F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Last
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 03.12.2013, 8:54
Nome: Last

F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Last »

Cari amici del forum...ho proprio bisogno di sfogarmi.....
circa tre mesi fa ho espletato le pratiche per l'iscrizione al registro storico F.M.I. delle mie due vespe....
non sono delle vespe antiche come le faro basso...ma come le definisco io "vecchie"...
ho una PX125 del 1983 ed una PX125T5 pole position del 1987...
Quindi, prima iscrizione a club delle Vespe (che ti curano la pratica) poi iscrizione fmi...poi costo della pratica....
naturalmente spese varie per sistemare qualcosina nelle due vespette...che se pur conservate in ottimo stato hanno comunque avuto bisogno di piccoli interventi (nel PX125 ho dovuto sostituire il bordoscudo in plastica non originale con quello originale in alluminio che di per se non costa molto ma bisogna smontare tutta le vespa procurarsi l'attrezzo e farlo montare dal carrozziere per paura di graffiare la vespa). quindi una spesa che nell'insieme mi è costata circa 500 eurini.
Il tutto poi...non per aver riconosciuto qualcosina...e neanche per le assicurazioni agevolate che non mi interessavano....ma solo per avere una considerazione da parte dei vari periti assicurativi nel caso ti buttino a terra le vespe (speriamo mai) poi non te le vogliono far riparare adeguatamente perchè se non sono inscritte nel registro storico sono solo mezzi vecchi e ti dicono di trottamerle :arg: punizione1::: ).
Comunque...dopo tre mesi mi arrivano le lettere F.M.I....
per la px125t5 1987 iscrizione al registro (entrata di straforo visto che la nuova legge di stabilità dice che se non ha 30 anni di vita non può essere inserita nel registro....ho avuto cu.o per qualche giorno)
la PX125 del 1983 (quindi 31 anni compiuti) è stata inscritta al registro...ma nessun cenno per l'attribuzione della targa oro viste le condizioni del mezzo.....Telefono....
20 minuti in attesa per parlare con un operatore....
alla fine il tipo mi dice che alla PX125 non è stata attribuita la targa oro perchè udite udite.... :arg:
HA IL CAVALLETTO OSSIDATO...ripeto non arrugginito ma solo ossidato, considerate che la uso giornalmente e ci può anche stare visto che è quello originale e può accadere...comunque sarebbe bastato un colpo di wd40 e tornava lucido....
all'operatore riferisco che si trattava di una fesseria e che avrebbero potuto contattarmi via mail o per telefono....
mi risponde che non ha possibilità di entrare nel merito di quanto stabilito dalla commissione...e se sono interessato alla targa oro dopo aver sistemato tutto potevo fare la pratica del riesame (tessere varie foto e versamenti vari naturalmente :arg: ) sempre che poi non contestino altro.....
Allora secondo voi...so già che alcuni mi diranno che ti aspettavi da certi sodalizi...però cavolo :arg:
Ma cu mu fici fari
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Felipe500 »

argomento molto al limite che potrebbe accendere come al solito discussioni "accese" :lol: comunque per restare in tema e non andare in OT se proprio vuoi rifare la pratica personalmente penso basti solo la cavalletta da sistemare, la vespa vedo che è stata MICRO-controllata per cui se ti hanno detto che quello è l'unico particolare fuori ... sistema quello e basta :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Last
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 03.12.2013, 8:54
Nome: Last

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Last »

Bhe è quello che hanno detto al momento....e comunque dovrei rifare la pratica...entro l'anno...per ridurre il costo al solo versamento...30Euro...perchè se andiamo nel nuovo anno ....nuove tessere...capisci a me :-(
Ma cu mu fici fari
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Albatros »

............. Rido Rido
penso che ormai, chi più chi meno, state cominciando a capire
il tipo di truffa che questi famosi club o federazioni hanno
messo in atto.
Il club non è degli iscritti ma è di chi è dentro a gestire il grosso
flusso di denaro che ogni anno questo produce, e li carne di
porco a volontà.
Domanda sibillina o quanto meno legittima, avete mai visto
o letto un bilancio annuale di questi club o federazioni ????????
A voi l'ardua sentenza.
:sad: 8-) 8-)
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Last
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 03.12.2013, 8:54
Nome: Last

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Last »

Purtroppo però se non si vuole essere preso per la gola in caso di sinistro dai periti, che putroppo usano i registri storici a loro favore...., e' opportuno fare inserire i mezzi ....non credo che a nessuno piaccia l'idea che, solo perché non inserita nel registro, la 500 ti possa venir valutata 500 euro o l'equivalente della rottamazione :arg:
Infatti lo scopo era quello, poi certo visto che molti ESPERTI ritengano i mezzi con le targhette di valore superiore se uno, viste le condizioni del mezzo eccetto il cavalletto :picchiatesta: , ci prova ad ottenerle...in fondo non sarebbe stato un impegno ulteriore, certo senza considerare il cavaletto
Cavalletto di mer.a
Rido :picchiatesta: Rido
Ma cu mu fici fari
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Robertino82 »

Albatros, io il bilancio l'ho visto. Quello del 500 Club Italia: 7000€ di utili per un fatturato di 1 milione e passa di €.
Non mi sembra molto.... Dò quel bilancio per "onesto", ovviamente.
Non voglio difendere nessuno e mi dispiace che il nostro amico Last abbia avuto questa notizia. Anche io sono d'accordo con Felipe500: cambia il cavalletto se proprio vuoi la targa oro.
Faccio solo un commento e poi non commenterò più questo post perchè so già come andrà a finire: i commissari PURTROPPO non sono tutti uguali.
Non diciamo che FMI o ASI sono "cacca" per colpa di un idiota, se no dovremmo dire che l'Italia è la peggior nazione del mondo solo per colpa dei nostri politici....
Io coltivo ancora il sogno di essere esaminatore ASI. Sicuramente non sarò così idiota da rigettare una richiesta per un cavalletto ossidato. Sentir dire che per colpa di un altro siamo tutti ciarlatani non mi piace.

Scusate l'intrusione. Me ne vado perchè so gia come finirà questo topic e chi ci scriverà. Non voglio discutere ancora anche perchè vi rispetto tutti moltissimo.

:lol:
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Felipe500 »

Robertino82 ha scritto: Io coltivo ancora il sogno di essere esaminatore ASI.
anch'io spero tantissimo in questo così grazie a te la mia sarebbe la prima Balilla giallo fosforescente con targa oro :mrgreen: :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Last
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 03.12.2013, 8:54
Nome: Last

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Last »

Rido Rido Rido
Felipe500 ha scritto:
Robertino82 ha scritto: Io coltivo ancora il sogno di essere esaminatore ASI.
anch'io spero tantissimo in questo così grazie a te la mia sarebbe la prima Balilla giallo fosforescente con targa oro :mrgreen: :mrgreen:
Ma cu mu fici fari
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Robertino82 »

Felipe500 ha scritto:
Robertino82 ha scritto: Io coltivo ancora il sogno di essere esaminatore ASI.
anch'io spero tantissimo in questo così grazie a te la mia sarebbe la prima Balilla giallo fosforescente con targa oro :mrgreen: :mrgreen:
Non ce ne sarà bisogno. Dopo le cure "liguri" e "sarde" quella Balilla sarà meglio che quando è uscita dalla fabbrica! :?
Avatar utente
Last
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 03.12.2013, 8:54
Nome: Last

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Last »

Robertino82 ha scritto:Albatros, io il bilancio l'ho visto. Quello del 500 Club Italia: 7000€ di utili per un fatturato di 1 milione e passa di €.
Non mi sembra molto.... Dò quel bilancio per "onesto", ovviamente.
Non voglio difendere nessuno e mi dispiace che il nostro amico Last abbia avuto questa notizia. Anche io sono d'accordo con Felipe500: cambia il cavalletto se proprio vuoi la targa oro.
Faccio solo un commento e poi non commenterò più questo post perchè so già come andrà a finire: i commissari PURTROPPO non sono tutti uguali.
Non diciamo che FMI o ASI sono "cacca" per colpa di un idiota, se no dovremmo dire che l'Italia è la peggior nazione del mondo solo per colpa dei nostri politici....
Io coltivo ancora il sogno di essere esaminatore ASI. Sicuramente non sarò così idiota da rigettare una richiesta per un cavalletto ossidato. Sentir dire che per colpa di un altro siamo tutti ciarlatani non mi piace.

Scusate l'intrusione. Me ne vado perchè so gia come finirà questo topic e chi ci scriverà.
Non voglio discutere ancora anche perchè vi rispetto tutti moltissimo.

:lol:
Balilla e cavalletto a parte
Spero si sia capito che non ci tenevo più di tanto, ed e' per questo che non rifaro' domanda, certo una mail o un colpo di telefono si poteva fare...se lo scopo non era di farmi rifare la tessera e il versamento :wowo!!:
Di certo non sono il tipo da fare di tutta l'erba un fascio, ma sono anche un concreto e capisco che in qualche modo bisogna pur mantenere qualche tessera che sarebbe di passaggio ( come la mia) o far "cassa" ( non per forza per fare le vacanze alle canarie)
Spero che il tuo sogno si realizzi, e anche quello della balilla gialla Rido
Ma cu mu fici fari
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Enzo500r »

Last ha scritto:Cari amici del forum...ho proprio bisogno di sfogarmi.....
circa tre mesi fa ho espletato le pratiche per l'iscrizione al registro storico F.M.I. delle mie due vespe....
non sono delle vespe antiche come le faro basso...ma come le definisco io "vecchie"...
ho una PX125 del 1983 ed una PX125T5 pole position del 1987...
........................................................................
...e se sono interessato alla targa oro dopo aver sistemato tutto potevo fare la pratica del riesame (tessere varie foto e versamenti vari naturalmente :arg: ) sempre che poi non contestino altro.....
Allora secondo voi...so già che alcuni mi diranno che ti aspettavi da certi sodalizi...però cavolo :arg:
Personalmente ho una discreta esperienza di Registro storico FMI, ho registrato ben 7 tra scooter e moto e ti voglio dire di stare molto attento nel fare il riesame. Infatti non è detto che rilascino la targhetta in ottone, anche in caso di moto perfette, se queste sono ancora "giovani" trentenni.
La mia Vespa era perfetta, ma aveva solo 35 anni quando l'ho registrata. La targhetta non è stata rilasciata appunto perchè è a discrezione della commissione il suo rilascio in questi casi.
Ti consiglio quindi di informarti bene prima della procedura del riesame, non correre il rischio che non ti venga rilasciata anche se giudicata perfetta.
Ciao :s :s
Avatar utente
Last
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 03.12.2013, 8:54
Nome: Last

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Last »

Grazie Enzo500r la tua esperienza potrebbe confermare un "sospetto" ad onor del vero le mie pratiche sono state presentate insieme a quelle di un mio amico che ha proposto un px senza frecce del 1981..
Certo modello un tantino più raro, ma a differenza delle mie (conservate) completamente restaurato spendendo cifre che ne superano di gran lunga il valore, al quale la stessa commissione ha ritenuto di assegnare la targa oro....da qui il mio sbigottimento, forse un conservato non merita tanto quanto.... ( attenzione quella px senza frecce è fantastica) un restauro costoso :sad:
Ripeto il mio scopo è stato reggiunto per entrambi i mezzi non ho intenzione di fare il riesame, non devo esporre nulla, anche perché in quella sede potrebbe venir fuori altro :-( ,
Il mio era uno sfogo polemico, ma fine a se stesso :?
Ma cu mu fici fari
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----NO COMMENT......
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Zigzag
Utente
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Zigzag »

Io se fossi in te ripresenterei la domanda e se ti hanno detto che era solo il cavalletto a non essere "perfetto" una volta sistemato non vedo problema :?
per le moto recenti sono meno tolleranti di quelle più vecchie e forse hanno anche ragione.... :s
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: F.M.I....A.S.I.... TUTTI UGUALI

Messaggio da Albatros »

Adriano.Casoni ha scritto:-----NO COMMENT......
Beh........zio Adriano mi ha preceduto,
ma la sostanza resta la stessa.
Rido Rido Rido Rido
Nel mio DNA solo 500
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”