[Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

[Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Robertino_Salemi »

Buongiorno a tutti,
tramite il sito dell'agenzie delle entrate, ho verificato lo storico dei pagamenti del bollo del mio cinquino.
Premesso che non so quanto possa essere affidabile tale servizio dato che se volessi eseguire il calcolo del porto a partire della targa mi da "targa non trovata", l'ultimo pagamento del bollo risale al 2002, periodo in cui l'auto era in possesso del vecchio proprietario.

Il cinquino l'ho acquistato a Luglio del 2014 e fino ad oggi non ho pagato alcun bollo, chiedo: nel caso in cui vado a pagarlo, devo pagare anche tutti gli arretrati?

Suppongo che dato che adesso si chiama tassa di circolazione, non dovrei pagare gli arretrati, giusto?

Grazie.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Riky66 »

Il bollo per i mezzi storici si paga solo se si circola, non è tassa di possesso.
Quindi devi pagare solo quello attuale, se vuoi circolare.

Ciao
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Robertino_Salemi »

:?
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da doibaf »

C'è da aggiungere che se per caso andrebbe pagato sarebbe obbligo del vecchio proprietario e non tuo.
OT Una agenzia mi ha spiegato che se si acquista un'auto che non ha pagato il bollo in corso ed è passata la scadenza, il nuovo proprietario non lo dovrà pagare nemmeno senza multe: per quell'anno salta e quando faranno i controlli dovrà pagarlo il vecchio proprietario.

doibaf
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Robertino_Salemi »

:?

Grazie ragazzi!
Un'ultima info: se provo ad effettuare il calcolo del Bollo sul sito dell'Agenzia delle Entrate ottengo "targa non trovata", per il pagamento posso andare in un qualsiasi ufficio ACI o la prassi è diversa?

Grazie.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Skindoc »

Vai in una qualunque tabaccheria con accesso online. Se non ricordo male, se n'è già parlato sul forum.

:s :s :s
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Robertino_Salemi »

Skindoc non credo che possa risolvere così, credo che anche loro avrebbero difficoltà a riconoscere la targa!
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
Naimah
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 12.01.2015, 13:29
Nome: Damiano

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Naimah »

Se il bollo non è stato pagato dal/dai vecchi proprietari la cosa non ti riguarda affatto, la tua responsabilità inizia dal giorno in cui l'hai acquistata. Il fatto che non sia visibile negli elenchi online può essere dovuto al fatto che la tua targa non è ancora stata trascritta nel registro regionale: a questo proposito, ti consiglio di andare al PRA della tua città per chiedere il re-inserimento. Questa cosa è fondamentale e deve essere fatta obbligatoriamente, oltreché per il pagamento del bollo, anche per la revisione, che allo stato attuale non può essere effettuata.
Avatar utente
Naimah
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 12.01.2015, 13:29
Nome: Damiano

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Naimah »

Aggiungo che di solito questa situazione capita quando si acquistano veicoli fermi da molti anni e si effettua il passaggio al PRA anzichè all'ACI.
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Robertino_Salemi »

Naimah la richiesta di re-inserimento è stata eseguita, infatti ho potuto fare la revisione senza problemi. :?
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
Naimah
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 12.01.2015, 13:29
Nome: Damiano

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Naimah »

Allora non c'è ragione per la quale non sia visibile... Non capisco! Per caso, se hai la targa a 5 numeri, hai inserito lo "0" prima?
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Robertino_Salemi »

Si, ho provato sia con lo 0 che senza...ma non la trovo ugualmente.

Se vado a verificare lo storico dei pagamenti invece la trova! :picchiatesta:
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Avatar utente
Naimah
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 12.01.2015, 13:29
Nome: Damiano

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Naimah »

Se mi dai la targa controllo, ti rispondo in MP.
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Mike500 »

Naimah ha scritto:Aggiungo che di solito questa situazione capita quando si acquistano veicoli fermi da molti anni e si effettua il passaggio al PRA anzichè all'ACI.
:picchiatesta: scusami ma stai affermando che il passaggio di proprietà vada fatto all' aci e non al pra, se e cosi rivedi le tue fonti perche sono totalmente inesatte, secondo te dovremmo tutti andare all'automobil club italia fondamentalmente un club che offre servizi anziche rivolgerci al pubblico registro automobilistico ente unico per la registrazione (e non l'immatricolazione) di tutti i veicoli immatricolati in italia
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Adriano.Casoni »

Mike500, io avrò avuto una 30ina di vetture in vita mia e quasi tutte usate, e una decina di moto, ma per i vari passaggi di proprietà, non sono mai andato direttamente al P.R.A. , ho sempre utilizzato agenzie private o l'agenzia dell'A.C.I. Sono loro che sanno come muoversi per gli uffici della motorizzazione e del P.R.A. per le varie operazioni inerenti il cambio di proprietà sul Pubblico Registro Automobilistico. Ma a parte la competenza, non so nemmeno se lascino fare tutto l'iter ad un privato cittadino. Volevo poi aggiungere all'amico Robertino_Salemi , che per sapere quanto è l'importo del bollo per la sua 500, è sufficiente che vada con il libretto ad una agenzia dell'A.C.I.della sua città , lo mostri e dica di voler pagare il bollo. E se dovessero chiedergli chi ha pagato i bolli precedenti ( ma non ne hanno titolo) dica la verità , cioè che la vettura non si è mai mossa dal suo garage, ora la vuole usare e paga il bollo. Per quanto riguarda il fatto che venga detto "targa non trovata", penso sia qualche disguido interno loro, e se hai potuto fare la revisione significa che la tua targa e la tua auto sono iscritte regolarmente, anche con l'annesso numero di telaio come vuole l'ultima disposizioine di alcuni anni fa, altrimenti l' officina addetta alle revisioni non poteva accettartela. Quindi ricapitolando: se ti rivolgi ad una agenzia A.C.I. della tua città puoi regolarmente pagare il bollo secondo l'importo stabilito dalla tua regione per la tua auto, e puoi continuare a fare le revisioni biennali regolarmente. Tutto il resto lascialo stare , sia il P.R.A.- che la motorizzazione in Italia spesso hanno delle discordanze e delle imprecisioni o dimenticanze che è meglio non ricordare loro; se ti pagano il bollo e ti chiamano o ti accettano alle revisioni, significa che sei a posto e puoi circolare; al mio paese si dice : "non svegliare il can che dorme". :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”