Gpl si può ancora installare?

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 12.01.2021, 11:20 Il metano è un idrocarburo naturale e si trova sotto forma di gas...non ha una massa, forse possiamo definire una "massa di gas" una certa quantità di metano che occupa uno spazio chiuso...alla pari di una massa d'aria aspirata dal motore.

Il metano è più volatile del GPL una volta libero nell'aria tende a salire, il GPL allo stato gassoso scende in basso.

Gli sfiati di sicurezza sulle auto a metano sono tutti in alto, in quelle a GPL sono sul piano di appoggio della bombola.

:s
credo che tu abbia le idee molto confuse su ciò che accade.

l'olio e l'acqua hanno ciascuno una sua massa, non sono solubili e quindi quello con minore densità ovvero l'olio occuperà la parte superiore del recipiente dove li metto.
i liquidi hanno una densità (massa/volume) che varia poco con la temperatura e la pressione esterna rispetto ai gas, ma varia (te ne accorgi mettendo ad esempio una birra nel congelatore e dimenticandola là)

i gas fanno la stessa cosa, quelli con densità minore ovvero meno massa a parità di volume, come il metano, l'idrogeno, l'elio, ecc. tendono a occupare quote più alte perchè più leggeri degli altri; quelli più pesanti, come ossigeno, propano, ecc tendono ad andare in basso ma semplicemente per la loro maggiore massa, esattamente come l'olio e l'acqua.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

Non capisco cosa ho confuso..
Metano e GPL sono due idrocarburi..il metano è un gas naturale, il gpl è un derivato del petrolio e viene reso liquido per questioni di stoccaggio e trasporto..

Il riferimento " massa" è generico...può significare una quantità come le dimensioni di un oggetto, qualcosa di solido oppure pastoso o molle..."la massa d'aria aspirata dal motore...se è fredda è più densa, come quantità a parità di volume il motore ne aspira di più", questa definizione è giusta.
E' la temperatura influisce sulla densità dei gas,

La faccenda dei fori di sfiato (almeno ieri era così) l'ho resa nota come una curiosità.
Per quello che riguarda l'altro ieri invece, per alimentare i motori si è usato anche l'acetilene

Io mi intendo di carburatori, la fisica e la chimica la lascio alle persone più intelligenti di me.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 12.01.2021, 15:27 Non capisco cosa ho confuso..
Metano e GPL sono due idrocarburi..il metano è un gas naturale, il gpl è un derivato del petrolio e viene reso liquido per questioni di stoccaggio e trasporto..

Il riferimento " massa" è generico...può significare una quantità come le dimensioni di un oggetto, qualcosa di solido oppure pastoso o molle..."la massa d'aria aspirata dal motore...se è fredda è più densa, come quantità a parità di volume il motore ne aspira di più", questa definizione è giusta.
E' la temperatura influisce sulla densità dei gas,

La faccenda dei fori di sfiato (almeno ieri era così) l'ho resa nota come una curiosità.
Per quello che riguarda l'altro ieri invece, per alimentare i motori si è usato anche l'acetilene

Io mi intendo di carburatori, la fisica e la chimica la lascio alle persone più intelligenti di me.

Ciao
scusami, ma quando si discute bisognerebbe almeno avere una vaga idea di cosa si sta parlando....

in alternativa, se come dici tu il metano non pesasse circa 1Kg ogni 7 metri cubi compresso a 220 atmosfere ma addirittura non avesse massa e quindi pesasse zero, significherebbe che per oltre 20 anni vari distributori mi starebbero truffando vendendomelo tra le 750 lire al chilo di 22 anni fa e coi vari aumenti fino a 1 euro al chilo di adesso e quindi dovrebbero rimborsarmi tutto quello che mi hano truffato.....
Mi faresti una perizia per presentare questa denuncia per truffa?
Rido Rido Rido Rido Rido
buona giornata
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

Per come è venduto il metano non ha nulla a che vedere con il il modo di alimentare il motore..se aveva una massa neanche si poteva comprimere, nel cilindro si comprime perchè è miscelato con l'aria, sono entrambi 2 gas...della miscela aria benzina comprimiamo solo l'aria..se il motore non si avvia la benzina resta, le candele si bagnano.


Per finire
il consiglio che do al nostro amico e pensarci un po, se il motore aveva qualche cavalluccio in più il rendimento sarebbe migliore..ancora meglio se ne prova una già trasformata.
Il metano necessita di motori con rapporti di compressione generosi, non per questo si trasformano bene anche i diesel..in un modo o nell'altro (GPL), non rientra in quello che potrebbe dare a molti la soddisfazione di aver fatto una cosa giusta.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 12.01.2021, 17:23 Per come è venduto il metano non ha nulla a che vedere con il il modo di alimentare il motore..se aveva una massa neanche si poteva comprimere, nel cilindro si comprime perchè è miscelato con l'aria, sono entrambi 2 gas...della miscela aria benzina comprimiamo solo l'aria..se il motore non si avvia la benzina resta, le candele si bagnano.


Per finire
il consiglio che do al nostro amico e pensarci un po, se il motore aveva qualche cavalluccio in più il rendimento sarebbe migliore..ancora meglio se ne prova una già trasformata.
Il metano necessita di motori con rapporti di compressione generosi, non per questo si trasformano bene anche i diesel..in un modo o nell'altro (GPL), non rientra in quello che potrebbe dare a molti la soddisfazione di aver fatto una cosa giusta.

:s
Va beh, convinto tu.... non siamo su un forum di fisica e chimica e mi piacerebbe tanto conoscere quelli che ti hanno insegnato queste materie a scuola. Povero Lavoisier.....

buon divertimento.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

Purtroppo non sono stato uno scolaro modello, mi prometto che farò molta attenzione a tutte le risposte che ti sentirai di dare agli utenti.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 12.01.2021, 19:16 Purtroppo non sono stato uno scolaro modello
Lo avevo capito :?
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

Non gioisco mai dell'ignoranza altrui, ne stai facendo un vanto.
..bene, hai avuto il tuo momento di gloria

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 13.01.2021, 2:33 Non gioisco mai dell'ignoranza altrui
Neanche io.
Se le nostre vite sono sempre più limitate e umiliate è proprio a causa dell'ignoranza e della mediocrità che si traducono in ricerca di potere fine a se' stesso.
Ma il vero male dell'ignoranza sono coloro che non hanno la curiosità di colmarla, ma di trasformare in potere lo sfruttamento dell'ignoranza altrui. ovvero i mediocri.
Cosa descritta benissimo in questa intervista di chi ha vissuto dall'interno la degenerazione delle nostre varie case automobilistiche migliori dovuta all'ignoranza di chi è arrivato a dirigerle.
https://www.youtube.com/watch?v=hVOEOEJAceI&vl=it
Quando ho visto questo filmato ho capito perchè 30 anni fa si viveva molto meglio di adesso.
E di certo non gioisco della cosa, anzi il contrario.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Thor Original »

Ragazzi... buongiorno... io direi di smorzare i toni .. e riprendere questa discussione, ognuno con le sue opinioni, opinabili o non ma con opinioni personali e senza tono polemico😉
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Fil8z »

ormai le trasformano elettriche invece che a GPL...

e poi purtroppo, nella mia città, hanno fermato anche le Euro 0 ed Euro 1 col GPL :-(
da grande sarò una Ferrari
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

In Emilia come nella Romagna, GPL e metano sono di casa, fanno parte della tradizione come i tortellini.. Reggio Emilia, Piacenza, Bologna sono di casa i vari Landi, Tartarini e Polianto (non conosco il nome), certamente altri, questi ieri erano i più noti.

Sulla 500 si può fare, meglio se il motorello è un po più sveglio, da più soddisfazione..il GPL azzera tutti i difetti della carburazione, strappi e singhiozzi rimarranno un lontano ricordo, accensioni a caldo impossibili..etc...etc...etc. il motore è molto elastico, riprende benissimo anche con le marcie alte, non picchia in testa , "l'olio non lo cambi più", il nero è dato dalla combustione della benzina, con il gas resta di un colorito dorato.

Semplicissimo nella registrazione, come a benzina accetta migliorie che ne modificano il carattere...

Si fa uso di un miscelatore specifico (non un innesto sul carburatore), si applica sul condotto dell'aria o gomito del carburatore..forse per aspirare l'aria forse dovrà farlo in modo diverso, sulla 500 non l'ho mai fatto..nelle altre se la presa d'aria era dinamica come rallentavi per fermarti si spegneva il motore, la 500 ha la ventola che soffia..
Forse oggi i riduttori-vaporizzatori funzionano diversamente.

:s

Contro c'è che il carburatore soffre un po il caldo, la benzina un po lo raffredda..magari è sostituito con qualcosa di diverso se vogliamo usare solo il GPL
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

fil8z ha scritto: 13.01.2021, 16:05 ormai le trasformano elettriche invece che a GPL...

e poi purtroppo, nella mia città, hanno fermato anche le Euro 0 ed Euro 1 col GPL :-(
e quale sarebbe il motivo? sicuramente non l'inquinamento, una auto a gpl o a metano inquina meno delle attuali a combustione e secondo me anche delle elettriche.

qualcuno dice che le elettriche inquinano zero......gli farei vedere come viene prodotta l'elettricità.....magari in città invece di respirare gli inquinanti li mangiano con frutta verdura e carne prodotte a ridosso di qualche centrale termoelettrica .....
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Fil8z »

picdp ha scritto: 13.01.2021, 17:38
fil8z ha scritto: 13.01.2021, 16:05 ormai le trasformano elettriche invece che a GPL...

e poi purtroppo, nella mia città, hanno fermato anche le Euro 0 ed Euro 1 col GPL :-(
e quale sarebbe il motivo? sicuramente non l'inquinamento, una auto a gpl o a metano inquina meno delle attuali a combustione e secondo me anche delle elettriche.

perchè siamo governati da idioti... ovvio che l'obiettivo è vendere auto nuove
picdp ha scritto: 13.01.2021, 17:38
qualcuno dice che le elettriche inquinano zero......gli farei vedere come viene prodotta l'elettricità.....magari in città invece di respirare gli inquinanti li mangiano con frutta verdura e carne prodotte a ridosso di qualche centrale termoelettrica .....
bravo, la penso esattamente come te! ma puntano sul fatto che si inquina altrove, non dove gira l'auto... :picchiatesta:
da grande sarò una Ferrari
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

picdp ha scritto: 13.01.2021, 17:38 bravo, la penso esattamente come te! ma puntano sul fatto che si inquina altrove, non dove gira l'auto...
C'è d'aver paura nel dirlo ?

E' l'Africa e Tutti i paesi asiatici... l'itaglia (volutamente scritto) è il I° importatore di materie prime.

Chissà, forse domani con l'elettrico la guida sarà più facile...che si risparmi qualcosa non ci credo, non andremo dal benzinaio ma il costo dell'energia lo pagheremo al nostro gestore..è certo che le tasse si pagheranno ugualmente, quello che lo stato prende sulle accise qualcuno dovrà darglielo ugualmente..guarda la truffa del canone rai...paghi pure se sei CIECO e SORDO Rido

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”