 al registro fiat per reimmatricolarla con targa originale nel 2005, (non ho la targa del registro ma solo il "bollo annuale") e ho iscritto anche una fiat 1500 lunga acquistata con regolare passaggio e anch'essa senza targa del registro, sono entrambe assicurate con la sara assicurazioni e l'assicuratore mi ha detto che vanno collaudate ogni anno altrimenti posso incorrere in caso di incidente in rivalse da parte dell'assicurazione....siccome secca molto anche a me collaudare due auto all'anno e buttare quasi 130 euro ho chiesto al registro fiat e anche loro mi hanno detto a malincuore che devo effettuare il collaudo annualmente, anche se si stanno battendo per abolire questo stupido obbligo...se comunque qualcuno mi documentasse che sto sbagliando sarei il primo a ringraziarlo.... :wink:
Avatar utente
Carletto
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 05.05.2007, 23:44
Località: Alessandria

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Carletto »

Peccato che il politico che mesi fa aveva solennemente promesso al Presidente dell'ASI che avrebbe firmato un decreto per comsentire, immediatamente, la revisione biennale dei veicoli storici con l'impegno a portarla in seguito a 4 non si sia più fatto vivo.
Il nonno

Immagine
Avatar utente
Carletto
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 05.05.2007, 23:44
Località: Alessandria

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Carletto »

Perchè il popolo sappia:



Correva il 25 ottobre 2009 quando in occasione di Auto Moto d’Epoca di Padova il senatore Filippo Berselli ha illustrato le novità regolamentari inserite nel decreto del Ministero che avrebbe dovuto entrare in vigore entro fine anno.
Tra le disposizioni inserite nel decreto Ministeriale la più rilevante riguardava le revisioni dei veicoli storici, la cui cadenza doveva venire spostata da annuale a biennale, equiparando così gli stessi ai normali veicoli con più di 4 anni di età.
Sarebbe stata in questo modo eliminata la classificazione di “ veicoli atipici”.


Peccato che i politici parlano, parlano, promettono, spergiuramo poi..............
Il nonno

Immagine
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

salve, a me risulterebbe che sia così, cioè ogni due anni, per decreto dal primo febbraio 2010 come alcune riviste ( auto d'epoca e ruoteclassiche) hanno riportato....se così non fosse.......bella fregatura!!!!!! :?:
Vito
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24.02.2010, 15:21
Località: verona ma sono pugliese

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Vito »

raga...cosa significa auto depoca??
io ho una 500 del 69 ...nn sono iscrittoa nessu club...e faccio il collaudo ogli due anni....sono fuori regola???questo significa che ho girato per quasi un anno senza collaudo??
Avatar utente
Carletto
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 05.05.2007, 23:44
Località: Alessandria

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Carletto »

Non ti preoccupare, tu sei in regola. L'obbligo della revisione annuale lo hanno le auto iscritte nel registrio dell'ASI e delle altre associazioni autorizzate a concedere il riconoscimento ufficiale di auto d'epoca.
Il nonno

Immagine
Avatar utente
Carletto
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 05.05.2007, 23:44
Località: Alessandria

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Carletto »

luca bartoletti 62 ha scritto:salve, a me risulterebbe che sia così, cioè ogni due anni, per decreto dal primo febbraio 2010 come alcune riviste ( auto d'epoca e ruoteclassiche) hanno riportato....se così non fosse.......bella fregatura!!!!!! :?:



Al momento dall'ASI non ci sono conferme.


Speruma......... :aa:
Il nonno

Immagine
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Pulcio23 »

Andate sul sito federmoto, oppure sul sito del mio club motori d'epoca a scaricate la normativa... è stata pubblicata sul sito del ministero dei trasporti pure...
revisiona BIENNALE per veicoli iscritti ai registri storici e non piu' annuale... e tante piccole cosette che finalmente hanno regolamentato...
non voglio essere polemico e capisco che il governo ha ben altre cose da fare piu' importanti (nonchè numerosi decreti legge inutili da approvare prima di questo ben piu' serio) , pero' questa normativa è stata un parto plurigemellare!!
Mi scuso per la polemica :s
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Dante G. »

Porto a conoscenza che la legge è stata nuovamente cambiata ... LA REVISIONE E' BIENNALE PER TUTTI I VEICOLI STORICI.
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Tanokart »

DANTE G. ha scritto:Porto a conoscenza che la legge è stata nuovamente cambiata ... LA REVISIONE E' BIENNALE PER TUTTI I VEICOLI STORICI.
alla fine è come il collaudo normale???ma bisogna andare alla motorizzazione?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Antonio.Carlino »

No io l'ho fatta in un grosso centro autorizzato. Confermo la revisione è biennale.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Tanokart »

antonio81cc ha scritto:No io l'ho fatta in un grosso centro autorizzato. Confermo la revisione è biennale.
antò ma tu sei uno sbirro???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Antonio.Carlino »

No faccio pubblicità al centro autorizzato.....
Visa67
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 09.05.2008, 21:02
Località: Noicattaro-Bari

Revisione annuale/biennale

Messaggio da Visa67 »

Ho letto tutto il post della revisione annuale o biennale... sinceramente ritenevo che i veicoli storici ne fossero esentati...

Ho una 500 del 70, iscritta ASI .... devo fare la revisione ???
costi?
... in Italia non si finisce mai di pagare !
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Revisione annuale/biennale

Messaggio da Domevilla »

Certo che la devi fare, ogni due anni. Costo circa € 60 - 70.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”