Libretto circolazione nuovo

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
LP_ITA
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 15.11.2013, 1:10
Nome: Luigi

Libretto circolazione nuovo

Messaggio da LP_ITA »

Ciao a tutti, sono da sempre appassionato della mitica 500 ma da poco sono entrato nell'ottica di diventarne un possessore :?

Oggi sono stato a vedere una 500 F del 1970 che ero interessato ad acquistare. Poiché è il mio primo acquisto di un cinquino, ho girato su internet per cercare consigli e mi sono imbattuto in una guida che come prima cosa consigliava di guardare la parte burocratica dell'auto e così ho fatto.
L'auto presenta le targhe originali dell'epoca ma dando uno sguardo ai documenti ho subito notato che mentre il certificato di proprietà è quello dell'epoca, il libretto di circolazione è molto più recente, simile a quello delle auto moderne, con la dicitura "aggiornamento dell'immatricolazione" in cima e riporta come possessore solo l'ultimo, ossia colui che venderà l'auto.
Quello che mi chiedo è: è possibile che sia stata re-immatricolata? Se è così, avrebbero dovuto cambiare anche le targhe o sbaglio? O è stato rifatto il libretto di circolazione per qualche altro motivo (tipo smarrimento?)?
Il valore dell'auto cambia senza i documenti originali dell'epoca?

Non vorrei iniziare la mia avventura prendendo una fregatura, quindi chiedo consigli a voi :s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Libretto circolazione nuovo

Messaggio da Robertino82 »

Ciao Luigi,
la cosa migliore è andare in una sede ACI e fare una visura (15€) oppure farla su internet (8€).
Inoltre credo tu stia invertendo un paio di cose. Il Certificato di Proprietà (CDP) dovrebbe essere nuovo mentre il libretto potrebbe essere tipo vecchio (a libro, appunto).
I CDP in formato moderno sono stati introdotti del 1993 e, se viene fatto il passaggio di una qualsiasi vettura, viene generato nuovo ogni volta e l'agenzia tiene il vecchio.
Il libretto potrebbe essere tipo nuovo perchè se viene smarrito o è distrutto ma le targhe sono ancora registrate, si può richiedere un nuovo libretto, ma ovviamente te lo forniscono con la forma moderna.
Occhio sempre a quando si acquista! Comunque io personalmente farei una visura, anche perchè ti dice se l'auto ha ipoteche o altro. Se l'acquisti e ha un'ipoteca ancora valida, ti compri anche i debiti dell'auto!!
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Libretto circolazione nuovo

Messaggio da Albatros »

Cià uagliò,
Robertino ti ha dato già la risposta,
ma è certamente prudente farsi una
visura, poichè oggi è tempo di truffa.
Per quanto riguarda il libretto, solo
in caso che il vecchio libretto sia
diventato illeggibile è possibile
sostituirlo con uno nuovo senza
cambiare le targhe.
Cmq siamo a disposizione per ogni
ulteriore chiarimento.
Saluti da Napoli, zona Nord.
:s :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Libretto circolazione nuovo

Messaggio da Umbus500 »

può accadere che in seguito ad un incidente oppure per illeggibilità del numero di telaio sia stata ripunzonata.
oppure a seguito di un furto che ha reso illeggibile il telaio per contraffazione.

in quel caso si reimmatricola con le targhe originali dando il libretto nuovo con dicitura ripunzonatura telaio in data...
LP_ITA
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 15.11.2013, 1:10
Nome: Luigi

Re: Libretto circolazione nuovo

Messaggio da LP_ITA »

Grazie a tutti per le risposte :mrgreen:

Sono andato oggi stesso a richiedere la visura per capire un po' la storia dell'auto.
Per quanto riguarda il cdp, credo sia proprio l'originale perchè riporta tutti i proprietari sin dall'immatricolazione dell'auto, li ho contati e son stati solo 4.
Dite che quindi non perda valore con i documenti nel nuovo formato?
Spero proprio che la visura dica che è tutto a posto perchè già pregustavo il mio cinquino :sad:

Saluti dalla zona est di Napoli :s
AndreMel
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 20.01.2021, 13:24
Nome: Andrea

Re: Libretto circolazione nuovo

Messaggio da AndreMel »

Buongiorno a tutti, sono ancora un novellino del forum quindi mi scuso se farò delle domande sciocche o errate. Questa mattina ho visionato una 500F del 65 (8bulloni) con targhe originali ma come LP-ITA libretto di circolazione recente 1994 e con dicitura “ aggiornamento dell’immatricolazione”. Ho visionato l’auto purtroppo non in buono stato, con tanti lavori da fare (interni ,carrozzeria, componenti non di serie eccetera eccetera, ma dalla mia ho un padre carrozziere 😊, salutandolo gli ho detto che ci penserò su.
Adesso chiedo:
1.con un libretto non storico ma di recente fattura (94) ho la possibilità ugualmente di chiedere i vari certificati ASI , certificato di rilevanza storica ed eventualmente un giorno il Certificato d’identità (targa oro)?
2. il valore dell’auto in termini di prestigio è minore?
3. c’è una modalità o una remota possibilità di recuperare il libretto originale?
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Libretto circolazione nuovo

Messaggio da Rossoalfa »

Per quanto riguarda la certificazione ASI non ci sono limitazioni riguardanti il libretto "Non Originale"
Il valore dell'auto non credo venga compromesso in quanto oramai è quasi una rarità
È invece un valore aggiunto la targa originale.....pensa che è di questi ultimi tempi una legge che ammette di utilizzare le targhe "replica"
Invece brutte notizie circa il recupero del vecchio libretto, ma buone per i nuovi passaggi di proprietà che invece consentono di mantenerlo.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Libretto circolazione nuovo

Messaggio da Maurizio »

Quindi se io portassi in visione "verifica asi" un'auto senza targhe e libretto non la prenderebbero nemmeno in considerazione, visto che dalla FIAT uscivano sprovviste
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Libretto circolazione nuovo

Messaggio da Picdp »

Maurizio ha scritto: 25.01.2021, 14:40 Quindi se io portassi in visione "verifica asi" un'auto senza targhe e libretto non la prenderebbero nemmeno in considerazione, visto che dalla FIAT uscivano sprovviste
Una auto senza targhe e libretto può essere registrata all'ASI come d'epoca e non come storica; In quel caso può essere esposta in musei e può circolare con targa prova o con targa provvisoria di cartone esclusivamente per la partecipazione a raduni e mostre
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Libretto circolazione nuovo

Messaggio da Maurizio »

Picdp ha scritto: 25.01.2021, 15:01
Maurizio ha scritto: 25.01.2021, 14:40 Quindi se io portassi in visione "verifica asi" un'auto senza targhe e libretto non la prenderebbero nemmeno in considerazione, visto che dalla FIAT uscivano sprovviste
Una auto senza targhe e libretto può essere registrata all'ASI come d'epoca e non come storica; In quel caso può essere esposta in musei e può circolare con targa prova o con targa provvisoria di cartone esclusivamente per la partecipazione a raduni e mostre
Ed è quello che ho scritto ASI VERIFICA ASI
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Libretto circolazione nuovo

Messaggio da Picdp »

Maurizio ha scritto: 25.01.2021, 15:24
Picdp ha scritto: 25.01.2021, 15:01
Maurizio ha scritto: 25.01.2021, 14:40 Quindi se io portassi in visione "verifica asi" un'auto senza targhe e libretto non la prenderebbero nemmeno in considerazione, visto che dalla FIAT uscivano sprovviste
Una auto senza targhe e libretto può essere registrata all'ASI come d'epoca e non come storica; In quel caso può essere esposta in musei e può circolare con targa prova o con targa provvisoria di cartone esclusivamente per la partecipazione a raduni e mostre
Ed è quello che ho scritto ASI VERIFICA ASI
Infatti integravo per una informazione più completa :?
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
AndreMel
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 20.01.2021, 13:24
Nome: Andrea

Re: Libretto circolazione nuovo

Messaggio da AndreMel »

Grazie grazie mille per le risposte vi terrò aggiornati...
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”