Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Zio JO »

Per coloro che non fossero a conoscenza di quanto segue:

Tutti i veicoli che hanno subito un omologazione storica dai vari registri che si occupano di fornire l'omologazione, quali: Registro Fiat, Registro AlfaRomeo, Registro Autobianchi, FMI, e ASI, sono soggetti a collaudo (revisione) ANNUALE e non biennale come i normali veicoli (anche quelli storici ma senza certificazione).
I veicoli omologati rientrano nella categoria dei VEICOLI ATIPICI.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

quindi che vorrebbe dire che anche la mia che ha 40 anni e non è certificata deve essere revisionata ogni anno?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Dfteam
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 06.05.2007, 17:53
Località: Messina

Messaggio da Dfteam »

No, solo se certificato veicolo di interesse storico (quindi iscritta all'Asi o a qualsiasi Registro Storico ufficiale delle case)
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

meno male certo che regalare altre 60 euro l'anno non mi sarebbe piaciuto.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Nicolicchio »

Certo, uno iscrive l'auto all'ASI riceve il certificato e poi se lo tiene a casa chiuso in un bel cassetto. Poi sottopone l'auto alla normale revisione biennale. Un giorno lo ferma la stradale, controlla il libretto e vede che l'auto è in regola con la revisione biennale. Come fa la stradale a sapere che la macchina è iscritta all'ASI e dovrebbe essere sottoposta a revisione annuale? Non può saperlo perchè l'iscrizione all'ASI non compare sul libretto e quindi...... CIAOOOOOOOO

Qualcuno potrebbe obbiettare che alcune compagnie assicuratrici per offrire tariffe ultra-vantaggiose richiedono il certificato di storicità ASI e quindi se l'auto non è sottoposta a revisione annuale in caso di sinistro sono ca--i.
Ma allora io stipulo una normalissima polizza bonus-malus con classe di merito, parto dalla 14a e pian piano arrivo alla classe 0 (alcune anche -1), ho la macchina iscritta all'ASI e non ho bisogno della revisione annuale.
Quindi fatta la legge trovato l'inganno.

Comunque io lo sapevo dell'obbligo della revisione annuale, ma ringrazio Zio Jo per averlo portato a conoscenza di tutti gli utenti.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
MacDLSA
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 19.02.2008, 23:07
Località: Sant'Alessio

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da MacDLSA »

Vorrei proporre un prospetto informativo "generale" di sicura utilità per tutti :

Iscrivetevi , se ancora non l' avete fatto , a :

http://www.ilportaledellautomobilista.it

Potrete accedere ai seguenti servizi :

# Pagamento online pratiche automobilistiche
# Consultazione delle statistiche immatricolazioni
# Saldo punti patente
# Estratto conto patente
# Modulistica
# Dati di sintesi dei veicoli a te intestati
# Verifica duplicabilità (patente e carta di circolazione)
# Consultazione stato pratica (patente e carta di circolazione

Su "# Dati di sintesi dei veicoli a te intestati" potrete tranquillamente controllare la DATA DI SCADENZA per quanto riguarda la revisione !
I dati sono GLI STESSI in possesso delle forze dell' ordine , quindi se siete in regola sul portale lo siete anche per la legge .

In ogni caso accertatevi di essere in regola con la vostra compagnia assicurativa !

Se avete stipulato una polizza "normale" allora la faccenda "non vi tange" .

Se avete stipulato / volete stipulare una polizza per auto storiche allora accertatevi di avere consegnato / consegnare alla compagnia tutti i documenti richiesti per l' operazione specifica . Tale documentazione può comunque "variare" da una compagnia all' altra ...
C' è chi richiede solamente la tessera d' iscrizione ad un Club .
Chi richiede la tessera del Club E la tessera d' iscrizione all' ASI .
... tessera Club + Tessera ASI + Attestato di storicità .
... Club + ASI + Storicità + Omologazione ASI .

Ritornando al discorso "revisione" :
a quanto pare , viste alcune situazioni di amici &/o conoscenti , SOLAMENTE nell' ultimo caso ( Club+ASI+Storicità+Omologazione ) la vettura deve sottoporsi a revisione annua ... il dato compare chiaramente anche sul "portale" , e quindi , come già detto , anche alle F.d.O !
Avatar utente
MacDLSA
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 19.02.2008, 23:07
Località: Sant'Alessio

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da MacDLSA »

Scusate ... dimenticavo :
Oltre a quanto detto , resta valido ( e vorrei ben vedere ... :? ) ciò che esplicitato con chiarezza da ZioJoe all' inizio del Topic :
REVISIONE ANNUALE anche per tutte le iscritte ai registri storici quali Fiat, Lancia ...
Mafix
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.09.2008, 3:33

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Mafix »

SALVE, MA MI POTETE DIRE DOVE AVETE LETTO CHE I VEICOLI ATIPICI DEVONO FARE LA REVISIONE UNA VOLTA ALL'ANNO?
GRAZIE CIAO
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Nicolicchio »

Art. 80 comma 4 del Codice della strada

...
...
4) Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6.
...
...
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da M@rco »

Ciao tutti! La mia Rossa è inscritta al RIVS http://www.rivs.it/ Qualcuno sa dirmi se anche lei deve fare la revisione ogni anno?
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Cinquino83 »

fanno bene ad essere severi, con tutto il rispetto non è possibile che certe 500 vengano fatte diventare ferrari
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

M@rco ha scritto:Ciao tutti! La mia Rossa è inscritta al RIVS http://www.rivs.it/ Qualcuno sa dirmi se anche lei deve fare la revisione ogni anno?
salve, che io sappia solo quelle asi, registro fiat, lancia, alfa e fmi (per le moto) per ora devono fare la revisione ogni anno...comunque chiedi alla tua assicurazione, se sei coperto anche facendola ogni due anni nessuno ti potrà contestare nulla...speriamo che questi politici riescano a fare BENE questa tanto bramata legge per le auto e le moto d'epoca :aa: e chiarire finalmente ogni dubbio
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Dante G. »

La revisione annuale è solo per quei veicoli storici che hanno un qualsiasi certificato che ne attesti la storicita' e la datazione nel tempo ....se un veicolo, pur iscritto ai vari registri storici non ha un certificato di omologazione allora la revisione va fatta biennale.... :? :s
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Stracardo
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.10.2009, 11:11

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Stracardo »

Quindi se uno fa l'iscrizione al registro fiat della persona e dell'auto(quello ke si fa mandandogli 3 foto) deve fare la refvisione ogni 2 anni giusto?
GRazie
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: Revisione annuale per veicoli storici omologati.

Messaggio da Dante G. »

Se non ti viene rilasciata la targa di registro o un qualsiasi documento che ne attesti la datazione nel tempo, si ,la revisione è biennale... pero' senza certificazione storica è obbligatorio il controllo dei gas di scarico se previsto dalla regione o dal comune :s
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”