Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Comunque ruotando la presa d'aria si mette monta in qualsiasi condizione...prima mi è scappata una foto, completo quello che volevo farvi vedere, il carburatore precedente è un monocorpo da 40mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:E' si, la passione è passione....bulloni e dai inox....poverino, teme l'umidità...magari lo tieni in camera da letto.
In che senso? 8-)
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto: il motore Panda è inclinato di 15° indietro
Anche il motore della 500...o no?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

No, il motore Panda essendo montato anteriormente, per sicurezza in caso di urto frontale deve scendere in basso, altrimenti lo troviamo nell'abitacolo.
E' un apposito studio fatto per le vetture con motori anteriori....montando una testa Panda non puoi montare il suo collettore, a meno che non lo modifichi.

Intendo che lo tieni protetto, invece del garage lo tieni in camera.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:No, il motore Panda essendo montato anteriormente, per sicurezza in caso di urto frontale deve scendere in basso, altrimenti lo troviamo nell'abitacolo.
E' un apposito studio fatto per le vetture con motori anteriori....montando una testa Panda non puoi montare il suo collettore, a meno che non lo modifichi.

Intendo che lo tieni protetto, invece del garage lo tieni in camera.

ciao
Ah, non avevo mai visto il collettore panda di lato! Però ho pensato questa cosa: il motore della 500 con sospensioni originali di solito tende ad essere montato con il posteriore più alto e dal lato cambio più basso...perciò se invertiamo di 180 gradi la posizione del carburatore, come di solito si fa, dovrebbe ritornare giusto...
Il mio motore invece sta perfettamente orizzontale perchè ho l'assetto posteriore più basso rispetto l'anteriore e in più una staffa abbassa motore da 12 mm...
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Non è così....la seconda foto mostra la testa quasi orizzontale....e quella è la posizione che troverai montando il collettore.
Non sarà inclinato in avanti ma indietro.

ciao

Questo è un collettore ORIGINALE FIAT della panda 30

Se si ha la testa Panda sulla 500 il collettore di aspirazione rispecchia le caratteristiche della 500, quindi nessun "piano inclinato"
se lo compriamo dai rivenditori specializzati.
Ultima modifica di Mantovasud il 16.02.2016, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Non è così....la seconda foto mostra la testa quasi orizzontale....e quella è la posizione che troverai montando il collettore.
Non sarà inclinato in avanti ma indietro.

ciao
Secondo la mia esperienza il piano della testa di un motore 500 originale non è perfettamente in piano ma in avanti inclinato verso il basso, specie se si mantiene l'assetto originale.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Elucubratio ha scritto:
Mantovasud ha scritto:Non è così....la seconda foto mostra la testa quasi orizzontale....e quella è la posizione che troverai montando il collettore.
Non sarà inclinato in avanti ma indietro.

ciao
Secondo la mia esperienza il piano della testa di un motore 500 originale non è perfettamente in piano ma in avanti inclinato verso il basso, specie se si mantiene l'assetto originale.
Anche se effettivamente 15 gradi sono tanti e quel carburatore con quek collettore sarebbe sempre storto.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

La testata non può essere con due piani diversi.....in questo caso poi sono 15° l'inclinazione è evidente...dovresti comunque modificare il collettore.

Nella 500 il motore è già sotto la vettura (scocca) non servono gli accorgimenti della Panda... mettiamo qualche grado di inclinazione ma quello del collettore panda è tanto.
Se anche il motore della cinquecento come dici è inclinato avrebbero "raddrizzato" anche li il carburatore con un collettore, non con i piani della testa.
Quella piccola inclinazione se c'è e ininfluente per il carburatore della 500....sulla Panda è per livellare il carburatore, altrimenti funzionerebbe male.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:La testata non può essere con due piani diversi.....in questo caso poi sono 15° l'inclinazione è evidente...dovresti comunque modificare il collettore.

Nella 500 il motore è già sotto la vettura (scocca) non servono gli accorgimenti della Panda... mettiamo qualche grado di inclinazione ma quello del collettore panda è tanto.
Se anche il motore della cinquecento come dici è inclinato avrebbero "raddrizzato" anche li il carburatore con un collettore, non con i piani della testa.
Quella piccola inclinazione se c'è e ininfluente per il carburatore della 500....sulla Panda è per livellare il carburatore, altrimenti funzionerebbe male.
Mi sono espresso male, intendevo che tutto il motore è inclinato in avanti non solo la testa! :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Piano piano scopriamo le carte....
Qui c'è un mio amico, aveva, ha una 800 che faceva pena....aveva il 40 DCOE,,,e neanche sto a dire quello che avevano fatto.
Per questi tipi orizzontali io tifo per il Motociclista....i Dell'Orto per me vanno meglio dei Weber, decisamente

Ebbene ho fatto un giretto...posso dirti che ho cominciato a ridere da quando sono partito fino a quando sono tornato....non avrei immaginato tanto...
Queste sono le cose che piacciono a me....anche se io avrei messo il DCNF con la testa Panda...ho tutto, anche un motore Bis per l'albero, un motore panda e un motore e cambio della 126 posseduta 20 anni fa e trattenuto perchè la 500 non l'ho mai dimenticata.
36 DCNF, 40 DCNF,40 Dell'Orto...un monocorpo verticale Solex da 40 della BMW 2002...poi avrei montato qualsiasi cosa...bastava solo che avessi avuto un motore.
Quei pezzi fanno diventare gli occhi lucidi

Mimì
E invece cosa ne pensi del carburatore doppiocorpo della Panda 30 su motore 126?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, già che ne penso....credo che sia più adatto abbinato alla testa Panda, le aperture differenziate non sempre hanno una progressione costante...nel senso che nel momento che si apre il secondo condotto, avendo un'apertura troppo veloce potrebbe e ripeto potrebbe non esserci una risposta adeguata....una specie di inchino e poi riprendere....comunque per me è più adatto ai medi regimi.

Una volta in velocità i problemi spariscono, magari può andare bene.....ma a noi interessa che vada bene sempre, anche "piano", è li dove se ne apprezza maggiormente la buona funzionalità...e le capacità di chi ci opera, quando il piede è tutto giù ormai aspettiamo solo che prenda i giri.
Certamente è modificata la camme, comunque i diffusori se da 23 non sono il massimo....con un monocorpo 27 /28 è nella norma, il motore risponde prima.
Credo che non si possa fare una buona taratura specie della pompa di ripresa...sono molti i particolari da prendere in considerazione, e comunque non sentendolo non posso dare un giudizio e neanche scrivere fesserie.

Magari di le tue impressioni.

Ciao Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Ciao, già che ne penso....credo che sia più adatto abbinato alla testa Panda
Per quale motivo visto che comunque il flusso prima di sdoppiarsi è unico?
Mantovasud ha scritto:le aperture differenziate non sempre hanno una progressione costante...nel senso che nel momento che si apre il secondo condotto, avendo un'apertura troppo veloce potrebbe e ripeto potrebbe non esserci una risposta adeguata....una specie di inchino e poi riprendere....comunque per me è più adatto ai medi regimi.
L'apertura veloce del secondo corpo è proprio un'ottima caratteristica secondo me: graficamente potrebbe essere rappresentato con una funzione esponenziale, proprio quello che ci serve per aumentare la portata in maniera più che proporzionale.
Mantovasud ha scritto: Una volta in velocità i problemi spariscono, magari può andare bene....
Ammesso che prima ce ne fossero
Mantovasud ha scritto:ma a noi interessa che vada bene sempre, anche "piano", è li dove se ne apprezza maggiormente la buona funzionalità...e le capacità di chi ci opera, quando il piede è tutto giù ormai aspettiamo solo che prenda i giri.
Personalmente non riscontro problemi neanche con un filo di gas
Mantovasud ha scritto:Certamente è modificata la camme
Certamente.
Mantovasud ha scritto:comunque i diffusori se da 23 non sono il massimo....con un monocorpo 27 /28 è nella norma, il motore risponde prima.
Il motore di un mio amico col 28 gli risponde prima, il mio no, va sicuramente di più con questo, anche qui è soggetivo..
Mantovasud ha scritto:Credo che non si possa fare una buona taratura specie della pompa di ripresa..
Su questo sono d'accordo, purtroppo non si può regolare con i bulloncini in controdado come molti altri carburatori e questo è un limite.
Mantovasud ha scritto: sono molti i particolari da prendere in considerazione, e comunque non sentendolo non posso dare un giudizio e neanche scrivere fesserie.
Magari di le tue impressioni.
Sono d'accordo.
Allora, premesso che io sono un praticone (nel senso che sto ancora facendo "pratica") posso solo portarti la mia esperienza e cioè che sul mio motore 126 originale in tutto ad eccezione della camma, del volano, della compressione, dello scarico e dell'accensione, va meglio del carburatore originale IMB 28-23, neanche da paragonare la resa a farfalle spalancate, gira bello pieno, ha un erogazione costante e dai 4000 ai 6000 riempie bene. Se la gioca con l'fzd ma sarei propenso a dire che il Panda 30 va meglio.
Osservazioni:
-se chiudo completamente la farfalla dell'aria o do qualche pompata con la pompa di ripresa a motore spento si ingolfa alla partenza. Tirando solo 1/3 di aria invece parte al primo colpo anche da freddo. Au
-va meglio senza filtro o con filtro a cassoncino, il filtro originale chiude troppo.
-I getti che monto sono modificati in questo modo: max: 120 per e entrambi i corpi. Freno aria: 185 per il primo, 175 per il secondo e le candele sembrano essere giuste, forse un po' grasso al minimo.
Conclusioni:
Secondo me è un carburatore ingiustamente bistrattato. Un po' troppi parlano per sentito dire, tutti dicono che va male e allora si porta avanti un concetto sbagliato. Nelle modifiche niente che va male deve per forza andare male anche a me e viceversa, dipende sempre appunto da cosa si vuole ottenere.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: ...Secondo me è un carburatore ingiustamente bistrattato. Un po' troppi parlano per sentito dire, tutti dicono che va male e allora si porta avanti un concetto sbagliato. Nelle modifiche niente che va male deve per forza andare male anche a me e viceversa...
Te lo appoggio. :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Possibile cambiare un diffusore su dell orto 28?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, ma qui siamo sempre sotto processo....
Un monocorpo 32/34 rende meglio del carburatore Panda.... il carburatore panda con i diffusori da 23, è buono per medi regimi, a noi può sembrare che vada benissimo...e magari ci accontentiamo.
Questo perchè non abbiamo mai fatto un confronto con una che vada veramente bene, nel senso dell'alimentazione...

La messa in moto non deve essere un problema, come parte parte, avendo la pompa di ripresa due accelerative e via con il pedale un po abbassato...magari dopo puoi tirare appena lo starter per tenerla in moto.

la pompa di ripresa si può regolare in vari modi....non semplice e preciso come i dell'orto ma si può....innanzi tutto puoi cambiare l'iniettore ponpa con una taratura inferiore.... e questo lo si deve riconoscere a motore caldo se è "grassa", a freddo il motore è più brillante a prendere i giri...ma poi non è detto che sia la pompa.
Si può intervenire sulla membrana....e sul fulcro del comando della pompa...ecc. ecc..

Ma la carburazione grassa non è detto che sia la pompa, sebbene sia la maggiormente indiziata...poi c'è il tubetto di emulsione....la sua forma fisica, non di meno i fori che ha intorno, e come sono distribuiti... servono per regolare l'accelerazione, non quando sei aperto, ma quando chiudi e riapri la farfalla.

Potrei scrivere un libro...e ripeto che le macchine, i motori, specie modificati è più difficile farli andare piano che forte...

Non è un carburatore bistrattato è il carburatore della Panda 30.....il 28 di Pierino è della 126....
Pierino però li modifica perchè vanno meglio....il tuo della panda non è modificato e va così.....alimentava un motore che dava 30 CV.... darne di più magari adesso li da (per via del motore) ma per migliorare lo devi modificare.

Il problema è che una volta allargato, non si torna indietro...ecco perchè sono preferiti carburatori dove è possibile cambiare i diffusori.

Ciao Marco
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”