[Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Riky66 »

Le agenzie svolgono tutte le formalita rivolgendosi al PRA ormai solo telematicamente, e applicando una commissiome,poi presentano un pacco di pratiche cartacee per volta.
A Verona dato il poco personale si prende appuntamento al PRA e andando di persona si risparmia la commissione agenzia che puo' essere anche di 100-120 euro e si fa tranquillamente il passaggio.
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Mike500 »

Se fatto confusione
allora l'Aci e un club come prima ho detto che offre sevizi e si pone nelle pratiche automobilistiche nient'altro che da intermediario tra il consumatore e l'ente.
Presso gli uffici provinciali del Pra e possibile in poco più di 10 minuti fare il passaggio di proprietà (risparmiando anche le spese di agenzia), che sicuramente sarà poi convalidato visto che è l'ente stesso che lo convalida diversamente funziona per le agenzie che in qualunque caso si devono interfacciare con il Pra per i passaggi e le altre incombenze riguardanti la registrazione di veicoli

............ps riky mi ha preceduto nella esatta indicazione dele procedure
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Appunto, per rimanere in tema, il nostro amico chiede perchè telematicamente gli viene data una risposta strana circa l'importo del bollo richiesto. Gli è stato detto che se si rivolge all'ACI della sua città gli fanno il bollo presentando il libretto, e che deve pagare solo per l'anno in cui la usa, e che inoltre la sua vettura risulta inserita correttamente alla motorizzazione unitamente al numero di telaio, come dalle ultime disposizioni, pertanto può accedere alle revisioni periodiche come prescritto. Anche il PRA ha le mani legate e non può convalidare la vendita, anche se deputato a farlo, fino a che non si è proceduto ad autenticare la firma del venditore, e dopo questo atto, c'è tempo 60 giorni per la trascrizione sul pubblico registro. Quindi che occorrano 10 minuti per un passaggio di proprietà mi sembra alquanto impossibile. Personalmente mi è capitato di attendere anche diverse settimane prima che il vecchio proprietario si recasse ad autenticare la propria firma. Ma tutto questo esula da ciò che interessa il nostro amico che ha già avuto le risposte che richiedeva.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Riky66 »

La firma sull' atto di vendita si puo' autenticare in comune o direttamente al PRA,quindi non saranno 10 minuti,ma poco piu'.
Ciao
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Mike500 »

stete confondendo di nuovo

adrià la firma autenticata serve nel caso si faccia il passaggio in agenzia non convenzionata semetra o aci in questo caso si trascrive la migrazione di proprietà sul complementare che poi quest'ultimo si dovrà per forza presentare al pra entro 60 gg per la formalizzazione dell'avvenuto passaggio.

in caso invece di passaggio di proprietà al pubblico registro automobilistico (o ag convenzionata semetra o aci) entrambi i soggetti legittimati si presentano avanti l'ufficiale dell'ufficio passaggi di proprietà con una marca da bollo di 16.00 € e in tempo reale ma reale veramente 10 minuti se l'ufficiale e sveglio e si formalizza direttamente il passaggio con la differenza che se sto walzer si fa al pra si risparmia dai 100 ai 120 eurozzi per auro non storiche e nel caso di veicoli d'epoca il passaggio al pra vi costa € 170 invece un' agenzia onesta vi chiederà sui € 220

per la questione bisogna ricordarci che il bollo la revisione e il passaggio sono 3 adempimenti distinti e separati di cui sene occupano 3 enti diversi tra loro ma concatenati, in quanto per il bollo la tassa va pagata alla regione per la revisione ci si rivolge alla motorizzazione civile mentre per il passaggio all'ente registro il pra. si va all'aci a pagare il bollo perchè essendo agenzia è convenziona con l'ente regione e il pra.

ovviamente paghera solo per gli anni in cui lui e il legittimo proprietario e non per gli anni precedenti per cui la tassa andrà sempre richiesta al proprietario quo ante della vettura
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Non si confonde nulla Mike500, è solo che uno è abituato ad agire in un modo, ed un altro ad un altro modo; oppure le circostanze lo fanno propendere per una scelta invece che per un'altra. Dipende anche dalle distanze che un individuo ha dalle sedi del PRA o dall'ACI o da un' altra agenzia di pratiche auto. Io , ad esempio, ho l'agenzia ACI a 100 metri da casa mia , e per raggiungere il PRA o la motorizzazione devo per forza andare a Modena, farmi 15 km all'andata ed altrettanti al ritorno, a passo d'uomo, perchè la via Emilia fino alle 10 del mattuno è bloccata dai pendolari. Tu pensi che io non approfitti dell'ACI ? Dove tra l'altro sono gentilissimi. Quando mi sono recato al PRA a Modena e considero i costi sostenuti in termini di usura dell'auto, il nervoso per la fila,combustibile, tempo e cc, alla fine i soldi che tu dici li spenderei comunque. Preferisco spendere i 60- 70 euro in più e mi fanno tutto loro e sono anche responsabili se sbagliano. Come vedi non è sempre questione di confondere ma anche di mera praticità.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Naimah
Utente
Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 12.01.2015, 13:29
Nome: Damiano

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Naimah »

Io ho fatto passaggi sia al PRA che all'ACI e posso dire... PRA MAI PIU'. E' vero, costa circa 70€ meno, ma con la trafila che ho dovuto subire per ottenere il tanto agognato adesivo del passaggio, ne ho spesi altrettanti se non di più in termini di tempo e incazzature.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Ne sono convinto Naimah, , io ho dovuto fare diverse pratiche di persona in quegli uffici e posso confermare , come ho già detto, che la salute preme di più di quei pochi euro che si potrebbero (forse) risparmiare.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Gio Andreale »

Come ha già detto qualcuno dipende dal PRA. Qui da me sono gentilissimi e visto che l'ACI è la porta accanto vado sempre al PRA. :s
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Mike500 »

io per mestiere ho a che fare spesso con il pra enon ho mai avuto problemi cosa diversa er le agenzie molte volte querelate dai miei clienti perche non formalizzavano i passaggi

de gustibus non disputandum est :?
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Posillipo »

Non so se il mio problema e' inerente al tema del topic..ma anche io ho molte difficolta' relative al bollo auto.
Ho acquistato l'auto ed effettuato il passaggio all'ACI di Napoli.

Finita la pratica..ho ricevuto il foglio complementare nuovo e quello vecchio mi e' stato restituito con il timbro annullato - per uso collezionistico.

L'impiegato ACI mi ha consegnato tutti i documenti ed una ricevuta con la quale il giorno successivo dovevo recarmi alla motorizzazione civile di Napoli per poter ricevere la striscia adesiva dell'avvenuto passaggio da applicare al libretto.

Il giorno successivo alla motorizzazione di Napoli dopo una fila enorme, l'impiegato ha ritirato tutta la documentazione ed ha prima registrato l'avvenuto passaggio e poi mi ha detto di andare all'ufficio postale ad effettuare un versamento (non ricordo l'importo) e al mio ritorno mi avrebbe consegnato la striscetta da applicare al libretto.

Fatta una fila enorme alle poste..fatta l'ennesima fila alla motorizzazione..ho finalmente ricevuto la striscetta adesiva e credevo di aver finalmente completato il passaggio di proprieta'.

Ed invece no...qualche tempo dopo, porto l'auto ad effettuare la revisione in un centro autorizzato e l'auto risulta inesistente.

Cambio centro..ne consulto altri 3 e sempre auto inesistente..e mi consigliano di andare di nuovo in motorizzazione per verificare la registrazione della mia auto al PRA.
Il giorno dopo..ennesima fila in motorizzazione..e l'impiegato mi dice che l'auto non risultava registrata in quanto qualche anno prima hanno effettuato l'aggiornamento dei sistemi informatici del PRA e le auto antecedenti il 1975 non erano state inserite e che di volta in volta verranno aggiornate ed inserite manualmente su richiesta del proprietario.

Finalmente la mia auto viene registrata e in giornata riesco ad effettuare la regolare revisione.

Ma le sorprese non finiscono..vado in tabaccheria per pagare il bollo..e con mia sorpresa mi accorgo che sulla ricevuta risulta il codice fiscale del vecchio proprietario.

In tabaccheria dicono che ormai una volta stampata la ricevuta non potevano fare piu' nulla e che dovevo rivolgermi all'ACI.

Il giorno dopo vado all'ACI e chiedo spiegazioni..mi dicono che probabilmente la rete SISAl non e' aggiornata e mi invitavano a pagare i bolli successivi direttamente all'ACI.
L'anno successivo vado all'ACI per pagare il bollo..e di nuovo esce il codice fiscale del precedente proprietario.

L'impiegato effettua l'aggiornamento..e finalmente ricevo il bollo a mio nome.
L'anno successivo provo in tabaccheria..e di nuovo esce il vecchio proprietario...
Quest'anno torno all'ACI e chiedo di effettuare l'aggiornamento definitivo..mi invitano ad andare all'agenzia dell'entrate..all'agenzia dell'entrate mi dicono di andare in motorizzazione..ed in motorizzazione mi dicono di andare all'ACI.

Per concludere..quest'anno..e a distanza di ormai diversi anni..esce fuori ancora il vecchio proprietario..e nessuno e' in grado di correggere l'errore..e ho tutti i bolli da me pagati, tranne uno..a nome del vecchio proprietario.

Ho fatto visure al PRA e all'agenzia delle entrate e l'auto risulta regolarmente a mio nome..mentre sul portale dell'automobilista mi dice che l'auto ha la revisione scaduta proprio nel giorno invece che ho fatto la revisione che dovrebbe essere valida per 2 anni a partire da quella data..
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Forse eri tu che speravi che ACI,PRA e Motorizzazione avessero tempi di esecuzione e di espletamento pratiche più veloci, ma purtroppo sono uffici che lavorano con ritmi tutti loro. Per quanto riguarda l'aggiornamento delle auto al PRA, anni fa uscì un decreto per cui le auto, che fino ad allora erano riconosciute ed identificate con il solo numero di targa, in base alla nuova normativa esse dovevano per legge essere sermpre abbinate al numero di telaio, ed era il proprietario che doveva andare al PRA a "fare la visura" e fare aggiungere il numero del telaio. Se ora sei riuscito ad avere : il libretto con sopra riportato il tuoi nome -il foglio complementare a tuo nome - Il certificato di collaudo già fatto, significa che ti avevano anche aggiunto il n° di telaio e quindi ora sei al sicuro da ogni ulteriore controllo o verifica sia degli uffici sia delle autoirità del controllo traffico. Portali sempre con te ed esibiscili senza problemi , se dovessero avere o farti storie, è ovvio che le informazioni ed i dati fasulli li hanno loro e tu sei tranquillo. Per quanto concerne il pagamento del bollo io ti consiglio di eseguirlo sempre presso una agenzia dell'ACI limitandoti a dare il libretto già aperto alla pagina con il tuo nome, e vedrai che se hanno qualcosa da eccepire, mostrando anche magari il foglio complementare a tuo nome, chiami i carabinieri (senza uscire dall'uffiicio) e lascia che se la sgavagnino fra loro. E se fossi in te non mi preoccuperei troppo di ciò che è riportato sul portale dell'automobilista. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Posillipo »

Ti ringrazio..gentilissimo...ma la cosa che mi scoccia e' che ora mi ritrovo con i bolli pagati da me ed in mio possesso..quasi tutti a nome del vecchio proprietario.
Tranne uno, sono tutti con il codice fiscale del vecchio proprietario :picchiatesta:

Per i documenti per fortuna nonostante il calvario di dover andare ovunque..sembra che alla fine sia riiuscito a sistemarli completamente..tranne il fatto che dovro' andare a pagare sempre il bollo all'ACI e tranne il portale dell'automobilista che riporta informazioni errate ed incomplete..infatti nella pagina della piccola 500 risultano molti dati tecnici mancanti ed il collaudo scaduto anche se invece e' stato effettuato regolarmente...ma va be'..meglio non chiedere troppo :lol:
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Purtroppo hai posto il tuo problema lievemente in ritardo; in altri link già passati , ma aventi sempre lo stesso argomento , io ho sempre consigliato di andare a pagare il bollo annuale presso un'agenzia ACI, e questo non deve essere presa come una costrizione , bensì come una opportunità di ogni cittadino , infatti se vi sono disguidi , o imprecisioni od omissioni, l'ACI è un'agenzia delegata a risolverli. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Messaggio da Mike500 »

Posillipo ha scritto:Ti ringrazio..gentilissimo...ma la cosa che mi scoccia e' che ora mi ritrovo con i bolli pagati da me ed in mio possesso..quasi tutti a nome del vecchio proprietario.
Tranne uno, sono tutti con il codice fiscale del vecchio proprietario :picchiatesta:

Per i documenti per fortuna nonostante il calvario di dover andare ovunque..sembra che alla fine sia riiuscito a sistemarli completamente..tranne il fatto che dovro' andare a pagare sempre il bollo all'ACI e tranne il portale dell'automobilista che riporta informazioni errate ed incomplete..infatti nella pagina della piccola 500 risultano molti dati tecnici mancanti ed il collaudo scaduto anche se invece e' stato effettuato regolarmente...ma va be'..meglio non chiedere troppo :lol:
recati agli uffici della regione presso il Centro Direzionale Isola C5
fax 081 7968555
Giorni di ricevimento:
lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 08,45 alle ore 12,45; martedì dalle ore 14 alle ore 17;
e mail: tasseauto@regione.campania.it

e risolverai alla fonte i problemi relativi alla tassa di possesso (bollo)
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”