Che delusione.

Avatar utente
Pastela80
Utente
Utente
Messaggi: 339
Iscritto il: 29.03.2008, 15:30
Nome: Paolo
Località: trento
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Che delusione.

Messaggio da Pastela80 »

Oggi ho avuta una delusione...fin'ora credevo che tutte le 500 Abarth fossero come si vedono in giro...cofano aperto,motore rosso o giallo,super carburatore,cerchi in alluminio o comunque un pò più larghi,e assetto...e invece...NOOOO!
Oggi mi reco in officina a trovare un mio amico e mi tira fuori un libretto di uso e manutenzione della mitica fiat 500 595 Abarth,e cosa vedo???I cerchi sonoquelli con le borchie cromate,le gomme 125 il cofano chiuso,niente assetto,solo una magnifica marmitta e presumo i pistoni più grossi,il quadro stumenti,quello si è diverso...
Ma io mi chiedo,c'è qualcuno che ha un'Abarth originalissima? oppure in giro sono tutte personalizzate,epoi chi si fa la replica,non la fa proprio replica quindi...!!?!?!?
Scusate,volevo solo condividere con voi il mio smacco... :sad: :s
Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Re: CHE DELUSIONE...

Messaggio da Gallodoc »

qui trovi una discussione fatta dall'esperto T rex sulla 595 con allegate fotografie magari ti può interessare :s http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=52&t=129
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Pastela80
Utente
Utente
Messaggi: 339
Iscritto il: 29.03.2008, 15:30
Nome: Paolo
Località: trento
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: CHE DELUSIONE...

Messaggio da Pastela80 »

Grazie Gallodoc,ero all'oscuro delle varie mutazioni dell'Abarth,rimane il fatto che Abarth chiamiamole Cittadine non se ne vedonoin giro,e chi fa repliche si orienta di più sulle versioni molto sportive.
Comunque grazie.
Avatar utente
T-rex
Utente
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: CHE DELUSIONE...

Messaggio da T-rex »

pastella
le abarth erano molto piu' anonime di quanto si pensi.
le bestie esagitate sono successive al '75,quando le 500 erano solo vecchie auto.
fino a quel momento c'erano le preparazioni per il pubblico e le versioni riadattate per la competizione.
il libretto di cui parli e' presente in biblioteca da tempo(e' la versione integrale)
http://www.500forum.it/index.php?ind=do ... iew&iden=7
inoltre a ben guardare dall'alto dei tuoi 85 messaggi dovresti conoscere abbastanza bene il sito per avere cognizione di dove si trova la galleria specifica delle abarth
http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... ew&idev=13
dove ci sono solo le originali o le repliche fedelissime.
anche questa e' presente da tempo immemore,ma avendola vista ti saresti risparmiato lo smacco,che deve essere stato enorme,considerando che nemmeno piu' i i vigili urbani(che notoriamente hanno la III media serale)si fanno fregare quando uno gli vuole rifilare una bestia super alettonata con un 1400 turbocompresso e cerchi da 18 pollici ,come replica fedele abarh.
comunque su queste auto non si smette mai di imparare.
io non sono un'eperto di abarth(come dice Gallodoc)ma le venero anche se sono semplici semplici.
ciao uaglio' :mrgreen:
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Pastela80
Utente
Utente
Messaggi: 339
Iscritto il: 29.03.2008, 15:30
Nome: Paolo
Località: trento
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: CHE DELUSIONE...

Messaggio da Pastela80 »

Grazie T-Rex,a dire il vero scrivo molto,chiedo moltissimo,ma il sito è abbastanza ampio e non sempre ho il tempo di girarlo tutto,anzi anche ora sono sul lavoro e scrivo tra una pizza e l'altra...
sono molto inesperto di 500 ma spero che la passione e la pazzienza degli altri mi aiutino a imparare il più possibile,sia di 500 che del forum.
Grazie ancora per le delucidazioni.. :?
Avatar utente
T-rex
Utente
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: CHE DELUSIONE...

Messaggio da T-rex »

non ringraziare.
e' mio dovere condividere quello che so.
con la speranza di trovare qualcuno che ne sa di piu'.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: CHE DELUSIONE...

Messaggio da Macorattivi »

Posso dare la testimonianza diretta di quello che è stato il fenomeno Abarth negli anni 60.
Premesso che la personalizzazione, in particolare nelle piccole vetture (500-600 Fiat) si limitava a qualche fronzolo cromato di più o meno dubbio gusto, al massimo si montavano le famose marmitte Abarth, pensate che esisteva anche per la Vespa ed aveva un rumore bellissimo.
In quegli anni erano più diffuse le 850 e 1000 Abarth, di 595 o 695 non se ne vedevano molte tra le stradali forse per il prezzo, chi aveva quelle disponibilità preferiva vetture di cilindrata ed aspetto più importante ed il gusto di chi acquistava queste vetture era principalmente quello di passare inosservati per poi ingaggiare le sfide al primo semaforo o in prossimità di percorsi particolarmente tortuosi.
Io stesso avevo una 600 D trasformata 950 con testa Nardi e camme Breda ed esternamente si faceva notare solo per l' indispensabile abbassamento delle sospensioni e per il cofano leggermente aperto e vi assicuro che nelle gite domenicali in montagna era un grand prix dalla partenza all'arrivo, se non avessi avuto la fidanzata con me non mi sarei fermato neanche per le necessità fisiologiche.
Utilizzavo sempre gomme Dunlop perchè avevano un'ottima tenuta anche sul bagnato e sulla neve ma non facevo più di 15-18000 km., c'erano i miei amici che con le Michelin (cinturato)facevano 30-35000 ed allora una volta mi sono lasciato tentare ed ho tradito le gomme abituali, dopo neanche 1000 km sono ritornato dal gommista amico e me le sono fatte cambiare, non le sentivo sotto il "sedere".
Sì, è proprio vero, chi guidava un'Abarth voleva restare anonimo, o quasi, il cofano a 90° lo esibiva chi faceva più rumore che prestazioni.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
MacDLSA
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 19.02.2008, 23:07
Località: Sant'Alessio

Re: CHE DELUSIONE...

Messaggio da MacDLSA »

Salve a tutti ( e scusate se mi "intrometto" ... )

Prima di acquistare la mia 5 mi sono documentato parecchio su tutto ciò che era ed è ancora Abarth , per quanto riguarda le bicilindriche ( devo dire anche che ho letto e riletto più volte diverse documentazioni per "studiare" ogni dettaglio ... ) .
Una cosa non sono riuscito nè a leggere nè a comprendere ( diciamo che ci sarei arrivato per deduzione ... ) , per questo lo chiedo a chi , forse , potrebbe saperlo ...

Le Abarth 595 / 695 ( ss ) originali avevano motori "bilanciati" oppure no ?

I VARI preparatori dell' epoca ( due esempi su tutti erano i FAMOSI Lavazza e Garavello ) si facevano in quattro per la preparazione e la bilanciatura dei motori , fino al raggiungimento di regimi di rotazione impensabili ( 8000 e passa giri / min. !!! ) . Ed ecco una cosa "curiosa" : tutti sappiamo ( .. ) che un motore 110 o 126 ORIGINALE arriva al MASSIMO a 4500-5000 giri ( ... heh ... ma forse NEMMENO ... è un po' che non guido più motori "originali" :roll: ) ... poi la "spinta" ( heheheheeee ... se cosi' si può chiamare ) si "ferma" inesorabilmente ed il motore non "sale" più !
Comunque ...
Ecco i dati dichiarati dalla Casa dello Scorpione :
595 : 27 CV a 5000 g/m.
695 : 30 CV a 4900 g/m.
695ss : 38 CV a 5200 g/m.
...ed ecco il dato "sorprendente" :
595ss : 32CV a 6000giri/min.
:wowo!!:
6000 giri ? ... "solo" con un carburatore da 32/34 e una fasatura 80/40 - 40/80 ?

... mi viene da pensare che una piccola bilanciatina glie l' avevano fatta ...

N.B.: l' Abarth commercializzò la 695 dopo la 595ss , oltretutto ad un prezzo inferiore , per offrire un' auto sportiva più "cittadina" , meno "esasperata".

Perciò , tirando le somme , la 595ss era ( ed è ancora ... ) la bicilindrica Abarth più "tirata" e meno affidabile ?
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: CHE DELUSIONE...

Messaggio da Macorattivi »

Le "SS" erano le più esasperate e destinate alle ulteriori preparazioni per le gare e non pensare che per strada se ne vedessero di frequente.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
MacDLSA
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 19.02.2008, 23:07
Località: Sant'Alessio

Re: CHE DELUSIONE...

Messaggio da MacDLSA »

Già ... lo immagino , Maco .
Ma nelle cassette di trasformazione ORIGINALI Abarth con le quali si poteva trasformare una 500 PRIMA in Abarth 595 e poi in "ss" , era specificata come unica modifica strutturale "importante" solamente l' aumento del rapporto di compressione ( dal valore originale sino al "fatidico" 10.5:1 ) ... nessun riferimento alla bilanciatura !
OK ...
Dopo aver rotto la bronzina di banco "lato frizione" ( con relativa CREPA sul monoblocco ... :grin: ) ho smontato il mio 110 ed ho visto i cilindri uniti , i pistoni con "ogiva" LIMATI A MANO ( come si usava fare allora ;) ) e la prolunga del pescante dell' olio ( oltretutto la coppa era SPACCATA ... :grin: ) ... ma l' albero ed il volano non mi sembravano molto bilanciati ... nel senso che li ho confrontati con degli originali e non ho visto "asportazioni" o "aggiunte" di materiale ...
Comunque ... risultato :
> 1 monoblocco 110F 595 in garage , coperto da uno straccio ed in attesa che un miracolo di saldatura si depositi su di esso riportandolo in vita !
> 1 motore 126 650 ( con albero a camme , coperchio punterie + collettore , carburatore e carter vari RECUPERATI , coppa olio Abarth da 3.5 lt. ) e cambio sincronizzato "installati" sulla mia 5.
Potenza : senza esagerare ... giusto giusto 32 CV , a 5100 giri .

Per adesso VA BENISSIMO COSI' !
Dovrebbe essere senz' altro più affidable ... anche se originale non lo è più !
Avatar utente
Gallodoc
Utente
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
Nome: Luca

Re: CHE DELUSIONE...

Messaggio da Gallodoc »

T-rex ha scritto:pastella
le abarth erano molto piu' anonime di quanto si pensi.
le bestie esagitate sono successive al '75,quando le 500 erano solo vecchie auto.
fino a quel momento c'erano le preparazioni per il pubblico e le versioni riadattate per la competizione.
il libretto di cui parli e' presente in biblioteca da tempo(e' la versione integrale)
http://www.500forum.it/index.php?ind=do ... iew&iden=7
inoltre a ben guardare dall'alto dei tuoi 85 messaggi dovresti conoscere abbastanza bene il sito per avere cognizione di dove si trova la galleria specifica delle abarth
http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... ew&idev=13
dove ci sono solo le originali o le repliche fedelissime.
anche questa e' presente da tempo immemore,ma avendola vista ti saresti risparmiato lo smacco,che deve essere stato enorme,considerando che nemmeno piu' i i vigili urbani(che notoriamente hanno la III media serale)si fanno fregare quando uno gli vuole rifilare una bestia super alettonata con un 1400 turbocompresso e cerchi da 18 pollici ,come replica fedele abarh.
comunque su queste auto non si smette mai di imparare.
io non sono un'eperto di abarth(come dice Gallodoc)ma le venero anche se sono semplici semplici.
ciao uaglio' :mrgreen:
intendevo esperto in genere visto che ci tieni aggiornati con i tuoi post su prototipi e modifiche delle varie 500 :s
A pensar male.... s'indovina sempre.
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: CHE DELUSIONE...

Messaggio da Macorattivi »

Giannini diceva che fino a 3000-3500 giri/min. non serviva equilibratura, oltre questo regime si rendeva necessario con l'applicazione dei contrappesi sull'albero originale (non esisteva la BIS ancora) ad un costo di £. 10.000. La cassetta completa costava £. 45.000 che corrispondeva al 10% del costo di una Fiat 500 (£. 450.000).
Per pura informazione, la Giannini 590 GT costava £.640.000 che non era poco, un 40% in più della vettura di serie, ecco perchè ce n'erano poche, si preferiva acquistare una Fiat 600 o comunque vetture di maggiori dimensioni e immagine.
Copia di 500 -2.jpg
500 -3.jpg
500 -4.jpg
500 -5.jpg
500 -6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
MacDLSA
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 19.02.2008, 23:07
Località: Sant'Alessio

Re: Che delusione.

Messaggio da MacDLSA »

Macorattivi >
Possiedi solamente le scansioni che hai postato o anche le riviste "vere e proprie" dell' epoca ? ... con i Quattroruote , purtroppo , arrivo "solamente" al 1984 ( ne ho un bel po' , nel garage di mia madre , ma ho tenuto solamente quelli "interessanti" , tipo quello dell'86 con le prove delle Delta S4 - 205 T16 ;) ) e gli arretrati di Ruoteclassiche "interessanti" sono fuori produzione ... magari in futuro ripubblicheranno qualche prova delle 595 / ss ( spero ! ) .
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Che delusione.

Messaggio da Macorattivi »

...di quello che c'è...non manca niente !!! :mrgreen:
500 -7.jpg
500 -8.jpg
500 -9.jpg
500 -10.jpg
Copia di 500 001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
MacDLSA
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 19.02.2008, 23:07
Località: Sant'Alessio

Re: Che delusione.

Messaggio da MacDLSA »

Ok ... capito ;) !
... comunque non ho ancora una risposta al quesito
"Abarth originali = motori bilanciati o no ... "
:sad:
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”