imformazioni per ASI

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
mattiafalappi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12.01.2019, 19:11
Nome: mattia

imformazioni per ASI

Messaggio da mattiafalappi »

Salve a tutti vorrei se possibile un informazione da voi esperti.
Ho trovato una 500 che pero non ė iscritta al ASI ed a nessun club.
cosa devo fare?? cioe sono obbligato ad iscriverla o posso circolare tramquillamemte?? tenete conto che la macchina ė una 500 l allestita abarth motore 595 colore arancio lamborghini, freni a dischi ecc... io sono della provincia di brescia
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: imformazioni per ASI

Messaggio da Gybson66 »

mattiafalappi ha scritto: 12.01.2019, 19:25 ...ė una 500 l allestita abarth motore 595 colore arancio lamborghini, freni a dischi ecc...
Giusto per passare inosservati Rido
Non sei obbligato ad iscriverti ad alcun club per quanto riguarda la circolazione, ovvero puoi circolare liberamente salvo limitazioni al traffico, con assicurazione normale.
Invece iscrivendosi ad un club o registro riconosciuto ed essendo auto ultratrentennali puoi accedere alle agevolazoni riconosciute, assicurazione e bollo dove previsto.
Certo sarà difficile iscriverla in queste condizioni; se anche si può far finta di non vedere il motore e i freni a disco, il colore di certo attira l'attenzione. Sarà una vettura anche molto bella ma i tempi stanno cambiando, fare modifiche tecniche importanti, sapendo di non essere poi in regola per niente, consiglierebbe almeno di lasciare il colore originale.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: imformazioni per ASI

Messaggio da Sincrono »

Le modifiche fatte, sono state omologate e registrate sul libretto? Se non lo fossero, avresti enormi problemi alle revisioni e l'assicurazione farebbe storie in caso di incidente.
mattiafalappi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12.01.2019, 19:11
Nome: mattia

Re: imformazioni per ASI

Messaggio da mattiafalappi »

salve, la macchina ha anche lo scarico tutto libero. Non so perche il proprietario abbia voluto cambiare il colore, quindi se ho capito bene posso circolare tranquillamemte anche senza asi, ovvimemte solo in zone dove non ce il blocco euro zero giusto??
per l'assicurazione se nn sono iscritto ovviamente pago prezzo pieno giusto?? e bollo in teoria non lo pago amche se non sono iscritto o quello non si paga solo se sie inscritti??

grazie mille
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: imformazioni per ASI

Messaggio da Tom969 »

Se non ho capito male le auto iscritte ASI devono essere sottoposte a revisione ogni anno e se non paghi il bollo le puoi usare solamente in occasione di raduni ufficiali, ma per questo sicuramente c'é qualcun'altro piú esperto di me.
Nel mio caso, che no é iscritta ASI, io pago il bollo 26 € (ogni provincia ha regole diverse) e ho trovato una polizza a circa 500 €/anno ma che posso utilizzare a consumo, durante l'inverno la stoppo e la faccio ripartire in primavera. :s
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: imformazioni per ASI

Messaggio da Sincrono »

Non mi risulta che le auto storiche debbano essere revisionate annualmente. Forse quelle di costruzione ante '60 ma, per le nostre, vale il termine dei due anni.
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: imformazioni per ASI

Messaggio da Tom969 »

Sincrono ha scritto: 13.01.2019, 9:45 Non mi risulta che le auto storiche debbano essere revisionate annualmente. Forse quelle di costruzione ante '60 ma, per le nostre, vale il termine dei due anni.
L'avevo letto da qualche parte poco tempo fa ... :sad:
mattiafalappi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12.01.2019, 19:11
Nome: mattia

Re: imformazioni per ASI

Messaggio da mattiafalappi »

io avevo capito che la revisione fosse di due anni per le storiche.
mentre quelle d'epoca sono quelle che possono circolare solo quando ci sono determinati eventi.
pero magari mi sbaglio alla fine ASI ė obbligatoria o no per circolare?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: imformazioni per ASI

Messaggio da Gybson66 »

L'iscrizione ASI al momento non è obbligatoria per poter circolare, salvo limitazioni al traffico come già detto.
La revisione resta con scadenza all'ultimo giorno del 24° mese dalla revisione precedente.
Non ci sono limitazioni di dover circolare solo nei weekend oppure per raduni e manifestazioni salvo limitazioni imposte dalla propria polizza assicurativa.
Il cosiddetto bollo, al compimento del trentesimo anno di età del veicolo, diventa tassa di circolazione ed è dovuto solo se si circola, con decorrenza fissa dal 1 Gennaio al 31 Dicembre. In caso di controllo da parte delle FF.OO. bisogna esibire copia del versamento poichè questo non è più contenuto nella banca dati; in caso di mancato pagamento nulla è dovuto come mora se non l'obbligo ad effettuare il versamento valevole sempre per l'anno in corso.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
mattiafalappi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12.01.2019, 19:11
Nome: mattia

Re: imformazioni per ASI

Messaggio da mattiafalappi »

ok grazie mille,
scusate la domanda stupida ma come faccio a sapere se una zona e limitata o no??
e per la revisione i parametri sono li stessi di un auto normale o sono piu stringenti?? la mia paura sono le esalazioni dello scarico
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: imformazioni per ASI

Messaggio da Gybson66 »

mattiafalappi ha scritto: 14.01.2019, 20:01 ok grazie mille,
scusate la domanda stupida ma come faccio a sapere se una zona e limitata o no??
e per la revisione i parametri sono li stessi di un auto normale o sono piu stringenti?? la mia paura sono le esalazioni dello scarico
Le limitazioni al traffico di solito vengono pubblicizzate dalle amministrazioni comunali che la attuano.
Per la revisione, i parametri sono quelli relativi all'anzianità del veicolo, ma quello è l'ultimo dei tuoi problemi.
Oggi i centri revisione sono obbligati ad inviare l'immagine del veicolo, oltre ai dati della prova, per cui se prima potevano "non notare" qualcosa, oggi hanno molto meno possibilità; inoltre nessuno metterà a rischio le autorizzazioni ministeriali (oltre al penale) per fare "un piacere" a qualcuno.
Se conosci un centro revisioni dove ti servi di solito, ti consiglio di informarti prima, anche perchè la severità delle prove è comunque variabile, nei limiti, da zona a zona.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”