Motore 695 SS ogni particolare...
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
Ciao i tuoi acquisti sono davvero ok ma cosa ci fai con la testa sdoppiata e con il coperchio punterie con collettore per il solex 34 pbic?
Fai 2 motori?
ciao
Fabrizio
Fai 2 motori?
ciao
Fabrizio
500..............LA STORIA DI TUTTI NOI
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14900
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
mi sembra un buon acquisto
buon lavoro
buon lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
no purtroppo quell'ignorante del ricambista mi ha dato il coperchio punterie del 595, l'ho fatto sostituire dopo che mio padre mi ha detto che non era quello giusto..
il cruscotto l'ho preso da un anziano che aveva una 695 da giovane e ne ha tenuto dei pezzi...
che ne pensate?
il cruscotto l'ho preso da un anziano che aveva una 695 da giovane e ne ha tenuto dei pezzi...
che ne pensate?
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
il cruscotto e' stupendo.
il copripunterie giusto dovrebbe essere questo
http://cgi.ebay.it/COPERCHIO-PUNTERIE-F ... 0231502498
comunque a 800 euro tutta quella roba e' culo allo stato puro.
AVVISO IMPORTANTE
per continuare l'argomento dovresti spostare ulteriori sviluppi nella sezione restauro,perche' qui si e' andati fuori tema ,visto che si era partiti dall'indagine delle caratteristiche della 695 SS.
il copripunterie giusto dovrebbe essere questo
http://cgi.ebay.it/COPERCHIO-PUNTERIE-F ... 0231502498
comunque a 800 euro tutta quella roba e' culo allo stato puro.
AVVISO IMPORTANTE
per continuare l'argomento dovresti spostare ulteriori sviluppi nella sezione restauro,perche' qui si e' andati fuori tema ,visto che si era partiti dall'indagine delle caratteristiche della 695 SS.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
- Cinquino500gialla
- Utente
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
No t-rex e giusto il suo quell'altro non faceva parte delle schede omologazioniT-rex ha scritto:il cruscotto e' stupendo.
il copripunterie giusto dovrebbe essere questo
http://cgi.ebay.it/COPERCHIO-PUNTERIE-F ... 0231502498
comunque a 800 euro tutta quella roba e' culo allo stato puro.
AVVISO IMPORTANTE
per continuare l'argomento dovresti spostare ulteriori sviluppi nella sezione restauro,perche' qui si e' andati fuori tema ,visto che si era partiti dall'indagine delle caratteristiche della 695 SS.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Cinquino500gialla
- Utente
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
anche il cerchio non fà parte delle caratteristiche di omologazione, l'abarth montava cerchi in lamieradel tipo che penso tu conosca con canale 4 1/2, anche la testa non era sdoppiata ma monocondotto con valvole 34 aspirazione 28 scarico, mi spiace per te ma se vuoi fare una buona replica la cosa che fondamentalmente dovrai repererire è l'albero motore con corsa 76 cosa costosa.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
eppure ricordo quel coperchio montato su un'abarth.
il problema era che c'era un carburatore weber da 40.
sui cerchi non mi ero pronunciato,supponendo che quelli che acquistato piacessero di piu'.
comunque converrai che a quel prezzo ha fatto l'affare.
il problema era che c'era un carburatore weber da 40.
sui cerchi non mi ero pronunciato,supponendo che quelli che acquistato piacessero di piu'.
comunque converrai che a quel prezzo ha fatto l'affare.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
rettifico si trattava di una giannini con carburatore dell'orto DHLA 40.
eppure mirkoracing che e' utente del forum ,non credo metta roba rifatta spacciandola per originale.
solo che se non e' della 695 SS,per quale versione era questo coperchio punterie?
eppure mirkoracing che e' utente del forum ,non credo metta roba rifatta spacciandola per originale.
solo che se non e' della 695 SS,per quale versione era questo coperchio punterie?
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
- Cinquino500gialla
- Utente
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
che i cerchi glipiacciono è un altro discorso ma se deve fare una replica abarth e vuole attenersi all'originalità quelli non vanno bene, per il coperchio con il colletttore incorporato da 40 sono tutte modifiche successive ma n on della 695 omologata.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
T-Rex :
Il collettore in questione POTREBBE ( ripeto : potrebbe ! ) essere un' originale dell' epoca.
Allora ...
Nel Marzo del 1970 l' Abarth presentò ed omologò per il solo uso agonistico ( quindi NON PER I MODELLI DI SERIE ! ) un collettore di aspirazione "speciale" , per l' appunto identico a quello "in questione" . In quell' anno quasi tutte le "5" da corsa montavano carburatori doppio corpo orizzontali ( nella fattispecie quelli dei bialbero Alfa Romeo 1900 ! ) perchè più performanti dei monocorpo originali .
Il nuovo collettore Abarth poteva permettere di montare carburatori Weber 45 DCOE . L' idea fu considerata valida , almeno "sulla carta" , PERO' nella pratica l' aria calda che saliva dai collettori di scarico ( posti giusto qualche cm sotto ... ) peggiorava in modo considerevole la carburazione .
Il collettore in questione POTREBBE ( ripeto : potrebbe ! ) essere un' originale dell' epoca.
Allora ...
Nel Marzo del 1970 l' Abarth presentò ed omologò per il solo uso agonistico ( quindi NON PER I MODELLI DI SERIE ! ) un collettore di aspirazione "speciale" , per l' appunto identico a quello "in questione" . In quell' anno quasi tutte le "5" da corsa montavano carburatori doppio corpo orizzontali ( nella fattispecie quelli dei bialbero Alfa Romeo 1900 ! ) perchè più performanti dei monocorpo originali .
Il nuovo collettore Abarth poteva permettere di montare carburatori Weber 45 DCOE . L' idea fu considerata valida , almeno "sulla carta" , PERO' nella pratica l' aria calda che saliva dai collettori di scarico ( posti giusto qualche cm sotto ... ) peggiorava in modo considerevole la carburazione .
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
Alessio33>
I componenti da te reperiti sono vereamente splendidi , repliche fedeli dei rispettivi originali Abarth "dell' epoca" .
Vorrei evidenziarti dei particolari che mi sono "saltati all' occhio" :
_ I cerchi sono dei replica Campagnolo-Amadori . Li ho montati anch' io sulla mia , che , però , ha telaio "F" . Ricordo che i cerchi in questione furono offerti come "optionals" fino al 1968 .
_Il coperchio punterie con collettore integrato : dalla foto mi pare che sia una fusione abbastanza "anziana" ... bisognerebbe "tastare" con mano per verificarne la rugosità per poter capire se il componente è originale o no ... ci sarebbe un' altro particolare da osservare : la flangia anti-fuoriuscita olio posta sotto il condotto di rabbocco ( quello del tappo ) NON dovrebbe essere in fusione , bensi' "rivettata" ( !!! ) o , comunque , applicata dopo il processo produttivo di rifinitura .
_ Il cruscotto combinato marchiato Jaeger-Abarth ( Abarth 595/695 con scocca "D" e "F" fino al 1966 ) è splendido ... troppo per essere originale dell' epoca .
_La marmitta ha delle targhette identificative "Abarth" ... però la conformazione dei tubi in uscita dal silenziatore non mi sembra replicata un granchè bene ( vedi foto sotto )
_ ... per la testata a condotti sdoppiati e per il volante ( splendido !!! .. anche se l' Abarth dava come optional un volante analogo MA con corona in legno ) non mi pronuncio più di tanto perchè non sono molto esperto ...
_ La calandra è sicuramente una replica , ed è del tipo "a raggio di sole" ( chiamata cosi' per via della griglia a raggi che sostiene il fregio ) . L' originale fu prodotta sino al 1968 , anno in cui la Fiat cambiò la posizione del clacson .
I componenti da te reperiti sono vereamente splendidi , repliche fedeli dei rispettivi originali Abarth "dell' epoca" .
Vorrei evidenziarti dei particolari che mi sono "saltati all' occhio" :
_ I cerchi sono dei replica Campagnolo-Amadori . Li ho montati anch' io sulla mia , che , però , ha telaio "F" . Ricordo che i cerchi in questione furono offerti come "optionals" fino al 1968 .
_Il coperchio punterie con collettore integrato : dalla foto mi pare che sia una fusione abbastanza "anziana" ... bisognerebbe "tastare" con mano per verificarne la rugosità per poter capire se il componente è originale o no ... ci sarebbe un' altro particolare da osservare : la flangia anti-fuoriuscita olio posta sotto il condotto di rabbocco ( quello del tappo ) NON dovrebbe essere in fusione , bensi' "rivettata" ( !!! ) o , comunque , applicata dopo il processo produttivo di rifinitura .
_ Il cruscotto combinato marchiato Jaeger-Abarth ( Abarth 595/695 con scocca "D" e "F" fino al 1966 ) è splendido ... troppo per essere originale dell' epoca .
_La marmitta ha delle targhette identificative "Abarth" ... però la conformazione dei tubi in uscita dal silenziatore non mi sembra replicata un granchè bene ( vedi foto sotto )
_ ... per la testata a condotti sdoppiati e per il volante ( splendido !!! .. anche se l' Abarth dava come optional un volante analogo MA con corona in legno ) non mi pronuncio più di tanto perchè non sono molto esperto ...
_ La calandra è sicuramente una replica , ed è del tipo "a raggio di sole" ( chiamata cosi' per via della griglia a raggi che sostiene il fregio ) . L' originale fu prodotta sino al 1968 , anno in cui la Fiat cambiò la posizione del clacson .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
ciao MacDLSA,si sente la padronanza dell'argomento di un possessore del libro proibito/sacro testo ABARTH.
credo che alessio abbia usato le foto del sito andronico, perche' sono identiche nello sfondo e nella posizione dei componenti,ma forse perche' non aveva la macchina digitale?
http://www.abarth-andronico.com/abarth/cop_pun_1.jpg
http://www.abarth-andronico.com/abarth/crus_10.jpg
http://www.abarth-andronico.com/abarth/volant_2.jpg
http://www.abarth-andronico.com/abarth/marm_6.jpg
http://www.abarth-andronico.com/abarth/test_2.jpg
http://www.abarth-andronico.com/abarth/cerc_8.jpg
comunque il collettore da me indicato in asta e' dunque non per la 695 ss,ma per la assetto corsa/uso competitivo,me lo confermi da buon possessore del LIBRO?
P.S.
il cruscotto e' effettivamente dichiarato
cruscotto replica fedele dell'originale Jaeger-Abarth con contagiri elettronico per 595-695Abarth
P.S.S.
per i cerchi i piu' indicati sarebbero (sempre da andronico)
12 pollici
http://www.abarth-andronico.com/abarth/cerc_6.jpg
(i piedi del sig. andronico non sono compresi)
o al massimo questi (sconsigliati)
http://www.abarth-andronico.com/abarth/cerc_15.jpg
per i 10 pollici (quindi buoni per l' assetto corsa)
http://www.abarth-andronico.com/abarth/cerc_61.jpg
credo che alessio abbia usato le foto del sito andronico, perche' sono identiche nello sfondo e nella posizione dei componenti,ma forse perche' non aveva la macchina digitale?
http://www.abarth-andronico.com/abarth/cop_pun_1.jpg
http://www.abarth-andronico.com/abarth/crus_10.jpg
http://www.abarth-andronico.com/abarth/volant_2.jpg
http://www.abarth-andronico.com/abarth/marm_6.jpg
http://www.abarth-andronico.com/abarth/test_2.jpg
http://www.abarth-andronico.com/abarth/cerc_8.jpg
comunque il collettore da me indicato in asta e' dunque non per la 695 ss,ma per la assetto corsa/uso competitivo,me lo confermi da buon possessore del LIBRO?
P.S.
il cruscotto e' effettivamente dichiarato
cruscotto replica fedele dell'originale Jaeger-Abarth con contagiri elettronico per 595-695Abarth
P.S.S.
per i cerchi i piu' indicati sarebbero (sempre da andronico)
12 pollici
http://www.abarth-andronico.com/abarth/cerc_6.jpg
(i piedi del sig. andronico non sono compresi)
o al massimo questi (sconsigliati)
http://www.abarth-andronico.com/abarth/cerc_15.jpg
per i 10 pollici (quindi buoni per l' assetto corsa)
http://www.abarth-andronico.com/abarth/cerc_61.jpg
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
Ciao T-Rex
Il collettore poteva essere installato su entrambe le 595 e 695 in tutte le loro "varianti" , non solo per le ss &/o 695ss assetto corse . L' omologazione era , comunque , per il solo utilizzo agonistico ( omolog.ACI-CSAI ) .
Il collettore poteva essere installato su entrambe le 595 e 695 in tutte le loro "varianti" , non solo per le ss &/o 695ss assetto corse . L' omologazione era , comunque , per il solo utilizzo agonistico ( omolog.ACI-CSAI ) .
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
Bello scambio ragazzi. Queste sono risposte che fanno crescere il forum. Grazie di condividere.
- Cinquino500gialla
- Utente
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
Re: Motore 695 SS ogni particolare...
i cerchi sono quelli indicati co in piedi!!!
Dalla Sicilia..... con FURGONE