Dubbi iscrizione ASI

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Manuel_500f »

Salve ragazzi, dovrò a breve iscrivere la mia Fiat 500 f del 1972 all'ASI ed ho alcune perplessità riguardo determinate caratteristiche del cinquino. In particolare monta sia il muso che i cerchi della fiat 500 r. L'auto ha internamente sia moquette che pannelli neri mentre le sedute sono ocra. Inoltre mi sono accorto che manca la targhetta identificativa installata sopra il numero di telaio della macchina. Credete faranno problemi? L'agenzia a cui mi sono rivolto dice che difficilmente accetteranno la macchina per gli interni in quanto le sedute non sono abbinate ai pannelli e alla moquette, mentre invece non faranno problemi per il muso, i cerchi e la targhetta. Che ne dite? Grazie!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Gybson66 »

Se devi fare l'iscrizione per ottenere la targa oro deve essere perfetta fino all'ultima vite, e allora ha ragione la tua agenzia.
Se devi fare l'iscrizione per accedere alle agevolazioni assicurative, basta che la 500 sia in ordine e allora cambia agenzia.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Manuel_500f »

Solo per un risparmio a livello assicurativo! E per la targhetta identificativa? Faranno problemi? Grazie!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
ubaldom
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21.09.2020, 14:54
Nome: Ubaldo

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da ubaldom »

Posso sbagliare (io una 500 non ce l'ho, ma sto aiutando un amico a sistemarne una) ma se è per l'assicurazione, la compagnia convenzionata con il club non richiede la certificazione ASI.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Maurizio »

Io sono assicurato con unipol/sai e le ho iscritte ASI da una 15ina di anni proprio x avere l'agevolazione sul premio, un paio di anni fa mi dissero che anche se non iscritte ASI mi facevano lo stesso prezzo, questo a voce e non x scritto...
Puoi farti fare un preventivo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Gybson66 »

Manuel_500f visto che siamo nella stessa provincia, sappiamo le difficoltà che ci fanno le assicurazioni e i prezzi che applicano.
Io ho una polizza cumulativa con PerTe Assicurazioni (o qualcosa di simile) che da quello che ho capito è della stessa proprietà dell'ASI, per cui vogliono l'iscrizione obbligatoria dei veicoli, e il tesserino del rinnovo ogni anno. Per il resto ancora ci lasciano giocare con la "roba vecchia" :lol:
Unica limitazione nel mio caso, l'esclusione di conducenti di età inferiore ai 26 anni (e per te è un problema).
Ultimo, per la targhetta, se cerchi sul web nei vari siti di venditori o su ebay dovresti trovarla.
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Manuel_500f »

In realtà non ho premesso che sono vincolato dall'iscrizione all'ASI perchè purtroppo la macchina è stata radiata d'ufficio a causa di mancato pagamento di bollo verso la fine degli anni 90. La macchina è quindi ferma da circa 30 anni e sto procedendo ad un restauro, principalmente conservativo, al fine di poterla utilizzare al meglio. In particolare verranno sostituiti i fondi e i sottoporta, mentre il resto si è mantenuto discretamente bene in quanto la macchina è sempre stata al coperto. Devo risolvere però il discorso della tappezzeria che si trova in uno stato pietoso..
Per quanto riguarda l'assicurazione, mi è stato fatto un preventivo annuo di 220 euro circa, più un bollo di 15/20 euro per poter circolare, senza essere però vincolato dal rinnovo annuo del tesserino ASI.
Speriamo proceda tutto per il meglio, stamattina è venuto il carroattrezzi per portarla dal meccanico :aa: :aa:
Per la targhetta identificativa mi sto informando, se non fanno problemi evito la denuncia e la richiesta alla Fiat che richiederebbe 2 mesi circa, ma procedo direttamente a procurarne una su internet per poi farla punzonare da un amico che lo fa per mestiere. Tanto i documenti sono in regola!
Grazie per le risposte!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Fil8z »

l'ASI la foto della targhetta la vuole. Ci vogliono 6 foto tra cui proprio la targhetta
da grande sarò una Ferrari
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Fil8z »

Manuel_500f ha scritto: 19.10.2020, 13:38
Per quanto riguarda l'assicurazione, mi è stato fatto un preventivo annuo di 220 euro circa, più un bollo di 15/20 euro per poter circolare, senza essere però vincolato dal rinnovo annuo del tesserino ASI.
da Sara assicurazioni spendi meno (185 mi pare) e senza ASI

speriamo che la tua targhetta non sia finita su un'altra auto... :picchiatesta:
da grande sarò una Ferrari
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Manuel_500f »

No dai, su qualche altra macchina è quasi impossibile..dal 72 mio nonno è unico proprietario! Dite posso comprare una targhetta su internet e farla punzonare? Vorrei evitare di richiederla alla Fiat, già normalmente è una pratica che richiede un paio di mesi..figuriamoci in tempi di covid
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Gybson66 »

L'importante che hai le targhe originali e i documenti, la targhetta è solo riassuntiva, quindi la compri e la fai punzonare senza passare dalla Fiat con costi e tempi biblici, ammesso che ti dicano che si può fare.
Con "Speriamo che la tua targhetta non sia finita su un'altra auto..." l'amico Fil8 intendeva che qualcuno avrebbe potuto fare un "pezzotto" ma in quel caso avrebbero preso anche il tuo telaio e documenti, quindi credo che puoi andare tranquillo.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Manuel_500f »

Gybson66 ha scritto: 21.10.2020, 18:04 L'importante che hai le targhe originali e i documenti, la targhetta è solo riassuntiva, quindi la compri e la fai punzonare senza passare dalla Fiat con costi e tempi biblici, ammesso che ti dicano che si può fare.
Con "Speriamo che la tua targhetta non sia finita su un'altra auto..." l'amico Fil8 intendeva che qualcuno avrebbe potuto fare un "pezzotto" ma in quel caso avrebbero preso anche il tuo telaio e documenti, quindi credo che puoi andare tranquillo.
Capito! Speriamo di no, anche perchè avendo avuto la macchina un solo proprietario, dovrebbe essere super pulita. Rido Rido
Comunque si, possiedo targhe e libretto originali. L'agenzia dove mi sono rivolto si è anche meravigliata della presenza del complementare.. :?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Fil8z »

da grande sarò una Ferrari
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Dubbi iscrizione ASI

Messaggio da Manuel_500f »

fil8z ha scritto: 22.10.2020, 16:18 per esempio:

https://www.passione500.it/targhetta-id ... fiat-500-f

Esatto, il sito dell' "appassionato"!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”