Nuove regole per i pneumatici

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Paoletto
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970

Nuove regole per i pneumatici

Messaggio da Paoletto »

Ci dovrebbero essere novità per quanto riguarda l'aggiornamento sul libretto di circolazione per il cambio di misura degli pneumatici. Ci dovrebbe essere una nuova gazzetta ufficiale, se posso, ci sarebbe un link che parla esplicitamente di questo, non so se posso inserirlo qui, o è vietato?
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6879
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Nuove regole per i pneumatici

Messaggio da Atomo27 »

In questo caso no è solo per le immagini caricate su altri siti.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Paoletto
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970

Re: Nuove regole per i pneumatici

Messaggio da Paoletto »

Sostituzione ruote: non si passa più per la Motorizzazione, il decreto e il commento di CNA Date un 'occhiata a quello che è scritto sull' adeguamento degli pneumatici sul libretto di circolazione, non si deve fare più il collaudo in motorizzazione.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 752
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Nuove regole per i pneumatici

Messaggio da Gybson66 »

La legge l'avevano fatta, ma senza il regolamento attuativo non serviva a niente; hanno provveduto adesso, meglio tardi che mai :sad: .
Ora però bisognerà vedere in pratica cosa si potrà e cosa non si potrà fare; perchè la legge sul sistema ruota, per come è stata impostata è solo un grosso regalo a pochi produttori di cerchi (i pochi omologati NAD mi pare), e complica solo ulteriormente la vita a chi vorrebbe montare liberamente pneumatici diversi.
Per la 500 in particolare, che io sappia, al momento non è disponibile nulla.
Forse bisogna continuare ad arrangiarsi come fatto finora... :mrgreen:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Paoletto
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970

Re: Nuove regole per i pneumatici

Messaggio da Paoletto »

Da quello che sono riuscito a capire, i gommisti saranno chiamati ad omologare le misure diverse di gomme sulle vetture senza passare un nuovo collaudo in motorizzazione
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
Angor
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 19.11.2016, 18:58
Nome: michele
Località: brescia
Contatta:

Re: Nuove regole per i pneumatici

Messaggio da Angor »

in quasi tutti gli altri Paesi vale la semplice regola: la ruota deve mantenere lo stesso diametro di ritolamento, poter ruotare senza strisciare e non deve sporgere dal parafango....ed è responsabilità del cittadino rispettare e installare prodotti omologati per l'uso.
ma il cittadino italiano è considerato un idiota cronico, per cui deve esserci sempre un terzo, se non lo stato addirittura, che si prende la responsabilità di controllare quello che il cittadino demente vuole fare...per cui vai di certificazioni, omologazioni, autorizzazioni e mille palle varie....se potessero, in italia sarebbe richiesta l'omologazione/certificazione persino per cambiare le mutande.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Nuove regole per i pneumatici

Messaggio da Roditra »

Angor ha scritto: 30.06.2022, 12:09 in quasi tutti gli altri Paesi vale la semplice regola: la ruota deve mantenere lo stesso diametro di ritolamento, poter ruotare senza strisciare e non deve sporgere dal parafango....ed è responsabilità del cittadino rispettare e installare prodotti omologati per l'uso.
ma il cittadino italiano è considerato un idiota cronico, per cui deve esserci sempre un terzo, se non lo stato addirittura, che si prende la responsabilità di controllare quello che il cittadino demente vuole fare...per cui vai di certificazioni, omologazioni, autorizzazioni e mille palle varie....se potessero, in italia sarebbe richiesta l'omologazione/certificazione persino per cambiare le mutande.
Condivido perfettamente... Io ho su i 145 e per montarli, prima ho dovuto scrivere alla Fiat, per farmi dire che hanno lo stesso rotolamento, e per questo ho pagato 100 euro, poi ho pagato la motorizzazione per farmi scrivere sul libretto questo tipo di pneumatico che la Fiat ha assicurato stesso rotolamento. E' pazzesco.
Angor
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 19.11.2016, 18:58
Nome: michele
Località: brescia
Contatta:

Re: Nuove regole per i pneumatici

Messaggio da Angor »

è OT, ma tanto per capire come questa logica del pezzo di carta sia stagnante in italia: per fare il porto armi per uso sportivo, serve un certificato anamnesito dove il medico di famiglia dichiara che tu hai dichiarato di non avere patologie (5 minuti, 100 euro). Poi, con questo certificato, si va da un medico legale autorizzato dalla questura che certifica di aver letto il certificato del medico curante (2 minuti, 100 euro). Con questo ultimo certificato si va finalmente in questura, dove solitamente ti chiedono comunque una copia del primo certificato, rendendo inutle quanto meno il secondo. Notare che in entrambi i casi non c'è visita, il medico curante sottopone un questionario che il cittadino compila a SUA firma, mentre il medico legale manco quello, "legge" solo il certificato del medico curante.
Avatar utente
Paoletto
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970

Re: Nuove regole per i pneumatici

Messaggio da Paoletto »

Anche quella è una farsa ridicola, solo qui da noi è così, il bello è che serve a poco, le armi sono sempre pericolose a prescindere, fucili che a un km uccidono, catalogate armi sportive...... Scusate ot
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”