Zama.. come saldare?

Matteocorse
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 30.08.2008, 16:44
Nome: matteo
Località: Napoli

Zama.. come saldare?

Messaggio da Matteocorse »

qualcuno mi sa dire come saldare i baffetti del giannini che sono in zama?? un aiuto che vi chiedo grazie!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Ghepcar »

http://www.malloy.it/prod_alluminio_zinco.htm
http://www.malloy.it/prodotti/52.pdf

A tuo rischio e pericolo. :lol:
Leggi bene, l'ho trovato nel web. Io non l'ho mai usato.

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Picoz »

Credo con nulla in quanto la zama è una lega bastardissima,lo stagno potrebbe attaccare ma solo superficialmente, ti consiglio con una fresetta incidere sull'asse uno scavo dove potrai incollarci un tondino metallico con epossidica bicomponente. Così dovrebbe tenere sempre che possa fare lo scavo... :?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Rikferrari »

Qualche giorno fa io (e altri del forum ) ho comprato una lega per saldare leghe di alluminio e pure la zama . Il costo è davvero alto , però si riescono a riparare pure i carburatori . Certo non è cosa semplice e immediata , ma si salda la zama...cosa che fino a poco tempo fa era impossibile come scritto sopra da Picoz . La persona che ha venduto questa lega definiva la zama "la merda da saldare" e proprio tutti i torti non ce li ha . Non si trova in commercio normalmente , ma solo in qualche fiera . L'avessi avuta quando facevo modellismo da ragazzo ..........
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Gio Andreale »

Messaggio per Rik e Supertax:
"Come vanno le prove di saldatura?"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Chiuritusu »

Rikferrari ha scritto:Qualche giorno fa io (e altri del forum ) ho comprato una lega per saldare leghe di alluminio e pure la zama . Il costo è davvero alto , però si riescono a riparare pure i carburatori . Certo non è cosa semplice e immediata , ma si salda la zama...cosa che fino a poco tempo fa era impossibile come scritto sopra da Picoz . La persona che ha venduto questa lega definiva la zama "la merda da saldare" e proprio tutti i torti non ce li ha . Non si trova in commercio normalmente , ma solo in qualche fiera . L'avessi avuta quando facevo modellismo da ragazzo ..........
Dimmi un pò---è a bacchette??!! ma va bene sull'alluminio in se??!! cioè, mi spiego se volessi chiudere un forellino sulla testata, posso farlo con questa lega??!! dovrebbero portamente un paio di bacchette per provarla...ma non è in commercio come dici tu!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Nel 70 ad Udine mi si ruppe la levetta interna della serratura porta di una Viva della Vauxall.Era in zama e non trovavo il ricambio,mi fu indicato un saldatore-carrozziere che riuscì a saldare il pezzo con il tig ed una barretta che gli forniva un polacco,così mi disse.Non ricordo che materiale fosse ,ne il nome, so però che sembrava alluminio molto chiaro di colore e che riuscì a saldarlo in modo resistente.Il fatto fu ritenuto una cosa eccezionale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Gio Andreale »

Chiuritusu ha scritto:
Rikferrari ha scritto:Qualche giorno fa io (e altri del forum ) ho comprato una lega per saldare leghe di alluminio e pure la zama . Il costo è davvero alto , però si riescono a riparare pure i carburatori . Certo non è cosa semplice e immediata , ma si salda la zama...cosa che fino a poco tempo fa era impossibile come scritto sopra da Picoz . La persona che ha venduto questa lega definiva la zama "la merda da saldare" e proprio tutti i torti non ce li ha . Non si trova in commercio normalmente , ma solo in qualche fiera . L'avessi avuta quando facevo modellismo da ragazzo ..........
Dimmi un pò---è a bacchette??!! ma va bene sull'alluminio in se??!! cioè, mi spiego se volessi chiudere un forellino sulla testata, posso farlo con questa lega??!! dovrebbero portamente un paio di bacchette per provarla...ma non è in commercio come dici tu!!! :?
Luca non è in barre è un filo.
Le barrette le avevo comprate anch'io ma non è facile usarle
G
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Lucatax »

Gio Andreale ha scritto:Messaggio per Rik e Supertax:
"Come vanno le prove di saldatura?"
Ciao Gio
ancora nessuna prova.
Io e il rik ci siamo già sentiti e si ha già l'intenzione di provare non solo su alluminio leggero o zama ma anche sul monoblocco (spessori più grossi).
a parte che sicuramente con questa lega ci sarà da prenderci "la mano", ci sarà anche da verificare a che temperature ci si può spingere senza creare danni.
Purtroppo il tempo per me è un pò poco e in più ci si è messo anche sto freddo che farà rallentare le prove...
Personalmente saldare col cannello è il mio lavoro e dal ferro e acciaio, ottone rame non ho mai avuto problemi.
con alluminio invece ci sono bacchette e antiossidanti particolari che si possono usare per saldare piastre molto sottili ma a parer mio senza grandi risultati.
La parola al rik
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Gio Andreale »

Grazie Luca, attendo le prove!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Rikferrari »

Gio Andreale ha scritto:Grazie Luca, attendo le prove!
Le prove sono in pausa...causa impraticabilità dell'accesso al palaferrari ( oggi 13 gradi sotto zero , ghiaccio a non finire e domani altra previsione di neve ) . . . appena possibile si faranno le analisi del caso . :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Chiuritusu »

Grazie raga...attendo...appena le giornate saranno più miti :?
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Rikferrari »

Oggi , con il super ausilio di Supertax abbiamo provato la lega magica per saldare alluminio . . .
Con un tocco del magico Supertax , il tutto è riuscito e si può dire che l'acquisto è ben fatto ....
Chiamerei in causa il nostro esimio Super a parlare della cosa . :s :s
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Lucatax »

Ciao ragazzi
come ha detto il grande rik,oggi siamo riusciti a trovare un Po di tempo per provare questa lega...
Abbiamo saldato e riempito fondendo col cannello 3 crepe sul monoblocco in alluminio
come dice il rik il risultato ci e' sembrato molto soddisfacente
c'è da prendere un Po la mano con le temperature per la fusione per poi applicare questa lega e farla diventare corpo unico con l'alluminio
direi cmq che il rik ha sicuramente può dare spiegazioni tecniche più precise e in più foto del lavoro

ripasso la linea
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Zama.. come saldare?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

vediamo di non fare troppo i palleggiatori e mostrateci cosa avete fatto punizione1::: punizione1:::
non stiamo mica giocatori di basket :arg:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “ESTERNO”