Bielle Abarth

Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Bielle Abarth

Messaggio da Manu »

Ne sono venuto in possesso causa regalo.
Il benefattore (fonte certa che più certa non si può) me le ha affidate a scopo collezionistico.
Si tratta di pezzi derivati da 595.
Sono né più né meno che normali bielle Fiat che però hanno una tecnica di lucidatura che, secondo la Fonte, non viene più riprodotta (in foto è poco visibile, ma in effetti hanno direzionalità diverse fra le varie parti delle sezioni).
Non hanno marcature Abarth, solo quelle Fiat.
In attesa di avere altri pezzi very original :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Oleandroi »

Sono originali perché' ho avuto l'opportunità di revisionare 2 motori originali 595 e le bielle erano quelle come le tue,in pratica come le originali ma lavorate in quel modo li',per il materiale non ne sono tanto sicuro,hanno usato stampo originale ma può' essere di un acciaio con caratteristiche diverse
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Manu »

Non so riguardo il materiale: in effetti, così a sensazione, mi sembrano più "acciaiose", considerando che sono anni che sono fuori dal motore, non immerse in alcun olio, in compenso le parti lucidate sono ancora bellissime, senza alcun accenno ad alcuna ossidazione (di fatto però, non come potrebbe comportarsi una biella standard Fiat, lucidata e lasciata li).
Sapere che sono state create in Corso Marche, comunque... :aa:
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Livio59 »

Ciao Manu,
riesci a pesarle?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Oleandroi »

Se ti interessa Ti posso pesare le bielle e i pistoni originali del 695ss.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Livio59 »

Gentilissimo Francesco :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Manu »

C'è una nota scritta a pennarello, immagino si tratti del peso. Non si legge molto...sicuramente un 4 iniziale...Appena possibile peso (anche se c'è ancora la bronzina nel piede)
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Gio Andreale »

Oleandroi ha scritto:Se ti interessa Ti posso pesare le bielle e i pistoni originali del 695ss.
Francesco ma tu che hai un mare di ricambi non hai qualcosa di doppio? :s
Ps mando una mail
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Manu »

E, sempre dalla Fonte, qualche foto di bielle del 695 esseesse AC, lavorate dal grande Cevenini (dalle quali però non si separa, quantomeno gratuitamente). Mi ha però regalato un pistone (grippato) di questo 695, che era accoppiato a queste bielle: è un Borgo con alesaggio 76 (ovviamente). Il mio piccolo museo Abarth prosegue contento :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Oleandroi »

Quei Borgo da 76 stampati sono i pistoni originali di primo equipaggiamento perché' l'Abarth per la 695 usava solo quelli.per le bielle marchiate Abarth,sono quelle che usavano per le gare e non era facile reperirle se non conoscevi qualcuno dell'ambiente poi col passare degli anni si riusciva ad averle più' facilmente.
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Mauro695ss »

Le caratteristiche tecniche di queste bielle? Sono alte 118? Bellissime, cmq sembrano somigliare non poco alle bielle Dino...
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Manu »

Non le ho misurate, ma ad occhio sembrano più corte (considera l'albero corsa 76).
Per il peso, non saprei dirti in origine quanto fossero, visto che furono a suo tempo lavorate da Cevenini...
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Gio Andreale »

Mauro695ss ha scritto:Le caratteristiche tecniche di queste bielle? Sono alte 118? Bellissime, cmq sembrano somigliare non poco alle bielle Dino...
Lunghezza 118.
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Mauro695ss »

Gio Andreale ha scritto:
Mauro695ss ha scritto:Le caratteristiche tecniche di queste bielle? Sono alte 118? Bellissime, cmq sembrano somigliare non poco alle bielle Dino...
Lunghezza 118.
:wink:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Bielle Abarth

Messaggio da Manu »

Ecco, appunto! :? (trae parecchio in inganno la lavorazione del pezzo!)
(Ritengo verosimile che la buonanima di Karl Abarth, quando aveva dei dubbi, chiedesse lumi a GioAndreale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”