Messa su strada 500

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Messa su strada 500

Messaggio da Dani500R »

Ciao a tutti, il restauro di "Frullino" è quasi giunto al termine; manca solo il cambio e la tappezzeria, infine di montare il gruppo motore - cambio sul mezzo. Mi piacerebbe che uscisse dal garage sulle sue ruote, ma ho bisogno di capire la procedura per rimetterla in strada. Il veicolo ha da fare revisione, bollo e assicurazione. C'è un ordine preciso? Ti assicurano una macchina non revisionata o con bollo ancora da pagare? Ti revisionano una macchina non assicurata o con bollo da pagare?

Un altra cosa. Sto valutando di mettere il gancio traino. Se lo faccio installare devo rifare la revisione?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Maurizio »

Bella domanda.
Presumo che dovrai andare in un centro revisione è ti fai rilasciare il permesso di condurre l'auto alla revisione , nel giorno che fa comodo a te, con quel foglio ti rechi dalla tua assicurazione e stipuli il contratto, x il bollo, io è dal 2002 che pago il bollo a una 500 che è ferma da tale data è senza revisione, basta incassare li prendono anche sporchi di fogna.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto:Bella domanda.
Presumo che dovrai andare in un centro revisione è ti fai rilasciare il permesso di condurre l'auto alla revisione , nel giorno che fa comodo a te, con quel foglio ti rechi dalla tua assicurazione e stipuli il contratto, x il bollo, io è dal 2002 che pago il bollo a una 500 che è ferma da tale data è senza revisione, basta incassare li prendono anche sporchi di fogna.
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... orici.html
Nonostante la fama dei liguri Rido visto che i 30 anni sono passati, se non circoli non sei tenuto a pagare i 28,40 annui. :s
Avatar utente
Donbal
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 28.02.2010, 9:58
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Donbal »

Se non fai l'assicurazione non puoi circolare e non puoi andare a fare la revisione
il bollo sulle ultratrentenni si paga se si vuol circolare col mezzo altrimenti se è fermo in garage…anche no
Per cui…assicurazione+bollo e poi dritto a revisione
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... orici.html
Nonostante la fama dei liguri Rido visto che i 30 anni sono passati, se non circoli non sei tenuto a pagare i 28,40 annui. :s
Ora, Domenico, ti faccio una domanda a bruciapelo,(mi sono letto quello suggerito da te, (non che non lo sapessi) ora supponiamo che ho una vettura vecchia, (ultra trentennale) e da anni non le pago la tassa di circolazione, e ovviamente gli è scaduto la revisione periodica biennale, questa mattina mi sono svegliato con una voglia (tipo quelle delle donne in dolce attesa Rido ) di portarla alla revisione periodica, ma sempre nella voglia di questa mattina, non voglio buttar soldi x pagare la tassa di circolazione, allora tiro fuori il Daily è carico l'auto, e la porto sul piazzale privato dell'officina preposta alla revisione, secondo quanto scritto nell'articolo è la mia interpretazione, la macchina non circola su suolo pubblico, secondo te e l'articolo, posso affrontare la revisione...!!!
Stando alle nuove norme vigenti NO xche appena inseriscono la targa nel tadabase della motorizzazione risulta sprovvista di tassa, e quindi non ti lascia seguire la revisione.
Mi sembra un cane che si morde la coda.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Robertino82 »

Signori, per esperienza personale (e anche su piu auto diverse):
- assicurazione indipendente dalla revisione
- bollo solo se circoli e non sei ASI (altrimenti esente)
- revisione la fanno basta che sia nel loro database (in motorizzazione aggiungono i dati e l'officina se li trova gia sul computer)

Tutte e 3 le cose sono indipendenti.
Ripeto: fatto con almeno 3 500.
Inoltre, ho fatto anche passaggi di proprietà con revisioni scadute, giusto per integrare altre informazioni.

Ciao
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Maurizio »

Dove vado io a fare tutte le revisioni, se non sei assicurato, niente revisione, se non hai il "bollo" pagato, niente revisione, anche se volessero farlo il sistema del PC non gli permette di proseguire.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Donbal
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 28.02.2010, 9:58
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Donbal »

Maurizio ha scritto:Dove vado io a fare tutte le revisioni, se non sei assicurato, niente revisione, se non hai il "bollo" pagato, niente revisione, anche se volessero farlo il sistema del PC non gli permette di proseguire.
Considerato che tutte e tre le cose "servono" per poter circolare….se non circoli e se hai l'auto in garage o posto privato, si può anche omettere.
Se non altro ti risparmi i soldi della revisione!! ;)
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Cico »

L'assicurazione si può fare indipendente dalla revisione,il bollo io sulle 3 bambine che ho, mai pagato da quando è tassa di circolazione

Pensa che ho assicurato X un paio di mesi anche la mycar anche se non si accende,dovendola trasportare con il carello almeno sono più sicuro

Alla fine fare l'assicurazione e il meno con tutti i soldi che spendiamo sulle signorine saranno mica i 130€ che incidono :? :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Maurizio »

Cico ha scritto: Pensa che ho assicurato X un paio di mesi anche la mycar anche se non si accende,dovendola trasportare con il carello almeno sono più sicuro
Sicuro di che??? visto che se è caricata su di un rimorchio idoneamente omologato, assicurato, anni e anni fa comprai un rimorchio x moto (non appendice) istallai il gancio traino sulla macchina di allora (golf GLD-E) dovetti pagare il supplemento sulla assicurazione xche assicurava anche il rimorchio nel momento che era agganciato, è l'assicurazione del rimorchio che si chiama statica copre solo al momento che il rimorchio viene sganciato dal veicolo trainante, e x un qualsiasi motivo provoca dei danni a terzi copre l'assicurazione stessa (statica).
Quindi a mio avviso hai solo buttato dei soldi x l'assicurazione della macchina trasportata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Robertino82 »

[quote="Maurizio
Quindi a mio avviso hai solo buttato dei soldi x l'assicurazione della macchina trasportata.[/quote]
Vabbè..ma tanto ne ha a quintali di soldi!!! Rido Rido Rido
Dani500R
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 26.03.2016, 20:59
Nome: Daniele
Località: Pieve Emanuele

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Dani500R »

Quindi se ho ben capito; assicurazione, revisione e bollo
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Maurizio »

Dani500R ha scritto:Quindi se ho ben capito; assicurazione, revisione e bollo
Sabato ho portato 2 mezzi alla revisione, è ho fatto la domanda al tipo della revisione, quando inserisce i dati nel PC esce fuori la scritta "revisionabile" ma solo se è stato versato la tassa di proprietà, della assicurazione non ce ne frega nulla, anche xche l'auto potrebbe essere trasportata sino alla revisione con un mezzo adibito, cosa che x la tassa non è così.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Messa su strada 500

Messaggio da Robertino82 »

Ogni regione ha il modo suo.... Incredibile!
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”