Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Avatar utente
Donbal
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 28.02.2010, 9:58
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Donbal »

Infatti!! qui ho letto esperienze diverse riguardanti l'omologazione suddetta! Chi ha risolto semplicemente e chi ha avuto problemi!!!

Ciao!!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Rikferrari »

oltre tutto sono cambiate alcune normative del settore ,per cui hanno creato più incertezza da parte degli esaminatori più inesperti . credo che sia proprio la poca preparazione a queste procedure che poi si riflette sui proprietari di veicoli .
Personalmente vedrei il discorso modifiche abbastanza libero , ma sempre all'interno di parametri di sicurezza elencati da codici seri , e per i quali non siano necessarie omologazioni particolari , però qualora si vengano ad infrangere le regole del codice della strada allora sarebbe giusto che le dovute sanzioni siano applicate : mi spiego meglio... se circolo con un veicolo a cui ho apportato modifiche ma non infrango ne i limiti di velocità ne altre limitazioni legate alla circolazione , non vedo perché mi si debba fermare e/o controllare ed eventualmente sanzionare , mentre se vengo "pizzicato" a fare l'asino stradale allora è giusto che si venga redarguiti e eventualmente puniti a seconda dell'infrazione commessa . ( una stupidaggine immensa a mio modo di vedere , non c'entra ma la segnalo : non mettere le cinture ha l'equivalenza di passare con il rosso...fate voi se il rischio è lo stesso per le persone )
:s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

pensi si tratti di una buona notizia
http://www.ansa.it/motori/notizie/rubri ... witterfeed
articolo nella Gazzetta Uffuciale
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... orni=false

non ho ancora avuto occasione di leggerlo per intero ma mi pare di capire che sarà più facile montare gomme e cerchi di diversa misura di quelle segnate nel libretto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Chiuritusu »

Behh se fosse così, sarebbe una bella svolta... :mrgreen: spero che la legge sia chiara e non bislacca come tutte quelle applicate qui in Italy.. e sopratutto se la legge è estesa anche alle vetture con interesse storico 8-) :sad:
Grazie Amigo :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Alessandro82 »

Una piccola parentesi: una volta ottenuto il nullaosta per le gomme da 145, la MTCT convalida anche le carreggiate allargate dovute alla conseguenza di aver montato gomme più larghe ?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Rikferrari »

Alessandro82 ha scritto:Una piccola parentesi: una volta ottenuto il nullaosta per le gomme da 145, la MTCT convalida anche le carreggiate allargate dovute alla conseguenza di aver montato gomme più larghe ?
La carreggiata non varia se aumenti la larghezza della gomma : il centro della gomma è il riferimento e non la parte esterna . Si prende la misura da centro a centro delle ruote .
Avatar utente
Stifon
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 02.11.2012, 3:51
Nome: Stefano

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Stifon »

Magari se sono di un paio di centimetri potrebbero non accorgersene ma se vai al collaudo con assetto e parafanghi allargati di 10 cm e motore da corsa credo che l'ultima cosa che guarderanno siano le gomme!
purtroppo proprio per questo sono costretto a fare il collaudo con l'auto originale e poi i vari lavori di assetto motore ecc!!! :picchiatesta: :picchiatesta:
Avatar utente
Alltrack
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Alltrack »

ma allora come si fa' qualcuno mi spiega bene...
e'andato in porto questo decreto....

1 lo devo sempre chiedere il nulla osta alla fiat
2 il certificato di montaggio da parte del gommista
3 le misure max che possiamo montare???
4 grazie e scusate ma ho un po'di confusione mentale al momento 8-)
:wink:
Fabri695ss
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 22.11.2008, 22:53

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Fabri695ss »

costo del nulla osta?
Avatar utente
Stifon
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 02.11.2012, 3:51
Nome: Stefano

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Stifon »

Il nullaosta è gratuito basta richiederlo alla fiat tramite mail!

Dal gommista basta farsi montare le gomme!

Per il collaudo bisogna compilare dei moduli pagare un paio di bollettini (non ricordo da quanto ma poca robba) alla motorizazione

Quando vai a fare il collaudo controllano le gomme i dati della macchina e ti aggiornano o cambiano il libretto!

La misura max è 145/70 r12
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Maurizio »

Stifon ha scritto:Il nullaosta è gratuito basta richiederlo alla fiat tramite mail!

Dal gommista basta farsi montare le gomme!

Per il collaudo bisogna compilare dei moduli pagare un paio di bollettini (non ricordo da quanto ma poca robba) alla motorizazione

Quando vai a fare il collaudo controllano le gomme i dati della macchina e ti aggiornano o cambiano il libretto!

La misura max è 145/70 r12
Adesso faccio una domanda stupida, le gomme 145/70 r12 vengono messe a libretto come alternativa alle 125r12 o come sostituzione???? in poche parole una volta che ho fatto aggiornare il libretto con tali misure posso montare ancora le 125 r12opp no devo mettere la 145/70 r12??????????????????????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Stifon
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 02.11.2012, 3:51
Nome: Stefano

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Stifon »

Sono pneumatici alternativi come mi hanno scritto sul nullaosta!
Poi è considerata un'aggiunta di una misura sul libretto! Quindi credo che si possano continuare a montare le gomme originali!
L'unico problema è se ristampano il libretto con l'unica misura! In quel caso credo sia bene contestato!
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Alessandro82 »

Della nuova legge sul tunig che riguarda gomme e cerchi si sa se è estesa anche alle auto d'epoca ?
Luky
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 09.12.2012, 9:31
Nome: Luciano

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Luky »

Stifon ha scritto:Un piccolo contributo
Ho richiesto il nullaosta alla fiat tramite mail per i pneumatici 145 r12
In circa 15 giorni mi hanno risposto oltretutto contattandomi 3 volte per informarmi sull'avanzamento della pratica!
In motorizzazione mi hanno detto che il libretto mi verrà sostituito ma se allego alla domanda di collaudo la richiesta di mantenerlo me lo lasciano anche se non ha più validità poiché verrà annullato!
l'unica rottura è che per il collaudo devo metterla originale e in seguito montare assetto motore ecc!
Speriamo non notino la scatola dello sterzo che devo montare ora!

Ciao.
vorrei richiedere il nulla osta per montare le gomme 145/70 r12, sto provando a telefonare ma niente non riesco, dopo il centralino il nulla ....
posso avere l'indirizzo E-Mail per poterli contattare?

Grazie
Luciano
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Piccola guida per omologazione delle 145/70 R 12

Messaggio da Ghepcar »

Richiesto il 19/11 tramite mail indirizzata a lina.pecoraro@fiat.com allegando scannerizzazione della pagina del libretto riportante i dati identificativi ( modello e n° telaio ).
Ricevuto oggi. :? :mrgreen:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”