Fiat 595 gruppo 2

590gt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.05.2013, 16:58
Nome: Luca

Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da 590gt »

Ciao a tutti volevo iniziare ad allestire la mia 500 F in 595 abarth ss gruppo 2 come quelle che correvano dal 70 in poi, per divertirmi a qualche manifestazione non competitiva e quindi senza adottare gli accessori di sicurezza moderni.
Volevo rifarla curando i dettagli esatti con il periodo sedile anatomico d'epoca, roll bar con diametro del periodo.
Ho gia foto dei vari libri ma di dettagli degli interni non ne ho trovata nemmeno una.
Si accettano consigli da chi le ha viste da vicino
Grazie a tutti per l'aiuto
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da Rikferrari »

hai già anche i parametri delle fiches dell''epoca ??
per gli interni , dopo il 70 , non c'era più quella particolare attaccatura all'originale ma ognuno si adattava la vettura alle proprie esigenze ... certo è che i sedili del tipo Fusina erano molto presenti .
590gt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.05.2013, 16:58
Nome: Luca

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da 590gt »

Si le fiches e documentazione un po' ne ho reperita
Il problema e sapere se gli interni erano svuotati dei sedili...ne ho vista solo una e l'interno era scocca nuda solo con roll bar arco e traversa e sedile fusina, e che volante montavano?.
I parafanghi gr.2 corretti chi li puo avere ne ho visti di diverse fatture e tutti recitano autentici copiati dagli originali...
Ho letto diverse discussioni qui sul forum sui cerchi da 10, sui fregi che devo mettere sulla vettura che adesso ho solo una gran confusione in testa ....
590gt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.05.2013, 16:58
Nome: Luca

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da 590gt »

Ciao allora trovata vettura una delle prime 500 F 8 bulloni, completa appena possibile inizio a smontarla e a saldare per rinforzare la scocca.
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da Teo95 »

io non userei una 8bulloni per quello che vuoi fare :-(
590gt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.05.2013, 16:58
Nome: Luca

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da 590gt »

Lo so che è ricercata e rara ma dispongo di questa scocca ed è anche in linea con il periodo di omologazione delle prime 595.
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da Teo95 »

okok ma visto che usi quella cerca di farla più simile possibile a quelle originali :?
hai il libro di donati e deganello?li è pieno di foto su quelle 500
590gt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.05.2013, 16:58
Nome: Luca

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da 590gt »

Si quei libri li ho sia per le 595/695 che per i 1000, li presi appena usciti di stampa.
E' che in molte cose non mi risolvono i dubbi letti e riletti ma per certi particolari brancolo nel buoi....
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da Teo95 »

dicceli sti particolari,cercheremo di aiutarti :?
590gt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.05.2013, 16:58
Nome: Luca

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da 590gt »

Allora partendo per gradi ed iniziando dall'allestimento scocca:
1) le saldature di rinforzo le devo fare su tutti i punti di giuntura dei lamierati? ho trovato solo un paio di foto a riguardo ma moderne.
2) Tutte le abarth che ho visto erano bianche chi le verniciava per correre lasciava l'interno abitacolo bianco? è una stupidaggine ma è un dettaglio dell'epoca, le poche che ho visto avevano interno bianco e l'esterno di vari colori .
Un'esempio puo essere la vettura di Accadia che era in vendita fino a poco tempo fa fuori era nera, gialla e rossa ma dentro aveva il colore bianco. Anche quelle di garavello esterno blue e rosso ma l'interno era bianco, solo una rifatta ai tempi nostri ho visto che aveva gli stessi colori anche dentro.
3) Andando a spulciare libri e vari articoli ho un dubbio su un fregio il 595 montava ai lati lo stemma campione del mondo, ma ho visto anche quello con lampo tricolore.
4)Chi ha i parafanghi gr.2 corretti del periodo ho visto quelli di nanni di bologna e vedendo di quanto allargano mi sembrano i piu corretti.
Per il momento mi fermo con le domande ed inizio a lavorare.
Grazie
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da Teo95 »

590gt ha scritto:Allora partendo per gradi ed iniziando dall'allestimento scocca:
1) le saldature di rinforzo le devo fare su tutti i punti di giuntura dei lamierati? ho trovato solo un paio di foto a riguardo ma moderne.
2) Tutte le abarth che ho visto erano bianche chi le verniciava per correre lasciava l'interno abitacolo bianco? è una stupidaggine ma è un dettaglio dell'epoca, le poche che ho visto avevano interno bianco e l'esterno di vari colori .
Un'esempio puo essere la vettura di Accadia che era in vendita fino a poco tempo fa fuori era nera, gialla e rossa ma dentro aveva il colore bianco. Anche quelle di garavello esterno blue e rosso ma l'interno era bianco, solo una rifatta ai tempi nostri ho visto che aveva gli stessi colori anche dentro.
3) Andando a spulciare libri e vari articoli ho un dubbio su un fregio il 595 montava ai lati lo stemma campione del mondo, ma ho visto anche quello con lampo tricolore.
4)Chi ha i parafanghi gr.2 corretti del periodo ho visto quelli di nanni di bologna e vedendo di quanto allargano mi sembrano i piu corretti.
Per il momento mi fermo con le domande ed inizio a lavorare.
Grazie
il colore della 500 è uguale dappertutto,questa è la prima volta che la sento :sad: te falla dello stesso colore dentro e fuori :?
fino al 66 montava da una parte il fregio "campione del mondo" e dall'altra parte lo scorpione con la freccia,dal 65 in poi da tutte 2 le parti il fregio "campione del mondo"
devi trovare dei parafanghi che allarghino 2 cm per parte,totale 4 cm e fissarli con 15 rivetti ognuno,come faceva abarth
590gt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.05.2013, 16:58
Nome: Luca

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da 590gt »

Ecco allora.... eppure tutte quelle che ho visto hanno i fregi laterali uguali ma sul libretto di manutenzione ne trovavo due diversi!!! grazie per aver risolto questo dubbio.
Mi son dimenticato la scritta su cofano anteriore e posteriore deve essere a lettere staccate (fiat abarth).
Grazie 1000!!!!!!!!!!
590gt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21.05.2013, 16:58
Nome: Luca

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da 590gt »

Dimenticavo i parfanghi gr.2 dovrebbero essere sui 6/6,5 cm per lato, come periodo storico di gr.2 dovrebbe essere quello post anni 70 con più libertà a partire dalle misure dei parafanghi, cerchi e via dicendo......
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da Teo95 »

si deve essere a lettere staccate,e sul cofano favanti deve avere la stessa scritta FIAT ABARTH 595 che ha su quello dietro
sulla assetto corsa stradale venivano allargati di 4 cm per lato,e visto che si crreva in pista con la stessa vettura i parafanghi avevano la stessa larghezza
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Fiat 595 gruppo 2

Messaggio da Gio Andreale »

590gt ha scritto:Allora partendo per gradi ed iniziando dall'allestimento scocca:
1) le saldature di rinforzo le devo fare su tutti i punti di giuntura dei lamierati? ho trovato solo un paio di foto a riguardo ma moderne.
2) Tutte le abarth che ho visto erano bianche chi le verniciava per correre lasciava l'interno abitacolo bianco? è una stupidaggine ma è un dettaglio dell'epoca, le poche che ho visto avevano interno bianco e l'esterno di vari colori .
Un'esempio puo essere la vettura di Accadia che era in vendita fino a poco tempo fa fuori era nera, gialla e rossa ma dentro aveva il colore bianco. Anche quelle di garavello esterno blue e rosso ma l'interno era bianco, solo una rifatta ai tempi nostri ho visto che aveva gli stessi colori anche dentro.
3) Andando a spulciare libri e vari articoli ho un dubbio su un fregio il 595 montava ai lati lo stemma campione del mondo, ma ho visto anche quello con lampo tricolore.
4)Chi ha i parafanghi gr.2 corretti del periodo ho visto quelli di nanni di bologna e vedendo di quanto allargano mi sembrano i piu corretti.
Per il momento mi fermo con le domande ed inizio a lavorare.
Grazie
Luca alcune precisazioni:
1) chiedi a Rik Ferrari, sta restaurando un 696 ss che ha corso e lui ti aiuterà di sicuro.
2) Fino al 1970 tutte le 595 e 696 uscivano bianche, dal modello F bianco 233. Successivamente con la produzione della L ne hanno fatte alcune blu, circa una cinquantina, e alcune di sicuro rosse.
Questo perchè arrivavano tutte bianche dalla Fiat poi Abarth le completava. Se la fai bianca non sbagli. Come detto correttamente quelle da corsa venivano personalizzate con diversi colori ma solo esternamente.
3) Tutti i modelli F montano i fregi laterali con la scritta campione del mondo.
Il fregio con la freccia è stato montatoo solo su alcuni (molto pochi) primissimi modelli della D. Se qualcuno è interessatop aggiungerò qualche particolare.
G :s
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”