gancio traino

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: gancio traino

Messaggio da Capitano Stefano »

C'è anche la Roulotte GRAZIELLA levante 300 in vetroresina che oltre ad essere molto aggraziata era spesso abbinata alla 500 in genere , sono un po' care ma ritengo abbia un' estetica unica ,una vera chicca dell'epoca .
saluti ,
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: gancio traino

Messaggio da Picdp »

Sto leggendo il decreto semplificazioni e oltre quella ci sono un paio di altre novità: a quanto ho capito è stato finalmente tolto l'obbligo di accendere i fari di giorno, cosa che rendeva meno visibili i pedoni e i ciclisti, e ora se ti beccano a correre in rettilineo devono fermarti per forza o fare una relazione dettagliata sul motivo per cui non ti hanno fermato, altrimenti il verbale non possono fartelo. Infine se chi ti ferma ti dice qualcosa del tipo "va beh per stavolta chiudo un occhio" evitandoti un verbale non rischia provvedimenti disciplinari.

la cosa che secondo me cambia (ma è meglio se aspettiamo di leggere il regolamento) è che ora i vari meccanici, gommisti, elettrauti, ecc. possono montare i fuori misura e si può circolare se lui certifica che la cosa è lecita.

Hanno capito che tutti i collaudi standard (luci diurne, ganci traino, impianti gpl e metano, e tutte quelle lavorazioni standard con prodotti omologati) sono superflui.

Se vuoi mettere le 145 /qualcosa 12 o 13 che rendono l'auto più sicura perchè aumenta l'attrito di frenata prima devi scrivere alla fiat, buttare 120 euro per farsi fare la fotocopia delle migliaia di nulla osta identici già fatti e poi andare in collaudo per far verificare una cosa che in 10 minuti si sostituisce.... Non capisco il senso di dover portare fisicamente l'auto alla MTCT per una cosa del genere.

Prendiamo i fari. Monto lampade H4 a led a 5200K con ghiera adattatrice, il fascio misurato otticamente è perfetto, in quanto il faro è perfettamente rotondo, le lampade led da 25/18 W l'una misurate col tester (non quelle supereconomiche ovviamente) oltre che farmi vedere meglio mi salvano la batteria, ma non si possono omologare perchè l'unione europea pensa ad altre stupidaggini anzichè aggiornare le norme ECE aggiungendo la parola LED, cosa che migliorerebbe la sicurezza stradale in modo eccezionale.
In tutto il resto del mondo sono omologabili..... comprese le norme SAE negli USA, molto più severe delle ECE su alogene e xeno
Per ora è possibile montare i led solo su tutte le altre luci per le quali le norme prevedono solo un minimo e un massimo di luminosità ovvero tutte meno i fari. Personalmente, almeno per frecce e stop obbligherei a montare led su tutte le auto perchè i tempi di risposta delle lampade led riducono i tempi di accensione di circa mezzo secondo che è tantissimo per limitare gli incidenti.

sarebbe carino poter circolare con questi
https://www.amazon.it/dp/B0889GW2WB?tag ... th=1&psc=1
di notte si viaggerebbe molto più sicuri, sono omologati, ma solo per la Harley che ha fari dello stesso diametro della 500.
se nel regolamento si prevede che basta che sia un montaggio certificato da un elettrauto li metto di corsa, conservando i fari originali per i raduni.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: gancio traino

Messaggio da Capitano Stefano »

Avevo letto da qualche parte che l'impianto a gas su motori raffreddati ad aria come i nostri non lo collaudavano più , è vero ?
Se ora è cambiato qualcosa sarei molto interessato all'argomento , ho già avuto una macchina a gas , la mia prima , una(R4 850) e ho degli ottimi ricordi e non mi ha mai dato problemi .
Se qualcuno sa di più gli sarei grato .
Saluti ,
Stefano :wink: :? :s
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: gancio traino

Messaggio da Picdp »

se cerchi nei vari forum alcune motorizzazioni li fanno altri o per il raffreddamento ad aria e/o per la trazione posteriore non li fanno. Ma appena esce il regolamento a quanto si sa non serve più il collaudo ma solo la certificazione dell'installatore.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: gancio traino

Messaggio da Capitano Stefano »

Si è vero sono le solite leggi Italiane sempre molto confuse e non ben dettagliate , trovo giusto che ci siano delle limitazioni ma dovrebbero essere sensate e soprattutto uguali per tutti ,se no saremo sempre obbligati a comportarci all' italiana aggirando gli ostacoli , ma che figura facciamo all'estero ! ! Scusate per quanto ho scritto ma quando ci vuole ci vuole.
Ma, speriamo bene nel nuovo regolamento. :arg: :picchiatesta: :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: gancio traino

Messaggio da Maurizio »

IMG-20180629-WA0003.jpg
IMG-20180629-WA0004.jpg
Qui dalle mie parti c'è questa, ma non mi ci sono mai avvicinato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: gancio traino

Messaggio da Giuseppegp »

picdp ha scritto: 29.12.2020, 15:21 Per ora è possibile montare i led solo su tutte le altre luci per le quali le norme prevedono solo un minimo e un massimo di luminosità ovvero tutte meno i fari. Personalmente, almeno per frecce e stop obbligherei a montare led su tutte le auto perchè i tempi di risposta delle lampade led riducono i tempi di accensione di circa mezzo secondo che è tantissimo per limitare gli incidenti.

E quindi le lampadine led alle frecce (che fari non sono) è ammesso montarli o no? 8-)
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: gancio traino

Messaggio da Giuseppegp »

picdp ha scritto: 28.12.2020, 20:06

e quindi messomi alla ricerca ho anche scoperto che esiste una ditta che produce ganci traino omologati per la 500 (anche se più costosi di quelli per le altre auto) ... se qualcuno conosce qualche ditta che li produce omologati e li vende a prezzi inferiori me lo faccia sapere
https://www.umbrarimorchi.it/gancio/fiat-500/

Si li producono loro e fino una ventina di anni fa avevano gli stampi per riprodurre a richiesta altri ganci di svariate auto storiche. Io ho preso quello della 500 che però non ho mai montato per mutate esigenze. Credo di ricordare sia diverso da quello postato da te. Quello che si vede in foto, mi pare sia del tipo detto "a sogliola" (?) mentre quello che ho io conservato mi pare sia a sfera intendo dire del tipo diciamo più moderno.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: gancio traino

Messaggio da Picdp »

Giuseppegp ha scritto: 03.01.2021, 1:23 E quindi le lampadine led alle frecce (che fari non sono) è ammesso montarli o no? 8-)
Devi prendere lmpadine con sigla P21W o BA15S omologate, anche del tipo senza canbus.
Hai 3 vantaggi: luce più brillante e visibile, azzeramento del ritardo di prima accensione e consumo inferiore, il che ti consente di eventualmente istallare le quattro frecce diminuendo il rischio di avere poi la batteria a terra.
Molto probabilmente riceverai il consiglio stupido di montare enormi resistenze in parallelo alle lampade per far funzionare bene l'intermittenza(in pratica due ministufette); infatti dopo il montaggio dei led se hai l'intermittenza a lamina bimetallica originale le frecce resteranno accese, se hai quella elettronica lampeggerà a velocità doppia. Ti conviene comprare una intermittenza indipendente dal carico specifica per i led (attenzione, non deve riportare sigle del tipo 48/96W oppure 2x21w+5W o cose simili; su ebay ci sono molti che spacciano rele normali per relè per frecce a led) oppure se sai qualcosa di elettronica basta un transistor, un paio di resistenze e un condensatore ed eventualmente un relè per autocostruirti l'intermittenza.
Giuseppegp ha scritto: 03.01.2021, 2:09 Si li producono loro e fino una ventina di anni fa avevano gli stampi per riprodurre a richiesta altri ganci di svariate auto storiche. Io ho preso quello della 500 che però non ho mai montato per mutate esigenze. Credo di ricordare sia diverso da quello postato da te. Quello che si vede in foto, mi pare sia del tipo detto "a sogliola" (?) mentre quello che ho io conservato mi pare sia a sfera intendo dire del tipo diciamo più moderno.
la nuova legge ti dà finalmente l'occasione per montarlo al solo costo dell'installazione.
bisogna solo aspettare il regolamento anche se credo che non arriverà presto in quanto il governo è impegnato a trovare altre scuse per incarcerarci ancora.... vabbè lasciamo perdere altrimenti sfogo qua tutta la mia rabbia.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: gancio traino

Messaggio da Maurizio »

Giuseppegp ha scritto: 03.01.2021, 2:09
picdp ha scritto: 28.12.2020, 20:06

e quindi messomi alla ricerca ho anche scoperto che esiste una ditta che produce ganci traino omologati per la 500 (anche se più costosi di quelli per le altre auto) ... se qualcuno conosce qualche ditta che li produce omologati e li vende a prezzi inferiori me lo faccia sapere
https://www.umbrarimorchi.it/gancio/fiat-500/

Si li producono loro e fino una ventina di anni fa avevano gli stampi per riprodurre a richiesta altri ganci di svariate auto storiche. Io ho preso quello della 500 che però non ho mai montato per mutate esigenze. Credo di ricordare sia diverso da quello postato da te. Quello che si vede in foto, mi pare sia del tipo detto "a sogliola" (?) mentre quello che ho io conservato mi pare sia a sfera intendo dire del tipo diciamo più moderno.
Se guardi sui libretti uso e manutenzione delle 500 ci troverai il tipo è com'è fatto il gancio traino, io sulla mia c'è l'ho così ma dal linck postato sopra mancano 2 tiranti che vanno inbullonati nei passaruota interni e un tassello filettato che viene inserito nell'asola della staffetta al centro della traversa, cmq il mio è identico.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: gancio traino

Messaggio da Giuseppegp »

Maurizio ha scritto: 03.01.2021, 8:24 io sulla mia c'è l'ho così ma dal linck postato sopra mancano 2 tiranti che vanno inbullonati nei passaruota interni e un tassello filettato che viene inserito nell'asola della staffetta al centro della traversa, cmq il mio è identico.
Solo per curiosità se pubblichi la foto vediamo gli elementi mancanti.

Sempre in tema di ganci di vecchia tipologia, non in riferimento alla 500 ma alle vecchie auto in genere, non riprodotti ma proprio originali dell'epoca, a volte ho notato sulla piastra, prima della sfera, una sorta di anello (o forse erano una coppia di anelli, uno per lato) aperti... tipo a forma di spirale. Mi son sempre chiesto a che servissero...
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: gancio traino

Messaggio da Giuseppegp »

picdp ha scritto: 03.01.2021, 2:40
Devi prendere lmpadine con sigla P21W o BA15S omologate, anche del tipo senza canbus.
Hai 3 vantaggi: luce più brillante e visibile, azzeramento del ritardo di prima accensione e consumo inferiore, il che ti consente di eventualmente istallare le quattro frecce diminuendo il rischio di avere poi la batteria a terra.
Molto probabilmente riceverai il consiglio stupido di montare enormi resistenze in parallelo alle lampade per far funzionare bene l'intermittenza(in pratica due ministufette); infatti dopo il montaggio dei led se hai l'intermittenza a lamina bimetallica originale le frecce resteranno accese, se hai quella elettronica lampeggerà a velocità doppia. Ti conviene comprare una intermittenza indipendente dal carico specifica per i led (attenzione, non deve riportare sigle del tipo 48/96W oppure 2x21w+5W o cose simili; su ebay ci sono molti che spacciano rele normali per relè per frecce a led) oppure se sai qualcosa di elettronica basta un transistor, un paio di resistenze e un condensatore ed eventualmente un relè per autocostruirti l'intermittenza.
Mi spiego, non chiedevo per il cinquino, era per una modifica da fare per una VW a 6 volt, originale. Ben sapendo che I (intensità)= V/R è nota la scarsa visibilità, soprattutto in giornate di sole, del lampeggio frecce. Alla sera invece, seppure si vedano decisamente meglio, con il carico dei fari l'intermittenza rallenta non solo la prima accensione ma anche quelle successive. Cosiddette frecce lente. Per ovviare definitivamente al problema i led sarebbero l'ideale in quanto come detto offrono una luce più brillante e visibile e l'azzeramento del ritardo di prima accensione. Immagino che oltre la prima accensione anche le fasi successive dell'intermittente dovrebbero migliorare (e di molto).
Non ho competenze di elettronica, il montaggio me lo farebbero altri, (l'elettrauto). La prima cosa è capire se esistono lampadine a led omologate a 6V. Se esistono mi pare di capire mi serva una intermittenza specifica, in quanto ho l'impianto originale dove l'intermittente è il solito cilindretto metallico in uso all'epoca, quindi i led mi resterebbero accesi a luce fissa. Anche qui si ripete il problema di trovare un relè per frecce a led a 6 volt. Io, come detto, non so autocostruirmelo, a mala pena ricordo qualcosa del circuito elettrico per come lo si studiava alla scuola media. Una intermittenza indipendente dal carico sarebbe il top, altrimenti ritengo che l'intermittenza regolata per funzionare alla giusta frequenza di giorno (a fari spenti) me la troverei di nuovo lenta la sera se troppo sensibile al carico delle luci (e se piove anche del tergicristallo).
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: gancio traino

Messaggio da Giuseppegp »

picdp ha scritto:
la nuova legge ti dà finalmente l'occasione per montarlo al solo costo dell'installazione.
bisogna solo aspettare il regolamento anche se credo che non arriverà presto in quanto il governo è impegnato a trovare altre scuse per incarcerarci ancora.... vabbè lasciamo perdere altrimenti sfogo qua tutta la mia rabbia.
In teoria il regolamento dovrebbe uscire dopo 60 giorni. Comunque non devo più montarlo, ormai ho risolto diversamente. Ricordavo male, quello che presi io oltre vent'anni addietro e che ho conservato trattasi di un gancio Ellebi e credo che quella tipologia si chiamasse a collo di cigno.
Oltre ai costi adesso si risolve un'altro problema. Quello che prima ti presentavi con un gancio già installato omologato per caricare 650 Kg di peso, una macchina (non un cinquino ovviamente) che risultava avere a libretto una massa trainabile sempre di 650 Kg di peso ma poi in sede di collaudo ti assegnavano una omologazione a libretto per trainare un peso di molto inferiore, 400 Kg. Forse per l'età dell'auto o chissà per quale altro motivo. Insomma una fregatura. Altre volte pretendevano di rifare i documenti perché altrimenti non potevano aggiornare la carta di circolazione. Adesso invece prima di comprare alcunché vai dall'installatore e prima di cimentarti nell'opera saprai già con certezza che cosa potrai realizzare.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: gancio traino

Messaggio da Giuseppegp »

picdp ha scritto: mi sono messo anche alla ricerca di una roulotte leggera, sotto i 300 kg per avere un margine di cose da caricare e ho trovato questo da 260 chili: http://www.mini-caravans.com/gb/wave/
che ha linee anteriori simili a quelle posteriori della 500, ma non sono riuscito a trovare il prezzo.

che dite, la faccio sta pazzia?
Per come la vedo io l'operazione può avere un senso se poi ci applichi qualche vecchia roulotte leggera in uso all'epoca come quelle che ti hanno suggerito. Alla fine resta una vettura dalle prestazioni molto contenute, al peso della roulotte aggiungici quello dei bagagli e penso quello di un passeggero. Con la vecchia roulotte, pur restando tutti i limiti tecnici, almeno sei "inquadrato" in senso collezionistico. E magari ti costerà anche meno l'acquisto. Prova a scrivere al fabbricante quanto costano, consegna inclusa, poi valuti di conseguenza.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: gancio traino

Messaggio da Giuseppegp »

Infine consiglio di informarti se la tua Compagnia assicuratrice ti copre (anche con sovrapprezzo) il gancio. Il gancio se montato deve essere sempre assicurato anche se non hai nulla al traino (eccetto che non sia estraibile e quindi smontato). Le assicurazioni per auto storiche spesso non contemplano l'opzione gancio traino neppure con sovrapprezzo.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”