Iscrizione a registri storici

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Falconiere
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 04.11.2012, 9:42
Nome: Roberto
Località: Pisa

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Falconiere »

OK ma il conflitto familiare é cosa complessa che riguarda le emozioni non solo il diritto; viene da se che l'applicazione é in apparenza controversa, mentre in realtà segue la dinamica dello stesso conflitto.
Ci riscrivi cose che hai già detto poco indietro, ma così argomentando rafforzi e blocchi la tua idea, ma non attiri l'altro interlocutore (in questo caso solo me, perché temo Luha sia più incasinato della partenza).
Provo a dare una conclusione a questa piacevole conversazione.
Credo che i registri siano una regola (condivisibile o meno), di sicuro migliorabile, per fare dei distinguo tra:
auto d'epoca come Bugatti e Isotta Fraschini
auto storiche come qualsiasi MG, Alfa Giulia, Giulietta, Fiat 124, Balilla, etc.
auto vecchie infine tutte quelle con oltre 20 anni di immatricolazione

La mia piccola 500 si trova nella terza categoria, accomunata alla Panda del contadino anziano e alla fumosa Golf diesel.
Non mi piace ma lo accetto in forza del fatto che non posso chiedere di uniformare tutti, anche i non meritevoli, perché sarebbe una sanatoria.
La sola differenza che mi conforta é : una regola esiste e la mia 500 potrebbe salire sul gradino di auto storica, la Golf fumosa che fa il mercato del mio rione NO.
Potresti condividere questa suddivisione? Ciao

PS se tieni "bene ferme le distanze da quel mondo" e la butti solo sui soldi, dai più l'idea di chi si trascina un disagio personale e non vuol sentir ragioni a priori. Le barricate non servono perché solo dal confronto si sviluppano nuove sinergie.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Condivido senz'altro e l'ho ben palesato. E la suddivisione fra "coillezionisti " e semplici "possessori di auto d'epoca" ,volente o nolente, la fanno proprio i soldi, anche se indirettamente. Nel ripetermi, e so che posso incorrere in questo, dimostro solo la fermezza delle mie opinioni, ormai radicate con l'età, e non voglio assolutamente attirare nessuno al mio credo,ne fare proseliti Mi sembra quasi che tu mi descriva come uno che nutre un velo di invidia nei confronti di quella categoria, ma ti assicuro che ciò non corrisponde al vero. Sono solo una persona che conosce i propri limiti e dei quali è soddisfatto, e nulla più. Io invece, non sono affatto uno che cerca di uniformare tutti, è un ormai obsoleto concetto dell'est europeo che non ho mai condiviso e che ho sempre fortemente avversato; sono invece un grande sostenitore della meritocrazia, ivi compresi chi può possedere cimeli come le Bugatti, le Aston Martin, le Isotta Fraschini ecc. Infatti è grazie a loro ed alle loro possibilità finanziarie, se si vedono ancora girare per strada simili meraviglie della tecnica, non certo per merito mio.; gli altri, (fra i quali mi considero anch'io) sono solo appassionati che hanno una loro mondo, nel quale devono pur essere liberi di poter spaziare con i loro mezzi, ma non vedo il paragone fra le due nicchie, non ce ne può essere,e il denaro fa la differenza, lo ha sempre fatto.Che sia giusto forse no, ma io l'ho sempre visto fare e non saprei immaginare un mondo dove non lo sia. Ecco infine perchè dal mio punto di vista, non trovo giusto emulare con iscrizioni a sodalizi e sottoscrizioni per fornire certificati o targhe a chi non fa parte di quella categoria. E' come se in una azienda si volesse far passare ad una categoria superiore un impiegato che non ne ha le capacità. Io il mondo l'ho sempre considerato fatto a scale, dove appunto i gradini costituiscono i vari livelli delle categorie, a seconda della meritocrazia cui si può accedere.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Gio Andreale »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Condivido senz'altro e l'ho ben palesato. E la suddivisione fra "coillezionisti " e semplici "possessori di auto d'epoca" ,volente o nolente, la fanno proprio i soldi, anche se indirettamente. Nel ripetermi, e so che posso incorrere in questo, dimostro solo la fermezza delle mie opinioni, ormai radicate con l'età, e non voglio assolutamente attirare nessuno al mio credo,ne fare proseliti Mi sembra quasi che tu mi descriva come uno che nutre un velo di invidia nei confronti di quella categoria, ma ti assicuro che ciò non corrisponde al vero. Sono solo una persona che conosce i propri limiti e dei quali è soddisfatto, e nulla più. Io invece, non sono affatto uno che cerca di uniformare tutti, è un ormai obsoleto concetto dell'est europeo che non ho mai condiviso e che ho sempre fortemente avversato; sono invece un grande sostenitore della meritocrazia, ivi compresi chi può possedere cimeli come le Bugatti, le Aston Martin, le Isotta Fraschini ecc. Infatti è grazie a loro ed alle loro possibilità finanziarie, se si vedono ancora girare per strada simili meraviglie della tecnica, non certo per merito mio.; gli altri, (fra i quali mi considero anch'io) sono solo appassionati che hanno una loro mondo, nel quale devono pur essere liberi di poter spaziare con i loro mezzi, ma non vedo il paragone fra le due nicchie, non ce ne può essere,e il denaro fa la differenza, lo ha sempre fatto.Che sia giusto forse no, ma io l'ho sempre visto fare e non saprei immaginare un mondo dove non lo sia. Ecco infine perchè dal mio punto di vista, non trovo giusto emulare con iscrizioni a sodalizi e sottoscrizioni per fornire certificati o targhe a chi non fa parte di quella categoria. E' come se in una azienda si volesse far passare ad una categoria superiore un impiegato che non ne ha le capacità. Io il mondo l'ho sempre considerato fatto a scale, dove appunto i gradini costituiscono i vari livelli delle categorie, a seconda della meritocrazia cui si può accedere.
:?
Falconiere
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 04.11.2012, 9:42
Nome: Roberto
Località: Pisa

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Falconiere »

Avrei preferito una risposta che escludesse le 500 dalle vecchie carrette prive di qualsiasi certificazione.
OK ho compreso il messaggio :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Comunque ti ringrazio della partecipazione,Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Falconiere
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 04.11.2012, 9:42
Nome: Roberto
Località: Pisa

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Falconiere »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Comunque ti ringrazio della partecipazione,Adriano.
nessun problema, grazie a te ;)
Avatar utente
Tilio86
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 23.05.2011, 12:40
Nome: davide
Località: Basiliano

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Tilio86 »

Ciao ragazzi...volevo iscrivere la mia 500L come ASI...!!!!! mi potete dare informazioni per favore?!?!?!!? :roll: :roll: :wink: :wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------L'iscrizione a registri storici non ha nulla a che vedere con la iscrizione all'ASI che rimane solo un club privato di appassionati che rilascia certificati di idoneità e targhe per vetture storiche. Per ottenere questi certificati o targhe devi prima iscriverti ad un club, poi devi loro richiedere la documentazione ASI. L'intestazione del link invece parla di iscrizione a registri storici. Per iscriversi al registro storico Fiat: basta che tu scriva al registro storico, ti faccia mandare la documentazione che dovrai compilare ed inviare per l'approvazione ed il pagamento della quota. Il referente del registro storico Fiat che abita a pochi km da me, voleva che mi iscrivessi , ma quando mi ha detto l'importo , ho desistito. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Robertino82 »

Ciao Adriano.Casoni, io mi sono iscritto al Registro Storico Fiat e il costo è inferiore rispetto ad ASI + Club... Per curiosità quanto ti hanno chiesto?
Io ho pagato 80€, mentre di ASI + Club pago 90€.
Tilio86, io sono iscritto a tutti i club, più o meno. Se hai bisogno scrivimi pure in MP.

Ciao e BUONE FESTE A TUTTI!!!

Roberto
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Adriano.Casoni »

------allora mi furono chieste circa 140 euro in due rate, eravamo nel 2007. Ciao e buone feste anche a te ed alla tua famiglia. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Robertino82 »

:wowo!!: :wowo!!: CHE PREZZI!! Ora sono scesi per fortuna. MI correggo sui prezzi: la prima iscrizione è 115€, il rinnovo 80€.
Avatar utente
Claro8
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: 25.01.2014, 21:24
Nome: claudio
Località: Pignola (PZ)

iscrizione asi

Messaggio da Claro8 »

perdonate la mia ignoranza ma e' doveroso iscriversi ad un club per avere l'iscrizione asi'?
perche' il vecchio proprietario della mia afferma che e' iscritta ma lui non ha nulla,come e' mai possibile?ha solo una tessera con il suo nome dell'asi e a me che rimane?
P.S.scusate se l'argomento e' gia' stra' trattato pero' ogni caso e' diverso dall'altro
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: iscrizione asi

Messaggio da Skindoc »

Claudio, spiegaci meglio. Il Forum è pieno di utenti soci Asi. Se ci dai informazioni, ti potremo aiutare.
Usa però anche la funzione Cerca
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: iscrizione asi

Messaggio da Robertino82 »

Ciao. Per essere soci Asi devi iscriverti prima ad un club federato. Se poi vuoi certificare asi la tua auto devi iscrivere l'auto asi tramite il club che ti richiederà delle foto particolari.
Se l'auto è gia asi lo vedi perchè il vecchio proprietsrio ti fornirà di un CRS certificato rilevanza storica.

Ciao
Avatar utente
Claro8
Utente
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: 25.01.2014, 21:24
Nome: claudio
Località: Pignola (PZ)

Re: Iscrizione a registri storici

Messaggio da Claro8 »

il fatto e' proprio questo che lui afferma di non avere nulla,e' iscritto ad un club da tanti anni anche la moto che possiede e basta ,c'e' la possibilita' di sapere dai registri asi?
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”