Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Revisione annuale/biennale

Messaggio da Antonio.Carlino »

Confermo.
Grande Domevilla :? :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Visa67, ti ho unito il messaggio a questo post perchè era inutile aprirne un'altro visto che già se ne parla

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Nicolapic
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06.08.2014, 16:38
Nome: nicola

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Nicolapic »

Ciao a tutti, avete letto della novità che prevede la sanzione automatica per mancata revisione nei termini con sospensione della carta di circolazione?
Sarà valida anche per i veicoli non circolanti?
Speriamo in qualche chiarimento perché altrimenti sarà dura far revisionare la mia povera 500 ferma in garage in fase di smontaggio ;)

Scusate ho visto che se ne parla nel post "revisione ministeriale"..... dove controllerò per aggiornamenti, grazie a tutti.
Avatar utente
Emmeti
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 06.01.2015, 17:11
Nome: Marco
Contatta:

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Emmeti »

La revisone periodica è obbligatoria per circolare su strade pubbliche.
Ache la sosta viene considerata fase di circolazione. Perciò e in sintesi: se il veicolo è sulla strada pubblica deve essere assicurato, revisionato e con la tassa di circolazione ( se ultra trentennale) pagata.
Se è in garage, officina o nel tuo giardino, non possono obbligarti a fare niente di tutto ciò.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Adriano.Casoni »

Emmeti, non sono d'accordo: ti chiedo scusa ma non hai le idee chiare oppure ti sei spiegato male. Il governo, goloso di soldi, sembra aver dichiarato nulla la certificazione ASI tramite la quale le auto "di particolare interesse storico" o " storiche" potevano fruire del vantaggio di godere del bollo di circolazione dopo soli vent'anni di età al pari delle "auto d'epoca" che legalmente diventano tali dopo aver compiuto i trent'anni.( Salvo alcune regioni che le esentano). Questo disconoscimento (uso il condizionale poiché in Italia è meglio prima verificare sul campo quando sarà tempo di rinnovo dei bolli) sembra così riportare le suddette auto al pagamento molto più corposo del bollo di proprietà , ed è questa differenziazione che comporta anche l'obbligo di revisione, e di pagamento del bollo, anche se dette vetture si trovano in luogo privato, ne più e ne meno delle vetture nuove o recenti, e sono soggette pertanto a contravvenzione se non effettuano detta revisione entro i termini. Le trentennali o d'epoca invece , continuano a pagare il bollo di circolazione ed è per loro obbligatoria la verifica biennale, solo se circolano sul suolo pubblico.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Emmeti
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 06.01.2015, 17:11
Nome: Marco
Contatta:

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Emmeti »

Scusa tu.
Ma se leggi bene ho scritto " se ultra trentennale" nel descrivere il pagamento della tassa di circolazione.
Le idee le ho chiare e mi pare di scrivere altrettanto chiaro.
Se si parla di fiat 500 d'epoca, la più nuova viaggia sui 29 anni abbondanti...
Saranno quindi a breve tutte esentate dal pagamento della tassa di proprietà se non circolanti.
Avatar utente
Emmeti
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 06.01.2015, 17:11
Nome: Marco
Contatta:

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Emmeti »

Trentenne..... Non trentennale....
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Guido972 »

Emmeti ha scritto:Scusa tu.
Ma se leggi bene ho scritto " se ultra trentennale" nel descrivere il pagamento della tassa di circolazione.
Le idee le ho chiare e mi pare di scrivere altrettanto chiaro.
Se si parla di fiat 500 d'epoca, la più nuova viaggia sui 29 anni abbondanti...
Saranno quindi a breve tutte esentate dal pagamento della tassa di proprietà se non circolanti.
La fiat ha prodotto la 500R fino al 1975 e quindi la più nuova circolante ha 40 anni e la giardiniera autobianchi fino al 1977 e quindi la più nuova ha 38 anni.
Perché tu affermi 29anni. Hai tra le mani qualche riferimento errato o è stato un errore di digitazione?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Adriano.Casoni »

------------Se si parla di fiat 500 d'epoca, la più nuova viaggia sui 29 anni abbondanti...
Saranno quindi a breve tutte esentate dal pagamento della tassa di proprietà se non circolanti....... LEGGERE non vuol dire INTERPRETARE ma appunto LEGGERE. Vedi che allora ho ragione a dire che non ti spieghi molto bene? Le vetture che hanno compiuto i 30'anni ( e come dice Guido comprendono tutte le 500) sono già tutte esentate dal pagamento della tassa di proprietà e pagano solo la tassa di circolazione solo se circolanti. Sono tutte quelle non ancora trentennali e che fino ad ora pagavano la tassa di circolazione in base alla certificazione ASI che dovranno pagare il bollo di proprietà, anche se sono ferme in garage, e in conseguenza di questo provvedimento, dovranno essere sottoposte a revisione obbligatoria biennale anche se non circolanti su suolo pubblico.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lucaluca
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 03.07.2012, 21:55
Nome: luca

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Lucaluca »

. Leggo su La Manovella appena arrivata che in caso di mancata revisione verrà recapitata a casa una bella multa, tassa e sovratassa nonché la comunicazione dell'obbligo di sottoporre il veicolo alla revisione "entro e non oltre" una certa data.
Per gli inadempienti scatterà la radiazione d'ufficio dal Pra.

Si mormora che dietro ci sia, anche in questo caso, lo zampino del presidente dell'ACI che avrebbe emesso un parere tecnico sulla base di una fumosa norma UE.

Sembra che nel testo non siano previste eccezioni, con buona pace di chi sta restaurando pazientemente una vecchia nonnina che, poveretta, non essendo in grado di circolare non può presentarsi al cospetto dei revisori. E anche con buona pace di chi, essendo magari in difficoltà, ferma la macchina rimanda la revisione al momento in cui disporrà i soldi per i necessari interventi e il balzello da versare allo stato. Ancora una volta grazie ACI.

Speriamo in un chiriomento i merito.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Lucaluca, se quanto dici è vero la mia(e non solo) 5quina è destinata alla radiazione :picchiatesta: :arg: punizione1::: è più di 4 anni ferma con la revisione scaduta :sad:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Adriano.Casoni »

Lucaluca, Dato che non mi arriva e non compro La Manovella, ti chiederei di leggere più attentamente, e a riferire altrettanto più attentamente, se e cosa riguarda detta eventuale radiazione. Infatti una penalizzazione del genere; secondo logica,potrebbe riguardare solo vetture certificate ASI, e mi spiego per l'ennesima volta: cioè di "particolare interesse storico" o "storiche", che abbiano compiuto vent'anni il cui proprietaria abbia richiesto a suo tempo all'ASI di certificarle appunto al fine di annoverarle in quella categoria di veicoli, ma dato che detta certificazione non avrebbe ora più valore perchè abolito dallo stato, e non dall'ACI, esse sono soggette al pagamento del bollo di PROPRIETA' e non più di circolazione, pertanto come tali, sono obbligate a subire la verifica o collauido ogni due anni come le vetture "normali" o recenti, e questo avviene appunto anche se sono ferme in garage. Per ciò che riguarda invece le vetture cosiddette " d'EPOCA" , e cioè che abbiano compiuto 30 anni dalla nascita, e come tali riconosciute legalmente dallo stato, non essendo esse soggette a tassa di possesso ma solo a tassa di circolazione (cioè pagano il bollo solo se circolano) di conseguenza sono soggette all'obbligo di revisione solo se circolano su strada. Pregherei di leggere gli interventi precedenti e documentarsi con esattezza , prima di allarmare inutilmente chi possiede auto d'epoca ( come lo sono tutti i modelli della 500). Quindi Giampy attendiamo precisazioni perchè ,secondo ciò che invece ho letto io , tutti i possessori di auto che abbiano raggiunto l'età di 30 anni (dette d'epoca), sono fuori da ogni discussione o provvedimento innovativo o restrittivo se non circolano su suolo pubblico, e continuano a pagare il bollo agevolato (o di circolazione) e godere dell'assicurazione agevolata, solo se circolano. Insomma per loro non cambia nulla.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Emmeti
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 06.01.2015, 17:11
Nome: Marco
Contatta:

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Emmeti »

Guido972 ha scritto:
Emmeti ha scritto:Scusa tu.
Ma se leggi bene ho scritto " se ultra trentennale" nel descrivere il pagamento della tassa di circolazione.
Le idee le ho chiare e mi pare di scrivere altrettanto chiaro.
Se si parla di fiat 500 d'epoca, la più nuova viaggia sui 29 anni abbondanti...
Saranno quindi a breve tutte esentate dal pagamento della tassa di proprietà se non circolanti.
La fiat ha prodotto la 500R fino al 1975 e quindi la più nuova circolante ha 40 anni e la giardiniera autobianchi fino al 1977 e quindi la più nuova ha 38 anni.
Perché tu affermi 29anni. Hai tra le mani qualche riferimento errato o è stato un errore di digitazione?
Errore di digitazione ......
O di matematica.... :roll:
Avatar utente
Danubio19
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 07.09.2008, 17:05
Nome: Paolo
Località: Terracina/ Siracusa

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Danubio19 »

Salve, scrivo poco e leggo tanto, a scanso di equivoci vi rimando di pari passo l'email inviatami dal mio club,

"" Cari soci

premesso che la Legge di Stabilità 2015 ha nuovamente introdotto il pagamento del bollo per i veicoli di età compresa tra 20 e 30 anni, che la legge 342/2000 aveva provveduto a rendere esenti purchè in possesso di certificazione ASI, è utile informarVi che sul sito dell'ACI al link qui sotto è riportata una circolare che illustra il fatto che il beneficio viene mantenuto ai veicoli storiche che alla data del 31/12/2014 risultano iscritti ASI.

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... orici.html

Cordiali saluti



Circolo Pontino della Manovella""


saluti Paolo.-
http://www.youtube.com/watch?v=A3GI3-tpig4
Popolo, dimostra il tuo valore, dimostra la tua tenacia, dimostra che nulla ci spaventa qualsiasi essa sia, con la volontà, l'impegno e l'ardore ogni passo è una vittoria!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Adriano.Casoni »

Danubio19, allora se è così , significa che la modifica riguarda solo le nuove richieste di certificazione e non le vecchie che hanno già la certificazione in atto. E comunque appunto non rfiguarda i veicoli d'epoca , o ultra trentennali, ed o non scriverei : "......che alla data del 31/12/2014 risultano "iscritti AS"I....... ma bensì più correttamente "certificati da ASI". Scusa Danubio ma io posso "iscrivere all'ASI" la mia 500 che è d'epoca , è la certificazione ASI fra i 20 ed i 30 anni che viene a cadere.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”