Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Oleandroi »

Ciao Pierino,dalla foto noto che è pronto ad ospitare una "sdoppiata" :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Piano piano scopriamo le carte....
Qui c'è un mio amico, aveva, ha una 800 che faceva pena....aveva il 40 DCOE,,,e neanche sto a dire quello che avevano fatto.
Per questi tipi orizzontali io tifo per il Motociclista....i Dell'Orto per me vanno meglio dei Weber, decisamente

Ebbene ho fatto un giretto...posso dirti che ho cominciato a ridere da quando sono partito fino a quando sono tornato....non avrei immaginato tanto...
Queste sono le cose che piacciono a me....anche se io avrei messo il DCNF con la testa Panda...ho tutto, anche un motore Bis per l'albero, un motore panda e un motore e cambio della 126 posseduta 20 anni fa e trattenuto perchè la 500 non l'ho mai dimenticata.
36 DCNF, 40 DCNF,40 Dell'Orto...un monocorpo verticale Solex da 40 della BMW 2002...poi avrei montato qualsiasi cosa...bastava solo che avessi avuto un motore.
Quei pezzi fanno diventare gli occhi lucidi

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Oleandroi ha scritto:Ciao Pierino,dalla foto noto che è pronto ad ospitare una "sdoppiata" :?
Francesco,...e se poi fa gneeeck ?
Cominciamo con un bel 29/24. :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Le marmitte sono della Marving, se avrai notato sulla frizione c'è un'attuatore idraulico....quindi il comando e idraulico, non è una mia intuizione...lo copiata...la differenza è dentro, quella mi appartiene.
Ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: Per questi tipi orizzontali io tifo per il Motociclista....i Dell'Orto per me vanno meglio dei Weber, decisamente...
Meno male, io ho solo Dell'Orto.
Mantovasud ha scritto: Ebbene ho fatto un giretto...posso dirti che ho cominciato a ridere da quando sono partito fino a quando sono tornato....non avrei immaginato tanto...
Non capisco se hai riso di piacere o di scherno...
Mantovasud ha scritto:...anche se io avrei messo il DCNF con la testa Panda...
Qualcosa del genere ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

No no, ridevo per il piacere, sono rimasto senza parole....poi aveva l'assetto senza la balestra....una cosa benfatta, piacevole a vedersi...maggiormente sentire.
Saliva di giri in un attimo, partivi da fermo che dovevi stare attento a dare gas, aveva il collettore ma con l'aspirazione separata....tipo quella della foto ma il collettore era montato sulla testa....e già rotto e risaldato.

Però, e penso che questi sono molti....credo che quello che mostri sia un'altra cosa, è decisamente migliore.

Io, sebbene nato a Roma sono qui al nord da 35 anni....queste cose le ho scoperte qui, comunque non mi sono mai interessato a queste modifiche..anni fa volevo riprendere la 500, anzi la 126..poi ho lasciato tutto e vivo di ricordi...ora non faccio letteralmente nulla.
Alcune volte viene qualcuno che mi conosce e faccio quello che posso....maggiormente per passione, non posso impegnarmi in cose che non potrei concludere....e comunque solo di messa a punto, tutto qui.

MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Mi piace questa discussione, quando il genio, la fantasia, l'esperienza e le capacità si sommano vien fuori sempre qualcosa di straordinario. in pochi post avete fatto vedere e spiegato delle lavorazioni su testa, carburatore e motore davvero lodevoli.
Oleandroi ha scritto:Ciao Pierino,dalla foto noto che è pronto ad ospitare una "sdoppiata" :?
Della serie chi sa parli! io mi son riguardato le foto più volte e l'unico indizio per fare un'affermazione simile sono i prigionieri centrali corti, ma non sono una prova definitiva. Mi spieghi come hai fatto?
Pierino!!! Di chi è quella bestia di un motorazzo? Ti ricordo che sei un piccolo appassionato che ha un trapano a colonna nello sgabuzzino di casa!!!!
Con stima Carmelo
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:A me non piace neanche il Dell'Orto FZD, non lo monterei neanche se mi frustano...
Ciao
Come mai? :sad:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Pi69 »

Roket ha scritto: Pierino!!! Di chi è quella bestia di un motorazzo? Ti ricordo che sei un piccolo appassionato che ha un trapano a colonna nello sgabuzzino di casa!!!!
cnc e 5 gradi di libertá :roll: Rido
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Elucubratio...che fatica scrivere il tuo nome.
Ne ho sentito parlare solo sui forum...li conosco dall'epoca delle Innocenti J4, IM3, Mini e Cooper....prima venduti come optional e dopo montati di serie...come anche per il montaggio sulle Fiat-Abarth 500.
Non mi piace per la forma, non per le prestazioni....come il 28 "allargato"....che ripeto, un motorino originale tipo la 500R, una camme che possa dare un po di brio un carburatore "originale" ti fa divertire.....
Capisco i puristi e i sostenitori dell'originalità....ma qui si tratta di circolare anche nelle strade, a volte si incontrano e occorre prestare attenzione, non solo per ammirare la vettura...ma anche non andargli addosso.

Solo ed esclusivamente una questione di estetica...io sto con Pierino.....la carrozzeria comunque deve sempre richiamare il buon gusto.... nel giusto assetto, una cosa armoniosa... quando una va...si riconosce già quando l'accendi...
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Ciao Elucubratio...che fatica scrivere il tuo nome.
Ne ho sentito parlare solo sui forum...li conosco dall'epoca delle Innocenti J4, IM3, Mini e Cooper....prima venduti come optional e dopo montati di serie...come anche per il montaggio sulle Fiat-Abarth 500.
Non mi piace per la forma, non per le prestazioni....come il 28 "allargato"....che ripeto, un motorino originale tipo la 500R, una camme che possa dare un po di brio un carburatore "originale" ti fa divertire.....
Capisco i puristi e i sostenitori dell'originalità....ma qui si tratta di circolare anche nelle strade, a volte si incontrano e occorre prestare attenzione, non solo per ammirare la vettura...ma anche non andargli addosso.

Solo ed esclusivamente una questione di estetica...io sto con Pierino.....la carrozzeria comunque deve sempre richiamare il buon gusto.... nel giusto assetto, una cosa armoniosa... quando una va...si riconosce già quando l'accendi...
Chiamami pure Marco! ;)
Comunque non penso che l'estetica dell'fzd sia così male! :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

E' si, la passione è passione....bulloni e dai inox....poverino, teme l'umidità...magari lo tieni in camera da letto.

Sulla mia avrei montato un orizzontale Dell'Orto 32/35 DHLB...che comunque avrei lasciato 650, avendone già il motore.
Carburatori di peso contenuto, diffusori amovibili, dimensioni compatte e cuscinetti a sfera su gli assi farfalla...senza il pericolo di rotture del collettore per il peso.... ma "nel mio cuor" tanto per citare Battisti c'è il 36DCNF....sono oltre 40 anni che lo tengo con me, avrei messo in alternativa lui....o in alternativa gli altri citati..i Solex no, pesanti e difficili (35 PHH anche per i diffusori fissi)
La mia intenzione è sempre stata quella di montare il gruppo motore 126 ma con il sistema di raffreddamento della Panda 30, ovviamente la testa Panda.
Capisco che è montato anteriore e la ventola panda sul 126 estrarrebbe l'aria per la rotazione contraria del motore....ma con la ventola della giardiniera si risolve....magari facendogli fare anche qualche giro in più....poi se vogliamo anche gli scarichi Panda.

Mi piacciono le cose un po fuori dalla normalità....farfalle e diffusori grossi sono per camme dove la potenza e la coppia vivono nei piani alti...dove si ammira il panorama, preferisco un motore potente ma elastico, pronto, senza intervenire spesso con il cambio...sono un passeggiatore.
Non disprezzo quel carburatore perchè TUTTI ne parlano bene, io voglio le cose diverse e quello che mi procura più piacere....forse perchè alcuni li ho e posso scegliere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Nel farci vedere il DCNF ruotato di 90°ci vuoi dire qualcosa o è solo per averlo in sintonia con il collettore della panda30 ?
Te lo chiedo perchè alla riapertura del gas alla parabolica di Monza la 500 di Renato soffriva...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Hai l'occhio luuuungo...ho capito e ti rispondo, malgrado hai già dato la risposta....
Anche se corto e comunque meglio lunghi, i condotti o collettori migliorano il tiro ai bassi regimi, quelli corti sono preferiti per gli alti, rendono meglio....
Un po lo faccio per armonizzare il montaggio, utilizzando anche la presa d'aria dinamica...poi per sicurezza.
Sai benissimo che con i verticali, quelli spinti e non, si hanno dei rifiuti di benzina nei bassi regimi, occorre un parafiamma o un filtro...un ritorno ed è facile che si incendi....poi lo spazio è limitato in altezza.

Quel collettore Panda comunque non è buono, dal momento che il motore Panda è inclinato di 15° indietro, ho si modifica o si rimedia altrimenti... questa è solo una dimostrazione, poi ci si possono adattare molti carburatori.

I curvoni veloci mi fanno dormire sonni tranquilli...non ho quella sindrome, ha me piace che quando abbasso il pedale lei deve andare....non deve neanche battere le ciglia...la velocità non mi interessa.

La vaschetta del DCNF è alquanto stretta....si dice insensibile alle variazioni di pendenza...tuttavia la benzina esistente internamente è relativamente poca...non saprei rispondere se con un diverso galleggiante si sarebbe potuto "rimediare" a quel fenomeno.
Fenomeno certamente da riconoscere in questi casi limite....giustamente al massimo il pozzetto è vuoto, se non si riempie quando chiudiamo l'acceleratore quando si riapre rimaniamo a bocca aperta.

MNsud
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Non voglio che sia frainteso, quel carburatore, il DCNF, è più adatto per una alimentazione con condotti separati....l'ho messo solo per civetteria.

Ciao MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”