Parafanghini in Lamiera ?

Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Parafanghini in Lamiera ?

Messaggio da Rikferrari »

un cosa che io ricordo , e della quale si parla spesso fra amici di pazzia , è che le Assetto Corsa non erano per il pubblico ma solo destinate alle competizioni . Credo che si faccia un po' di confusione su questa cosa : per strada le Assetto Corsa non potevano circolare in quanto l'omologa era in fiches corsa e non stradale , ma se dovessi ricordare male io spero qualcuno mi sappia dire la correttezza o meno di ciò .
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Parafanghini in Lamiera ?

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari ha scritto:un cosa che io ricordo , e della quale si parla spesso fra amici di pazzia , è che le Assetto Corsa non erano per il pubblico ma solo destinate alle competizioni . Credo che si faccia un po' di confusione su questa cosa : per strada le Assetto Corsa non potevano circolare in quanto l'omologa era in fiches corsa e non stradale , ma se dovessi ricordare male io spero qualcuno mi sappia dire la correttezza o meno di ciò .

Infatti specificavo proprio questo, le vetture da competizione e le "corsa" non avevano omologazione stradale ma davo per scontato che fosse cosi'

Akro ha scritto:scusa, sono stato poco preciso io nella domanda, mi riferivo appunto alle "esse esse" e "assetto corsa", che avevano pneumatici maggiorati.
cosa intendi per bordatura del giro ruota?
Intendo lavorare sul bordo del passaruota o giro, senza alterare la quota della carreggiata riportata sull'omologazione della scocca. In pratica non potendo allargare la vettura si lavorava sul bordo interno che
veniva rifilato e ribattuto per non toccare la spalla della gomma.
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Parafanghini in Lamiera ?

Messaggio da Akro »

capito, in pratica lo stesso lavoro che si fa ancora oggi per montare le 145.
pensavo che le assetto corsa fossero stradali, un top di gamma diciamo, ma è evidente che mi sbagliavo.
:wink: a tutti, non si finisce mai di imparare :?
Luigi.Gianfriddo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21.05.2020, 8:06
Nome: Luigi

Re: Parafanghini in Lamiera ?

Messaggio da Luigi.Gianfriddo »

Gio Andreale ha scritto: 17.06.2011, 18:14
Manu ha scritto:Anche io in fase di allargamento "causa" cerchi da 10 con ET negativisssssimo.
Per i parafanghini ho optato per quelli in vetroresina, considerandi che Abarth medesimo utilizzava quelli sulle 695 SS Corsa.
In anni e anni di frequentazioni/informazioni a tal riguardo, pare che se sono ben fatti i medesimi parafanghini sono assolutamente non-problematici (vedi le varie Gruppo 2/5, tutte con allargamenti in VR).
Detto questo, bellissima la tua macchinetta: solo avrei cercato di smussare/arrotondare la raccordatura del musetto con l'estremità del parafango. :?
Sono un po' scettico sul fatto che Abarth montava i parafanghi in resina sulle 695 SS assetto corsa.
Ho visto delle foto di una carrozzeria che preparava le assetto corsa per l'Abarth ma non mi sembrava che fossero in resina.
Comunque tutto può essere...
salve a tutti buonasera allora si sta parlando di parafanghi del 695 asseto corsa e bene la macchina era omologata per camminare normale come una macchina comune con i parafanghi larghi era tutto normale. poi quando la portarano sulla pista cambiavano un po di cose maggioravano il carburatore e anche altre cose. labarth faceva i parafanghi i n lamiera ed erano rivettati anche il passaruota era rivettato e allargato . nessono puo fare assomigliare a cento percento il parafango della 695 in fatti ne ho visti tanti ma come a quella origginale niente da fare ci foasse un sistema ma ce un bel casinetto per farla
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Parafanghini in Lamiera ?

Messaggio da Giovanni80 »

Luigi.Gianfriddo ha scritto: 25.05.2020, 23:13
Gio Andreale ha scritto: 17.06.2011, 18:14
Manu ha scritto:Anche io in fase di allargamento "causa" cerchi da 10 con ET negativisssssimo.
Per i parafanghini ho optato per quelli in vetroresina, considerandi che Abarth medesimo utilizzava quelli sulle 695 SS Corsa.
In anni e anni di frequentazioni/informazioni a tal riguardo, pare che se sono ben fatti i medesimi parafanghini sono assolutamente non-problematici (vedi le varie Gruppo 2/5, tutte con allargamenti in VR).
Detto questo, bellissima la tua macchinetta: solo avrei cercato di smussare/arrotondare la raccordatura del musetto con l'estremità del parafango. :?
Sono un po' scettico sul fatto che Abarth montava i parafanghi in resina sulle 695 SS assetto corsa.
Ho visto delle foto di una carrozzeria che preparava le assetto corsa per l'Abarth ma non mi sembrava che fossero in resina.
Comunque tutto può essere...
salve a tutti buonasera allora si sta parlando di parafanghi del 695 asseto corsa e bene la macchina era omologata per camminare normale come una macchina comune con i parafanghi larghi era tutto normale. poi quando la portarano sulla pista cambiavano un po di cose maggioravano il carburatore e anche altre cose. labarth faceva i parafanghi i n lamiera ed erano rivettati anche il passaruota era rivettato e allargato . nessono puo fare assomigliare a cento percento il parafango della 695 in fatti ne ho visti tanti ma come a quella origginale niente da fare ci foasse un sistema ma ce un bel casinetto per farla
Luigi.Gianfriddo gentilmente

Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Oldrallyman
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 10.10.2017, 23:08
Nome: Beppe
Località: Treviso

Re: Parafanghini in Lamiera ?

Messaggio da Oldrallyman »

12AC5267-FFC0-43A1-A4F6-C7E77E1AA5DF.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi.Gianfriddo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21.05.2020, 8:06
Nome: Luigi

Re: Parafanghini in Lamiera ?

Messaggio da Luigi.Gianfriddo »

buona sera questa macchina e tua o e una foto cosi io a dirti la verità a 30 che ci penzo sulla storia del 695 asseto corsa e nesuna li fa somigliare come quelli origginale ma io non mi sono reso ho auto tante 500 ma no come il 695 e bene questavolta ci sono vicino ma sto frabicando uno stampo ho un libro di carlo Abarth ma non trovo una pagina dove cera scrito quelo che ai detto tu comerano i parafanchi rivetati e via dicendo. io ho preso le misure li ho riportati ho 2 500 una e una replica a cento percento 695 ss e una e una l originale allora in base le misure lo riportate e venuto fuori un bel parafango anteriore che mi stadando tanto piacere ovviamente fatto do
di gesso io sono un a carroziere averi il piacere di parlarti al telefono se ti va ti do il n se vuoi 3397527349 luigi
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Parafanghini in Lamiera ?

Messaggio da Giovanni80 »

Luigi.Gianfriddo non ti sei ancora presentato nella sezione benvenuti

Clicca qui viewforum.php?f=7 e apri un nuovo argomento di presentazione.
Rispondi

Torna a “ESTERNO”