Particolari Abarth come riconoscerli?

Rispondi
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Particolari Abarth come riconoscerli?

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Vorrei comperare qualche particolare delle Abarth 595/695, giusto per la voglia di averne qualcuno in casa.
Che sia una coppa olio o un coperchio punterie, il massimo che posso permettermi, visti i prezzi che girano ormai e la loro rarità, poco importa.
La domanda è come riconoscere un pezzo originale da una copia magari vecchia di anni che potrebbe trarre in inganno un non esperto come me.
Ci sono delle sigle o codici stampigliate sui pezzi? Ed eventualmente se fossero spariti col tempo a cosa fare riferimento? Forme particolari di angoli, posizione dei filetti per il bulbo o lo scarico dell'olio? Altro?
Ogni suggerimento o indicazione è ben accetta.
Saluti e grazie Carmelo
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Particolari Abarth come riconoscerli?

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Questi i particolari dei quali chiedevo notizie.
Vi allego alcune foto. Se ne servono altre da particolari angolazioni le posso fare, ho i particolari in visione ma non per molto tempo. Il coperchio, mi è stato detto che è stato modificato nella zona dei dadi testa, chiusi, e presenta "visibile" una saldatura.
Saluti e grazie Carmelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Particolari Abarth come riconoscerli?

Messaggio da Chiuritusu »

Carmelo.. questa coppa per me è una replica.. le originali avevano le alette che terminavano più a punta.. più assottigliate in estremità... Per intenderci....sul coperchio punterie... Non saprei!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Particolari Abarth come riconoscerli?

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Grazie Luca. Purtroppo non avendone una "vera originale" da confrontare non so come giudicarla. Idem per il coperchio, vediamo se passa qualcuno di quelli più esperti.
Grazie comunque delle indicazioni.
Saluti Cele
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Particolari Abarth come riconoscerli?

Messaggio da Charles »

Secondo me questi due pezzi sono originali dell'epoca, la coppa per me è originale si riconosce dalla fessura del rientro olio della bronzina posteriore, che ha una svasatura non ha gli angoli vivi nella feritoia, il tappo di fondo non è originale perchè quello originale è calamitato, ha i fori di fissaggio paratia antisbattimento, e le nervature a quadrato nell'alluminio di fondo per me è originale, le alette , be le alette sono un po rovinate, io di coppe olio originali ne ho avute 2 comprate in Abarth corso marche Torino negli anni 69-70, pagate 16 mila lire caduna, in quanto al collettore penso che anche quello sia originale.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Particolari Abarth come riconoscerli?

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Seguo con interesse anche se sono a digiuno sull'argomento.
A vista si vede che entrambi i pezzi sono diversi da quelli che vendono oggi.
Sto cercando di ricordare dove poter andare a cercare delle immagini per fare un confronto, ricordo che da qualche parte ci doveva essere qualche sito in cui dicevano di aver dei pezzi originali.
Un saluto.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Particolari Abarth come riconoscerli?

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Intanto grazie delle info che sono arrivate, Charles e Ghepcar anche se non chiariscono del tutto. In merito al coperchio, fonte certa, Pierino, mi dice che sull'aletta lato cambio dovrebbe avere la punzonatura 206/xxx, che però non trovo e il lamierino dell'introduzione olio, lato interno dovrebbe essere un blocco unico di fusione col coperchio stesso e non rivettato.
Mistero. Vediamo cosa salta fuori ancora.
Saluti Cele
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Particolari Abarth come riconoscerli?

Messaggio da Duecanne »

Purtroppo c'è tanta roba replicata in giro, molti pezzi erano già repliche negli anni 70. Tuttavia è possibile avere idea del periodo osservando le bave di fusione e le zone lavorate a macchina utensile. Per Abarth producevano diverse aziende, tutte nel torinese e molte ormai scomparse. I ricambi attuali sono stampati con tecniche moderne e in un unico pezzo ( negativo- matrice) negli anni 60 e primi 70 si colavano le fusioni in crogiolo ( gusci di refrattario accoppiati) il pezzo di fusione era grezzo e da sbavare a fondo e le leghe di alluminio zama dell epoca erano molto porose. Stabilire se un pezzo e vecchio o presumibilmente originale, occorre averlo tra le mani. Ma una cosa è certa, se il pezzo e dell epoca deve montare perfettamente senza interferenze. Impossibile con le repliche anche degli anni 80, perdevano spesso olio e si deformavano alla prima scaldata. Valutare le fotografie e molto difficile a meno che la replica non è fatta davvero male.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Particolari Abarth come riconoscerli?

Messaggio da Thor Original »

Per quanto riguarda i cerchi abarth in acciaio che sigle dovrebbero avere?
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”