Gpl si può ancora installare?

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Scrocchia »

Quindi se fattibile di tratta di trovare un installatore.
A Roma ne conoscete?
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Scrocchia ha scritto: 11.01.2021, 15:11 Quindi se fattibile di tratta di trovare un installatore.
A Roma ne conoscete?
basta che cerchi impianti gpl roma su google e ti esce un mare di risultati.

poi se vuoi puoi anche farti un impianto a pellet...... Rido Rido Rido Rido Rido
https://www.autoblog.it/post/168809/aut ... -al-faggio
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

picdp ha scritto: 11.01.2021, 13:48 Vero per il GPL ma non per il metano,
Con il motore alimentato a metano l'anticipo va aumentato di più che a GPL..i variatori di anticipo erano montati di regola sui motori alimentati a metano..oggi non lo so perchè i sistemi di accensione e iniezione sono integrati.
A GPL basta "qualche grado in più"..sempre MOLTO meno che a metano, se non avevi il variatore di fase a benzina si apriva il motore a forza di martellate in testa, per non dire il modo di come girava il motore al minimo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 11.01.2021, 15:23
picdp ha scritto: 11.01.2021, 13:48 Vero per il GPL ma non per il metano,
Con il motore alimentato a metano l'anticipo va aumentato di più che a GPL..i variatori di anticipo erano montati di regola sui motori alimentati a metano..oggi non lo so perchè i sistemi di accensione e iniezione sono integrati.
A GPL basta "qualche grado in più"..sempre MOLTO meno che a metano, se non avevi il variatore di fase a benzina si apriva il motore a forza di martellate in testa, per non dire il modo di come girava il motore al minimo.

:s
più che integrati ci pensa la centralina a variare l'anticipo in base al carburante che usi, vengono riprogrammate a doppia mappatura. Invece sulle mie ho i regolatori di anticipo, ma li ho staccati e ho preferito regolare gli spinterogeni di entrambe a 18 gradi, tanto la benzina la uso pochissimo.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Pablito »

picdp ha scritto: 11.01.2021, 13:43
Pablito ha scritto: 11.01.2021, 13:22 Il serbatoio di emergenza non credo sia omologabile
e perchè mai non dovrebbe esserlo? Ci sono trasformazioni a GPL e a metano per varie auto nelle quali viene sostituito il serbatoio della benzina originale con uno più piccolo perentrare nelle norme di esenzione o di riduzione bollo. L'importante è che il serbatoio della benzina nuovo sia omologato

L'officina specializzata in impianti gpl e metano, mi ha risposto, a mia precisa domanda, che sulla 500 raffreddata ad aria, l'unico impianto possibile è monofuel a gpl, il serbatoio benzina non è omologabile. Su altri modelli probabilmente lo sarà. Se trovo la mail che mi aveva inviato, la posto. :s
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Scrocchia »

picdp ha scritto: 11.01.2021, 15:21
Scrocchia ha scritto: 11.01.2021, 15:11 Quindi se fattibile di tratta di trovare un installatore.
A Roma ne conoscete?
basta che cerchi impianti gpl roma su google e ti esce un mare di risultati.

poi se vuoi puoi anche farti un impianto a pellet...... Rido Rido Rido Rido Rido
https://www.autoblog.it/post/168809/aut ... -al-faggio
C'ho tutt'e due. Auto a gpl e stufa a pellet😁😁
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Pablito ha scritto: 11.01.2021, 15:36 L'officina specializzata in impianti gpl e metano, mi ha risposto, a mia precisa domanda, che sulla 500 raffreddata ad aria, l'unico impianto possibile è monofuel a gpl, il serbatoio benzina non è omologabile. Su altri modelli probabilmente lo sarà. Se trovo la mail che mi aveva inviato, la posto. :s
Se il Gpl non consente il serbatioio aggiuntivo di benzina sarebbe meglio pensare all'impianto a metano con due bombole da 18 litri (circa 6Kg e 180km di autonomia) sotto il sedile posteriore che viene rialzato di qualche centimetro, lasciando il serbatoio benzina originale.
In ogni caso il tutto dipende(va) dalle circolari delle sedi delle motorizzazioni
alcune non approvano impianti su auto a motore posteriore
altre non approvano impianti su auto raffreddate ad aria
altre ancora non approvano i serbatoi di benzina
altre disapprovano due o tutte e tre cose
appena esce la circolare tutto dipenderà dall'installatore in quanto è abolito il collaudo in motorizzazione.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

Chi lascia la strada vecchia per una nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova...

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Ghepcar »

picdp ha scritto: 11.01.2021, 13:48 Il metano è già gassoso e quindi il rendimento è maggiore, 3litri di benzina equivalgono, come km percorsi, a circa 2 litri di metano, e a 4 di GPL
Amico picdp, ti ho solo chiesto se eri sicuro. La risposta me l'hai data indirettamente con una serie di allargamenti del discorso passando dai litri ai kg senza tralasciare le moli,la pressione, gli stati e le leggi dei gas, oltre ai costi e alle percorrenze.
Bastava dire: Ho sbagliato
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Ghepcar ha scritto: 11.01.2021, 22:45
picdp ha scritto: 11.01.2021, 13:48 Il metano è già gassoso e quindi il rendimento è maggiore, 3litri di benzina equivalgono, come km percorsi, a circa 2 litri di metano, e a 4 di GPL
Amico picdp, ti ho solo chiesto se eri sicuro. La risposta me l'hai data indirettamente con una serie di allargamenti del discorso passando dai litri ai kg senza tralasciare le moli,la pressione, gli stati e le leggi dei gas.
Bastava dire: Ho sbagliato
ripeto, sono più che sicuro e la cosa è confermata dall'esperienza di 3 auto a gpl a carburatore (panda 45 motore 903, alfa 75 motore circa 1600, skoda favorit motore 1360) tra il 91 e il 2000 e 2 a metano(BX 1140 a carburatore e BX GTI a iniezione), tra il 99 e oggi che in generale se una auto consuma 3 litri di benzina per fare un certo numero di chilometri (che ovviamente varia con il tipo di auto e il tipo di andatura), che gli stessi chilometri con la stessa auto e con la stessa andatura si percorrono con circa 2 chili di metano, o 4 di GPL.

Poi se hai problemi con le definizioni, le formule e in generale con le leggi scientifiche che dimostrano quanto detto con la teoria a conferma della pratica, sono problemi tuoi.

Se credi che in una o più di quelle dimostrazioni tecnico-scientifiche abbia commesso qualche errore, indicamelo e nel caso in cui avessi scritto qualche inesattezza non ho problemi ad ammettere un errore, ma personalmente, dopo aver riletto ciò che ho scritto non ne trovo.

Alla pompa benzina e GPL (gas di petrolio liquefatto), venduti liquidi, si vendono a litri, il metano o GNC(gas naturale compresso) a chili.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Ghepcar ha scritto: 11.01.2021, 22:45
picdp ha scritto: 11.01.2021, 13:48 Il metano è già gassoso e quindi il rendimento è maggiore, 3litri di benzina equivalgono, come km percorsi, a circa 2 litri di metano, e a 4 di GPL
Amico picdp, ti ho solo chiesto se eri sicuro. La risposta me l'hai data indirettamente con una serie di allargamenti del discorso passando dai litri ai kg senza tralasciare le moli,la pressione, gli stati e le leggi dei gas, oltre ai costi e alle percorrenze.
Bastava dire: Ho sbagliato
Hai ragione, ho sbagliato e mi rendo ora conto dell'errore, ho scritto 2 litri dimetano anzichè 2 chili e in 4 di gpl non ho specificato litri..... ho sbagliato a scrivere le unità di misura nel post iniziale. :?
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

Ad essere sincero non mi ricordo quello che è scritto sulla targhetta dei serbatoi GPL per autotrazione.

Oltre al volume totale in litri, è riportata la quantità di carico utile (sempre in litri) oltre a qualcosa che viene indicata in Kg..

Il riempimento del serbatoio è limitato dalla multivalvola...diciamo che sul volume totale del recipiente 1/3 rimarrà occupato dal gas che si volatizza, il pescante della multivalvola agisce in basso al serbatoio come in quello della benzina.

Anche qui sono un po vago, il montaggio degli impianti non era la mia passione, la messa a punto a gas era tutt'altra cosa..ad ogni modo mi sembra di ricordare che 1 Kg di gpl erano quasi 2 litri in volume LIQUIDO.

Le bombole di butano e propano per uso domestico sono vendute a peso, da 10 kg per il butano, da 15 / 25 per il propano..25 di sicuro, con quest'ultima facevo il pieno al serbatoio della mia 125 special da 62 litri di volume totale, 48/50 litri di carico gpl.

Che il metano pesa lo apprendo adesso..se poi per peso si intende la pressione per cm cubo è diverso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 12.01.2021, 7:44 Che il metano pesa lo apprendo adesso..se poi per peso si intende la pressione per cm cubo è diverso.
Qualsiasi sostanza ha un peso o meglio una massa. Il metano non fa eccezione.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da Mantovasud »

Il metano è un idrocarburo naturale e si trova sotto forma di gas...non ha una massa, forse possiamo definire una "massa di gas" una certa quantità di metano che occupa uno spazio chiuso...alla pari di una massa d'aria aspirata dal motore.

Il metano è più volatile del GPL una volta libero nell'aria tende a salire, il GPL allo stato gassoso scende in basso.

Gli sfiati di sicurezza sulle auto a metano sono tutti in alto, in quelle a GPL sono sul piano di appoggio della bombola.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
andreadavide
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.12.2020, 12:00
Nome: Andrea

Re: Gpl si può ancora installare?

Messaggio da andreadavide »

Seguo con interesse.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”