Iter passaggio di proprietà

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Emilius
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 12.10.2016, 12:41
Nome: Emiliano
Contatta:

Iter passaggio di proprietà

Messaggio da Emilius »

Prosegue la ricerca della "mia" 500... tra un annuncio e l'altro mi è venuto in mente che nel caso la trovassi non saprei come cominciare il percorso del passaggio di proprietà.
Mi spiego meglio: vorrei usufruire dell'assicurazione agevolata con Allianz del Club nazionale, per poterlo fare ho bisogno della tessera di associazione, ma non di iscrizione ASI o CRS (a quanto ho capito).

Se non erro, la trafila sarebbe questa:
- visione e conferma dell'acquisto della 500,
- iscrizione al Club nazionale,
- assicurazione agevolata Allianz,
Il passaggio di proprietà (e quindi il pagamento della vettura) si fa prima o dopo l'assicurazione?
Se si fa prima il venditore dovrebbe tenermi l'auto finchè non ho pronta l'assicurazione, se si fa dopo vado a fare il passaggio e me la porto a casa direttamente, è corretto?

Una delle 500 che sto vedendo è "iscritta ASI", presumo si tratti dell'attestato di datazione e storicità, intestato all'attuale proprietario; l'attestato segue l'auto senza problemi o dovrò fare il cambio di intestazione?
Se avessi bisogno di fare il cambio di intestazione leggo che i tempi di rilascio sono di 60 giorni, ma potrei farlo anche una volta comprata e portata a casa?

Non so se si è capito, ma ho un po' di confusione sull'argomento :picchiatesta:
La nostra 500 L del 1970 è una Macchina del Tempo color Corallo
Avatar utente
Emilius
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 12.10.2016, 12:41
Nome: Emiliano
Contatta:

Re: Iter passaggio di proprietà

Messaggio da Emilius »

Non c'è nessuno che può darmi un indizio? Domani pomeriggio vado a vedere la 500 e vorrei arrivare preparato almento sulla questione burocratica
La nostra 500 L del 1970 è una Macchina del Tempo color Corallo
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Iter passaggio di proprietà

Messaggio da Zio Peppo »

da iter si fa il passaggio e poi si assicura, non puoi assicurare una cosa non tua tant'è che il agenzia ti chiedono un documento, la copia del libretto e del passaggio. se non hai ancora trovato una macchina io ho una R in fine restauro da dare via, se ti interessa contattami
Avatar utente
Emilius
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 12.10.2016, 12:41
Nome: Emiliano
Contatta:

Re: Iter passaggio di proprietà

Messaggio da Emilius »

Zio Peppo domani vado a vedere una F che sembra in buona forma. Se puoi mandami qualche dettaglio della R via MP, io ancora non li posso inviare.
La nostra 500 L del 1970 è una Macchina del Tempo color Corallo
Avatar utente
Emilius
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 12.10.2016, 12:41
Nome: Emiliano
Contatta:

Re: Iter passaggio di proprietà

Messaggio da Emilius »

Anche questa 500 sotto un vestito apparentemente bellissimo celava parecchie magagne non visibili nelle foto dell'annuncio... la ricerca continua.
Devo ringraziare anche Guido972 che mi sta supportando nella ricerca.

Zio Peppo ho ricevuto il tuo MP ma ancora non posso risponderti ma può interessarmi. Appena posso ti rispondo privatamente.
La nostra 500 L del 1970 è una Macchina del Tempo color Corallo
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”