Immatricolazione veicoli senza nessun documento

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Immatricolazione veicoli senza nessun documento

Messaggio da doibaf »

Cliff ha scritto:Ragazzi, io mi sto muovendo per l'acquisto di un motobecane degli anni '70. Ne ho visto uno su un sito di vendite online, ma purtroppo mi dice che non si trovano più i documenti.
Che faccio? E' un acquisto lecito? Anzi, si può acquistare un mezzo che non ha documenti? Ci sarebbe poi la possibilità di regolarizzare il motociclo?
Per la massima tua tranquillità il tizio che lo vende dovrebbe farti una semplice denuncia di smarrimento del libretto. Tu poi con quella denuncia (non importa che non l'hai fatta tu direttamente) avvii la pratica di duplicazione del libretto che ti daranno dopo la visita alla motorizzazione.
Se c'è fiducia in chi ti da il mezzo potresti farla anche tu, ma se non sei sicuro e il motorino ha una denuncia dichiareresti il falso...

doibaf
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Immatricolazione veicoli senza nessun documento

Messaggio da Cliff »

doibaf ha scritto:il tizio che lo vende dovrebbe farti una semplice denuncia di smarrimento del libretto. Tu poi con quella denuncia (non importa che non l'hai fatta tu direttamente) avvii la pratica di duplicazione del libretto che ti daranno dopo la visita alla motorizzazione. doibaf
Il fatto è che è un acquisto online, per cui il timore di ricevere una bella fregatura c'è.
Cosa dovrei chiedere al venditore per fare tutto nella massima sicurezza? Non so, ad esempio quali documenti chiedere, come farmeli inviare etc.

Anzi se volete darmi a trovarlo vi linko il mio annuncio http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=56&t=18820
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: Immatricolazione veicoli senza nessun documento

Messaggio da Mike500 »

i casi piu difficoltosi di sanabilità della documentazione di un veicolo storico sono 2
nel caso sia un mezzo rubato
e nel caso il veicolo sia sottoposto a fermo amministrato

il motivo per cui molti veicoli sono privi di documenti sta nel fatto che prima nel caso si volesse togliere dlla circolazione un'auto una moto ecc le targhe e il libretto di un veicolo si consegnavano separatamente al veicolo stesso, all'epoca si preferiva consegnare il documento, ma tenere il veicolo in quanto lo smaltimento si pagava.

l'unico modo di tutelarti e farti dare il numero di telaio recarti in motorizzazione (attenzione il pra non fa ricerche per numero di telaio) e fare una visura storica per numero di telaio.....appunto

a prescindere da tutti i discorsi preliminari ti consiglio di fare questo
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Immatricolazione veicoli senza nessun documento

Messaggio da Cliff »

Mike500, ti ringrazio molto. Mi sei stato di grande aiuto :s
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Immatricolazione veicoli senza nessun documento

Messaggio da Gio Andreale »

Mike500 ha scritto:i casi piu difficoltosi di sanabilità della documentazione di un veicolo storico sono 2
nel caso sia un mezzo rubato
e nel caso il veicolo sia sottoposto a fermo amministrato

il motivo per cui molti veicoli sono privi di documenti sta nel fatto che prima nel caso si volesse togliere dlla circolazione un'auto una moto ecc le targhe e il libretto di un veicolo si consegnavano separatamente al veicolo stesso, all'epoca si preferiva consegnare il documento, ma tenere il veicolo in quanto lo smaltimento si pagava.

l'unico modo di tutelarti e farti dare il numero di telaio recarti in motorizzazione (attenzione il pra non fa ricerche per numero di telaio) e fare una visura storica per numero di telaio.....appunto

a prescindere da tutti i discorsi preliminari ti consiglio di fare questo
Michele sei sicuro che in motorizzazione fanno la ricerca per numero di telaio?
Ti chiedo conferma perchè ho provato e non mi hanno accontentato.
Mi sembra che l'unica autorità che può fare quella ricerca sono le autorità di pubblica sicurezza tipo Carabinieri e Polizia... ma posso anche sbagliare. :s
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Immatricolazione veicoli senza nessun documento

Messaggio da Cliff »

Gio Andreale ha scritto:Mi sembra che l'unica autorità che può fare quella ricerca sono le autorità di pubblica sicurezza tipo Carabinieri e Polizia... ma posso anche sbagliare. :s
Si può in ogni caso provare pure questa strada.

Ma in ogni caso, se invece mi capita di trovarne uno con i documenti, devo provvedere al passaggio di proprietà o devo sbrigare altre pratiche burocratiche?
Ricordo che sto parlando di un motorino 50cc a pedali degli anni '70 :s
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Immatricolazione veicoli senza nessun documento

Messaggio da Robertino82 »

Per il 50cc niente passaggio. L'ho appena fatto per la mia Vespa 50 del 1964. Paghi solo l'immatricolazione se lo vuoi usare per strada.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Mike500
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 11.02.2014, 1:06
Nome: Michele

Re: Immatricolazione veicoli senza nessun documento

Messaggio da Mike500 »

Gio Andreale ha scritto:
Mike500 ha scritto:i casi piu difficoltosi di sanabilità della documentazione di un veicolo storico sono 2
nel caso sia un mezzo rubato
e nel caso il veicolo sia sottoposto a fermo amministrato

il motivo per cui molti veicoli sono privi di documenti sta nel fatto che prima nel caso si volesse togliere dlla circolazione un'auto una moto ecc le targhe e il libretto di un veicolo si consegnavano separatamente al veicolo stesso, all'epoca si preferiva consegnare il documento, ma tenere il veicolo in quanto lo smaltimento si pagava.

l'unico modo di tutelarti e farti dare il numero di telaio recarti in motorizzazione (attenzione il pra non fa ricerche per numero di telaio) e fare una visura storica per numero di telaio.....appunto

a prescindere da tutti i discorsi preliminari ti consiglio di fare questo
Michele sei sicuro che in motorizzazione fanno la ricerca per numero di telaio?
Ti chiedo conferma perchè ho provato e non mi hanno accontentato.
Mi sembra che l'unica autorità che può fare quella ricerca sono le autorità di pubblica sicurezza tipo Carabinieri e Polizia... ma posso anche sbagliare. :s
Si Gio sono sicuro perché mi e capitato per un mio acquisto di ricercare notizie in merito al numero di telaio di un maggiolino (risulatato poi rubato) in motorizzazione, pratica questa consigliatami dal locale dirigente del pubblico registro automobilistico.
Il problema principale e che questi dati (vecchi) non sono centralizzati e quindi molte volte l'impiegato manco ci si mette alla ricerca manuale.
Per quanto riguarda le autorità di pubblica sicurezza ti posso dire che ltre ai registri della procura hanno accesso ai pubblici registri di motorizzazione/Pra/ania e comunque in virtu di una denucia loro per ricercare i dati relativi al veiclo si interfacciano con questi registri pubblici (per appurare la veridicita dei dati dichiarati in denundia) quindi una richiesta fatta a loro potrebbe dare più risultati per il semplice motivo che si mettono con la pazienza a cercare nulla di più.

Cliff ora leggo che e un 50cc cmq il problema non sussiste, perché questi sono beni mobili non registrati presso il pubblico registro e quindi bisogna solo fare una dichiarazione di lecita provenienza a firma del vecchio possessore materiale.
se poi ti vuoi parare in tutti i modi le vie sono 2

la prima e quella di andare in motorizazzione e chiedere la visura, e nel caso l'addetto ti dia picche digli che non può essere che i dati non siano in loro possesso perché il loro ente e tenuto a rilasciare il certificato di idoneità tecnica, con le relative omologazioni.

la seconda e quella, una volta entrato in possesso del mezzo recarti presso il commissariato e rilasciare una deposizione(si chiama cmq denuncia) in cui dici che hai acquistato il veicolo da quella persona che ha rilasciato una dichiarazione di lecita provenienza e che non sei sicuro della buona fede del venditore,loro registrano la notizia e fanno le loro ricerche e nel caso il tutto sia pulito archivieranno la pratica dandotene notizia, e da li in poi via libera.........(el caso tu lo abbia trovato gli dici appunto che lo hai trovato e che lo vuoi regolarizzare)
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”