Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Robertino82 »

Magari avessero tutti così tanto buon senso! Grazie Adriano.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Sobery
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21.09.2011, 20:31
Nome: Antonino

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Sobery »

Se fossero tutti cosi....purtroppo ci sono anziani che girano con gli specchietti retrovisori chiusi, a 10km/h in strade a senso unico bloccando la circolazione, e alle volte che parcheggiano(potrei fare una foto in questo momento Rido ) a cavolo bloccando quelli davanti.
Purtroppo la patente dopo una certa età è un'eccezione e il problema è che, come tutte le cose in Italia, se metti qualcuno deputato a dire "si" o "no" stai sicuro che prima o poi, per soldi, quel qualcuno dirà sempre si: come la revisione e peggio ancora per le pensioni di invalidità.
Solo che per l'invalidità al massimo io ci perdo soldi, se dai la patente a uno che non ce la fa più a guidare rischi di mettere a repentaglio la vita di tutti ...
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Felipe500 »

penso che abbiate tutti ragione dai vostri punti di vista, io posso solo portare il mio esempio, mio padre ... classe 33 (millenovecentotrentatre :wowo!!: :wowo!!: ) ... attualmente guida il suo mercedes, la fiesta di mia mamma, il daily cassonato :wowo!!: ... il tutto senza nessun problema :? solo qualche autolimitazione nel senso che se c'è brutto tempo (nebbia o neve) non parte per farsi 600-800 km e rimanda ai giorni successivi, quasi dimenticavo, lavora ancora e come !!!!!!!! :clap:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io sono piuttosto dell'avviso che sia meglio toglierla all'anziano, a seguito della prima mancanza (contravvenzione ) seria; ma che la preclusione debba essere a priori lasciata alla decisione di altre persone la cui preparazione o esperienza lasci alquanto a desiderare e siano toitolate a decidere ricoprendo una carica pubblica, magari solo per meriti ....politici, io non la vedo affatto corretto. E al giorno d'oggi non è così improbabile che accada. Vi racconto come è avvenuto il rinnovo della mia patente nel luglio di quest'anno, e vi posso garantire che continuare a guidare senza rinnovo o farlo come è stato eseguito a me, è la stessa identica cosa. Alcuni di voi dsapranno che purtroppo sono reduce da un distacco della retina all'occhio sinistro avvenuto 2 anni fa circa, e soffro di maculopatia. All'occhio sinistro ho si e no 1/10 di vista, ebbene non solo il medico che mi ha visitato non si è accorto della mia menomazione facendomi leggere a distanza il solito quadretto con le lettere, e si è ritenuto pago dell'esito della mia vista e delle risposte date circa l'assunzione di farmaci per la cardiopatia della quale soffro da anni; risultato : io conduco i miei veicoli senza obbligo di lenti e nessun'altra prescrizione o restrizione.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Guido972 »

Robertino82 ha scritto:Magari avessero tutti così tanto buon senso! Grazie Adriano.
C'è un signore vicino casa mia è del 1927 ed oltre alla macchina guida benissimo anche la sua moto l'epoca, una moto guzzi 250 del 1939.
Io lo ricordo sempre così pure 30 anni fa'.
Per lui il tempo non passa mai :sad:
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Robertino82 »

Parliamo di eccezioni, però. E sulle eccezioni non si possono fare leggi. Le leggi vanno fatte sulla maggioranza delle persone. E la maggioranza degli 80enni non è più in grado di guidare in sicurezza. Non è un'offesa. E' un dato di fatto.
C'è una bella distinzione tra "guidare in sicurezza" ed "andare in giro in auto".
Non prendete i miei commenti come una "crociata contro i vecchi": assolutamente sono per le libertà. Solo ogni volta che vedo un signore di una certa età al volante mi ricordo dei miei amici che non ci sono più.... La mia è paura, probabilmente...
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Mike500 »

Ragazzi si sta facendo razzia di luoghi comuni........
vi parlo per esperienza, nel mio mestiere spesso mi capita di seguire clienti che hanno avuto sinistri stradali, e credetemi solo nel 5 per cento di essi (ad oggi) vi e coinvolta come parte danneggiante una persona in eta diciamo avanzata e mai in questi casi vi sono lesioni gravi dei danneggiati, se voiglimo dire che i criteri di attribuzione nelle visite medico legali a volte sono farlocchi bhe... questo e vero ma credetemi fa meno danni un (passatemi il termine) vecchietto ritenuto abile alla guida che ha anni di esperienza e quindi si rende conto di cosa affrontare o cosa non poter affrontare che un ragazzino neo patentano magari ubriaco che si mette alla guida e crede di essere il padrone della strada..........

robertino82 spero che a 80 anni ti ricrederai..........già ti immagino a guidare il tuo cinquino tra le auto volanti con i ragazzini di 18 anni che ti frecciano a destra e a sinistra e inveendo contro di loro penserai che nel 2015 ai tuoi tempi c'era piu educazione stradale e civica :? :?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Robertino82 »

Mi auguro di avere ancora la capacità di capire che è ora di smettere.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Skindoc »

Adriano.Casoni ha scritto:------Io sono piuttosto dell'avviso che sia meglio toglierla all'anziano, a seguito della prima mancanza (contravvenzione ) seria; ma che la preclusione debba essere a priori lasciata alla decisione di altre persone la cui preparazione o esperienza lasci alquanto a desiderare e siano toitolate a decidere ricoprendo una carica pubblica, magari solo per meriti ....politici, io non la vedo affatto corretto. E al giorno d'oggi non è così improbabile che accada. Vi racconto come è avvenuto il rinnovo della mia patente nel luglio di quest'anno, e vi posso garantire che continuare a guidare senza rinnovo o farlo come è stato eseguito a me, è la stessa identica cosa. Alcuni di voi dsapranno che purtroppo sono reduce da un distacco della retina all'occhio sinistro avvenuto 2 anni fa circa, e soffro di maculopatia. All'occhio sinistro ho si e no 1/10 di vista, ebbene non solo il medico che mi ha visitato non si è accorto della mia menomazione facendomi leggere a distanza il solito quadretto con le lettere, e si è ritenuto pago dell'esito della mia vista e delle risposte date circa l'assunzione di farmaci per la cardiopatia della quale soffro da anni; risultato : io conduco i miei veicoli senza obbligo di lenti e nessun'altra prescrizione o restrizione.
Adriano, parlo sempre come medico. Non voglio difendere il mio collega, ma potrebbe aver avuto ragione. La menomazione da un occhio fa perdere solo il senso della profondità, e quindi la messa a fuoco. Se chiudiamo un occhio, continuamo a vedere, ma perdiamo l'informazione (comunque importante per la guida) della distanza di un oggetto. Forse addirittura solo con un 1/10 da un occhio, il tuo cervello può avere le informazioni giuste per avere un minimo di senso della distanza. Se tu hai letto correttamente tutte le lettere delle dimensioni per superare l'esame, lo hai superato!!!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------In verità, il tuo collega non si è semplicemente accorto che io leggevo le lettere che via, via mi indicava, sempre con lo stesso occhio. Infatti, mentre egli, alquanto ingenuamente, volgeva lo sguardo alla tabella e con il dito mi la indicava la lettera che voleva fosse riconosciuta , io con l'occhio "buono" avevo tutto il tempo di prenderne visione; e allorchè si girava a guardarmi richiedendomi che lettera fosse quella da lui indicata, glielo dicevo con la massima sicurezza, ovviamente avendo prima cura di tapparmi l'occhio di turno. Devo ammettere la mia parte di disonestà, ma lui è stato proprio un esaminatore alquanto superficiale e ingenuo, e pensare che avrà avuto una 50ina d'anni !!!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Robertino82 »

Adriano.Casoni, però non è bello fregare il sistema.... Io so che sei una persona che sa guidare e ti auguro di non fare mai neanche un tamponamento, ma se quello che hai fatto tu l'avesse fatto il vecchietto che ha ucciso i miei amici l'avrei ammazzato di botte..... Scusa lo sfogo...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Robertino82 »

Scusa Adriano.Casoni, non ce l'ho con te. Mi sono lasciato prendere perchè il "segno" lo sento ancora e non riesco a perdonare certi ignoranti....
Avatar utente
Ggiomett
Utente
Utente
Messaggi: 325
Iscritto il: 27.12.2013, 14:38
Nome: Giacomo
Località: Uzzano

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Ggiomett »

Ma che state dicendo ......gli incidenti non sono loro a provocarli.... Nella frenesia del mondo di oggi , dove siamo abituati ad andare a 1000 , sono solo loro che rispettano i limiti , forse perché le rughe che solcano il viso , tante volte non gli permettono di avere i riflessi pronti , per scansare qualche matto in moto o in macchina che supera oltremodo le regole del vivere civile......in un anno ho fatto più di 66000 km tra autostrade e strade normali , e quando vedo un anziano che guida sono il primo che porta rispetto per quello che ha fatto nella vita..... Tante volte vedo camionisti non italiani che se ne sbattono di dare precedenza e sorpassare si tratti vietati(Appennino)
Tante volte vedo giovani con scooter o moto che su una ruota passano per le città, vedo stranieri ubriachi che guidano macchine come pazzi in centri abitati senza dare la precedenza a pedoni........portiamo rispetto agli anziani , oggi sono loro , domani saremo noi.....
Io non sono d accordo per niente e se posso combatterò per loro...
Anche questa !!!!!dopo gli spazi anche questa.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Se il sistema è fasullo, esso deve essere "fregato", se non altro per galleggiare su di esso senza farsi travolgere nel suo vortice di ignoranza. Io la penso così. Non devi scusarti di nulla, e se consideri che i miei, per fortuna pochi incidenti , nella mia lunga vita di automobilista sono stati quasi tutti causati da persone anziane, comprese le morti di alcuni miei amici di gioventù, posso capire il tuo sfogo. Per quanto mi riguarda però sono molto attento ad eventuali mie inadempienze di guida, e sono pronto a smettere, se esse dovessero manifestarsi spesso o in modo grave. Ho già guidato abbastanza nella mia vita e non ho bisogno di cimentarmi oltre.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Mike500 »

ragazzi pensate che per ogni morto in strada per colpa di "un'anziano" vene sono altri dieci che lasciano questa terra per colpa di ragazzi ubriachi o maldestri che si mettono alla guida senza averne le effettive facoltà

a mio avviso Adriano la visita che ti ha fatto il medico non si basava soltanto sulle capacità visive ma su cognizioni mentali alle quali tu hai risposto bene, sta sicuro che se entravi a visita tutto rncoglionito non capendo un cavolo pure se le lettere le leggivi a 20 metri non saresti passato.

la vita e questa ragazzi gli incidenti capitano sia per colpa di anziani che di giovani, non partiamo prevenuti perchè cosi facendo si dovrebbe inibire la guida anche ad altre categorie di persone.......
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”