Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Maurizio »

http://www.motorlife.it/55074/?ref=libero
X ora è solo in discussione, ma........
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Io penso proprio che continuerò a guidare la mia vecchia 500, anche se dovesse essere compresa nel blocco degli euro 0, e ,se la salute mi assiste, anche dopo gli ottanta anni. Tanto in galera dopo i 70 non ci si va più, al massimo danno i domiciliari ma per reati molto pesanti. Io ritengo che se una persona è in possesso dei requisiti necessari, spetta a lui decidere se è il caso di smettere di guidare, e non perché lo decide una legge. La libertà dell'individuo è sacra anche dopo gli 80 anni.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Robertino82 »

Sono d'accordo, ma solo se non si creano danni. Ho evitato degi incidenti paurosi per colpa di 80enni che pensano di guidare ancora nel traffico del 1960....
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Afragolese »

se approvano questa legge il costo delle assicurazioni dovrebbero abbassarsi.non so se sono ultraottantenni,ma ho visto anziani che hanno fatto l'impensabile per strada.
uno addirittura guidava con il viso a 10 cm dallo sterzo,mi sa perchè non ci vedeva molto bene Rido
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Maurizio »

Ci vorrebbe un po di autolimitazione, in poche parole essere coscente dello stato in cui una persona si trova e dire basta, invece si vedono in giro auto che non sanno dove andare, ma non sono le auto ma chi le guida.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Adriano.Casoni »

Robertino82 ha scritto:Sono d'accordo, ma solo se non si creano danni. Ho evitato degi incidenti paurosi per colpa di 80enni che pensano di guidare ancora nel traffico del 1960....
------Non voglio per forza schierarmi con chi ha compiuto diverse primavere poiché non lo ritengo giusto; infatti è più facile senz'altro mettere in pericolo l'altrui incolumità quando si hanno difetti o menomazioni dovute all'età. Però io sono sempre stato convinto che se uno ha ancora un pò di sale in zucca, sa anche quando è ora di rinunciare. Personalmente, a 74 anni ormai compiuti, continuo a vedere giovani guidare in modo alquanto pericoloso e in modo del tutto arrogante e rischioso per gli altri, oltre che per se stessi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Robertino82 »

Purtroppo è vero caro Adriano.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Bettino »

La mia cara mamma è nata 86 anni fa, ed abita in campagna, tra Bologna e Ferrara.
Ha ottenuto la patente di guida nel 1949.

Guida praticamente tutti i giorni la sua WV Polo 1.2 tre cilindri benzina ( un vero polmone, eh ! :lol: ) in percorsi extraurbani ed anche urbani per venire a trovarmi a Bologna, visitare la mia sorella che abita a Modena e fino alla scorsa estate si è recata, guidando, a Cesenatico per la stagione estiva.

Si sente più sicura se guida l'auto di giorno: per questo motivo non guida di sera ormai da qualche tempo.
Ha gli occhiali, e con questi vede bene, tanto da aver ottenuto senza alcun problema il rinnovo del permesso di guida negli ultimi anni, ma preferisce evitare l'oscurità.

Noi tutti ci fidiamo del suo senso di responsabilità, e garantisco che nel traffico non è un ostacolo per gli altri...
Io sarei il primo a consigliarla di pensare di smettere.

AH !
Se squilla il telefono mentre guida, nonostante il vivavoce, lo lascia squilllare...perchè "o si telefona o si guida".
Nel caso estremo, accosta in modo sicuro, e parla da ferma.

Credo che questa norma qui sopra prospettata, sia una ennesima ingiustizia rivolta verso categorie che hanno ormai poco o nessun potere di far valere la propria voce.

certi giovanotti...al telefono... o sotto l'effetto di sostanze che non sono capaci di usare o controllare, sono parecchio più pericolosi di una befana al volante...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Mambo »

Bettino, grande Mamma...!
Io ho già vissuto come un'ingiustizia il declassamento della mia patente dalla C alla B. Per la storia dei 65 anni. Maledetti...
Se mai arriverò agli 80, e nel caso questa norma venisse confermata, io faró la stessa cosa di Adriano. Non bisogna più avere beni al sole, però, se no ti tocca pagare certi multoni.... Rido
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Robertino82 »

Però lamentarsi dei furbi e poi farlo non è proprio bello.... Anche a me gira rispettare certe leggi assurde ma ci sono e vanno rispettate. Poi certamente si può fare di tutto per cambiarle....
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Enzo500r »

Secondo me ci sono "pro e contra" al rinnovo della patente dopo gli 80 anni. In genere chi si avvicina a questa età, o la supera, capisce da solo quando fermarsi, senza bisogno di leggi che lo debbano stabilire d'autorità. E' anche vero che ci sono gli irriducibili ai quali viene sospesa la patente, e loro che fanno?? si comperano una city-car (cinquantino) e moltiplicano i disastri che avrebbero fatto con la normale auto. Ne conosco uno, ultraottantenne, che privato della patente non si voleva rassegnare a scorrazzare per il paese, provocando il fuggi-fuggi di tutti quelli che incrociava.
ciao
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Charles »

Ma...che io sappia se a uno gli viene sospesa la patente, per un motivo qualsiasi, non può guidare nessun veicolo a motore.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Adriano.Casoni »

Charles ha scritto:Ma...che io sappia se a uno gli viene sospesa la patente, per un motivo qualsiasi, non può guidare nessun veicolo a motore.
--------Considerando che l'Italia è il paese dove il controllo è assente, girate tranquilli !!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Skindoc »

Discussione molto interessante. Stavolta parlo come medico. È praticamente impossibile generalizzare. Ho visto degli ottantenni dimostrare vent'anni di meno, e ragazzi di 30 anni a cui non avrei affidato neanche una macchinina della Policar.
Ma la tendenza della popolazione è quella di aumentare la "pensione" biologica. Tanti anni fa gli ottantenni non erano gli ottantenni di adesso.
Certo che se i controlli per i rinnovi della patente non fossero all'acqua di rose.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Stop della patente dopo gli 80 anni altra batosta

Messaggio da Maurizio »

Skindoc ha scritto:Discussione molto interessante. Stavolta parlo come medico. È praticamente impossibile generalizzare. Ho visto degli ottantenni dimostrare vent'anni di meno, e ragazzi di 30 anni a cui non avrei affidato neanche una macchinina della Policar.
Ma la tendenza della popolazione è quella di aumentare la "pensione" biologica. Tanti anni fa gli ottantenni non erano gli ottantenni di adesso.
Certo che se i controlli per i rinnovi della patente non fossero all'acqua di rose.....
:? :? :? :aa: :aa:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”