LIBRETTO NUOVO PER LEGGE

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
595 Abarth
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 05.11.2012, 20:44
Nome: Nicola
Località: Bagno di Romagna

LIBRETTO NUOVO PER LEGGE

Messaggio da 595 Abarth »

Buongiorno,

è un po che non scrivo nel forum, ma oggi mi sono incaxxato parecchio con l'agenzia che mi ha fatto il passaggio. Oggi, doveva essere una splendida giornata, in cui andavo a ritirare il tagliando per per il passaggio della mia seconda 500. Arrivato in agenzia, prendono la mia cartella e tirano fuori un libretto NUOVO! io ho pensato subito ad un errore. Ed ho subito inveito contro la commessa che mi ha spiegato che c'è una nuova legge, in vigore da lunedi 4 luglio.... (a parte il fatto che per farmi il passaggio ci hanno messo 21gg, dato che ne fanno 5 al giorno, ma lavorano solo 2 gg qui 10 la settimana!!!)

Ho chiamato tutti quelli che conoscevo, e tutti numeri di motoclub, autoclub ecc che avevo. Purtroppo molti non mi hanno saputo rispondere e alcuni mi hanno accennato qualcosa, ma non sapevano bene come funzionasse (alcuni dicevano che non avrei auto il vecchio libretto, altri che lo dovevano annullare ecc mentre io fortunatamente ho ancora il libretto vecchi integro). A parte la confusione, e il fatto che l'agenzia mi avrebbe dovuto almeno avvisare... ma è una cosa vera?

Ad ogni modo, inizio a inghiottire il rospo. Apro il NUOVO libretto e mi trovo 4 dati in croce compilati.

LUNGHEZZA: 0,000 M
LARGHEZZA: 0,000 M

Campi di marca e modello vuoti ecc.. che senso ha avuto fare un libretto nuovo ad un auto storica??? :arg:

Non riesco a diggerlirla questa... :picchiatesta:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: LIBRETTO NUOVO PER LEGGE

Messaggio da Maurizio »

Ci sono molte cose che non riesco ad ingoiarle, ed ora è niente rispetto a quello che vedremo in futuro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Soff2019
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23.01.2019, 10:54
Nome: Alessandro

Re: LIBRETTO NUOVO PER LEGGE

Messaggio da Soff2019 »

Ciao, hai perfettamente ragione, dovevano sicuramente avvisarti e poi per un passaggio 21gg mi sembrano eccessivi, di solito si fa in 30' a dir tanto.
A parte questo, spero proprio che in futuro non rimettano gli occhi sulle auto storiche e che continuino a farcele usare, non vorrei che per trovare altri soldi, mettessero qualche tassa strana, o cmq ce le farebbero usare solo ai raduni.
spero proprio di no...staremo a vedere!! io intanto spero proprio di riuscire ad usarla, sono a fine restauro, ma vedo la fine sempre più lontana...incrocio le dita!!
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: LIBRETTO NUOVO PER LEGGE

Messaggio da Fiat of the North Star »

Vale la pena di saperne di più su questa nuova boiata (scusate il termine) e soprattutto se si può in qualche modo evitare... se devono per forza consegnare uno scartafaccio nuovo così da giustificare il furto del passaggio di proprietà, mi auguro che perlomeno il vecchio libretto si possa conservare. E detto tra noi, mi dava già fastidio applicare gli adesivi delle revisioni e del passaggio di proprietà sul libretto vecchio...
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: LIBRETTO NUOVO PER LEGGE

Messaggio da Gybson66 »

Oggi ho parlato con il titolare di un'agenzia pratiche auto che si occupa anche di iscrizioni auto storiche; con la nuova modalità di effettuare i passaggi di proprietà, avviene tutto in rete in collegamento diretto con la Motorizzazione. Le firme vengono apposte in digitale su tablet in rete, e tutta la documentazione viene scannerizzata ed inserita in tempo reale. Firmano sia il venditore che l'acquirente e viene emesso il solo libretto nuovo che ora è documento unico poichè sostituisce anche il complementare/CDP.
Questa nuova procedura era facoltativa già da alcuni mesi ed è diventata obbligatoria dai primi di giugno.
Nel caso di auto storiche il vecchio libretto e foglio complementare vengono riconsegnati al proprietario, ma non sono più validi per la circolazione e quindi sono solo "oggetti da collezione".
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: LIBRETTO NUOVO PER LEGGE

Messaggio da Fil8z »

595 Abarth ha scritto: 20.07.2020, 17:52 Oggi, doveva essere una splendida giornata, in cui andavo a ritirare il tagliando per per il passaggio della mia seconda 500. Arrivato in agenzia, prendono la mia cartella e tirano fuori un libretto NUOVO! io ho pensato subito ad un errore. Ed ho subito inveito contro la commessa che mi ha spiegato che c'è una nuova legge, in vigore da lunedi 4 luglio....

Campi di marca e modello vuoti ecc.. che senso ha avuto fare un libretto nuovo ad un auto storica??? :arg:

Non riesco a diggerlirla questa... :picchiatesta:
ho vissuto lo stesso incubo... :picchiatesta: sono tristissimo :-(
da grande sarò una Ferrari
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: LIBRETTO NUOVO PER LEGGE

Messaggio da Fil8z »

Gybson66 ha scritto: 23.07.2020, 1:11
Nel caso di auto storiche il vecchio libretto e foglio complementare vengono riconsegnati al proprietario, ma non sono più validi per la circolazione e quindi sono solo "oggetti da collezione".
il foglio complementare purtroppo no.. non lo possono riconsegnare al proprietario... almeno così hanno detto a me... :sad:
da grande sarò una Ferrari
Signorini12
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 10.01.2021, 20:11
Nome: Gaspare
Località: Palermo
Il Mio Garage: Fiat abarth 595 l 1971

Re: LIBRETTO NUOVO PER LEGGE

Messaggio da Signorini12 »

Fil8z ha scritto: 28.08.2020, 15:15
Gybson66 ha scritto: 23.07.2020, 1:11
Nel caso di auto storiche il vecchio libretto e foglio complementare vengono riconsegnati al proprietario, ma non sono più validi per la circolazione e quindi sono solo "oggetti da collezione".
il foglio complementare purtroppo no.. non lo possono riconsegnare al proprietario... almeno così hanno detto a me... :sad:
La mia esperienza di un paio di mesi fa è diversa.
Il libretto originale verde mi è stato restituito con l’adesivo da apporre.Il foglio complementare originale è stato annullato come da foto ma mi è stato restituito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: LIBRETTO NUOVO PER LEGGE

Messaggio da Manuel_500f »

signorini12 ha scritto: 07.03.2021, 19:58
Fil8z ha scritto: 28.08.2020, 15:15
Gybson66 ha scritto: 23.07.2020, 1:11
Nel caso di auto storiche il vecchio libretto e foglio complementare vengono riconsegnati al proprietario, ma non sono più validi per la circolazione e quindi sono solo "oggetti da collezione".
il foglio complementare purtroppo no.. non lo possono riconsegnare al proprietario... almeno così hanno detto a me... :sad:
La mia esperienza di un paio di mesi fa è diversa.
Il libretto originale verde mi è stato restituito con l’adesivo da apporre.Il foglio complementare originale è stato annullato come da foto ma mi è stato restituito.
Io ho avviato la pratica per la reimmatricolazione e in agenzia mi hanno detto che annulleranno il complementare per poi restituirmelo..quindi mi trovo con te!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: LIBRETTO NUOVO PER LEGGE

Messaggio da Fil8z »

a me non l'hanno restituito... sono sempre il più sfigato...
da grande sarò una Ferrari
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”