e' abarth??

Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: e' abarth??

Messaggio da Bettino »

Czara ha scritto: Ragazzi, riprovo a inviare le foto.
Sono riuscito ad uploadare dal mio PC, così come avevo fatto per la foto della targa ASI, "chi l'ha dura la vince"
:?
molto bene, bravissimo Claudio !
ora sì che si può godere della visione di questo tesoretto...


:wowo!!:
...è veramente molto bella, e non ti nascondo che ho provato -ma solo per un momento- un deprecabile sentimento di invidia...ed ho anche un pò sbavato sulla tastiera... :mrgreen:

Vivissime congratulazioni ancora per la Targa Oro !
(nella mia, -ottenuta ad aprile- hanno sbagliato ad incidere l'anno di produzione, l'ho rimandata indietro , e sono ancora in attesa...uff)

non riesco a riconoscere nessuno delle persone ritratte nella foto... non so se è un bene o un male... :lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Czara
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 12.05.2008, 17:24
Nome: Claudio

Re: e' abarth??

Messaggio da Czara »

Mauro695 ha scritto:a me sembrava di spalle quello con la maglietta gialla....probabilmente mi sbaglio!
... confermo, ottimo spirito di osservazione! Magari un giorno che ne ho voglia vi faccio vedere anche il lato A :mrgreen:
Gio Andreale ha scritto:E vai Claudio.
Quello che manca però e tutta la storia della preparazione e della ricerca accuratissima dei particolari originali a partire dalla verniciatura delle bande laterali.
... dovrei mettermi a scrivere un romanzo ...

Bettino ha scritto: non riesco a riconoscere nessuno delle persone ritratte nella foto... non so se è un bene o un male... :lol:
Un po' è un bene e un po' è un male :lol:

Mi spiace per l'errore sulla tua targa, di solito hanno tempi siderali ma poi arrivano, a meno che nel frattempo non l'abbiano persa .... :sad: (scherzo!)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: e' abarth??

Messaggio da Chiuritusu »

Targa Oro a parte, perchè io non ci credo come ben sappiate... Tanti complimentoni di cuore, per questa bella signorina "Speciale"!!!! :clap: :clap: :clap:
Ma tu... C'eri??!!
Oldrallyman
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 10.10.2017, 23:08
Nome: Beppe
Località: Treviso

Re: e' abarth??

Messaggio da Oldrallyman »

Ma per caso la 595 L in questione è la stessa del servizio di Ruoteclassiche di gennaio 2018? Dal nome del proprietario e dal nickname direi di si, perché in questo caso si tratterebbe non di un Abarth originale (e quindi con punzonatura Abarth) ma di una 500 L trasformata con cassetta ! Inoltre anch'io ho fatto delle ricerche e concordo con i commissari che le fasce laterali erano offerte insieme al relativo scorpione (cofano anteriore) come optional sulle 595 L senza sovrapprezzo ed erano adesive, verniciate erano invece le livreee delle A.C.

P.s. sono un collezionista anch'io di diverse Abarth
Oldrallyman
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 10.10.2017, 23:08
Nome: Beppe
Località: Treviso

Re: e' abarth??

Messaggio da Oldrallyman »

Manu ti rispondo anche se ti dovrebbe rispondere Czara.
Solo per questo ti avrei risposto in MP.
La 595 di cui parliamo è una Abarth 595 su base L. Punto.
Czara ha rintracciato sia la concessionaria che l'ha venduta sia il vecchio proprietario. Punto
Vuoi sapere cosa gli hanno contestato?
Le fasce rosse sulle fiancate verniciate e non autoadesive.
Czara ha fatto una ricerca, potrebbe scrivere una tesi, per sapere se all'origine fossero adesive o verniciate.
Dopo aver deciso che erano verniciate ha fatto fare le dime ( quando me l'ha detto sono rimasto senza parole). Punto
Ha portato la relazione tecnica per spiegare come erano fatte le fasce e, a tutt'oggi, la situazione è in standby.
Ragazzi questa è l'ASI! "
[/quote]
[/quote]


Anche se parecchio in ritardo, visto che sono state fatte alcune puntualizzazioni, ne faccio un paio anch'io:
Signor Andreale, l'auto in questione non è una 595 L Abarth ma una 500 L trasformata all'epoca con relativa cassetta. Punto.
Non sono state realizzate le dime per la verniciatura delle fasce ma semplici adesivi in negativo per procedere poi appunto alla verniciatura, tecnica tra l'altro impensabile negli anni settanta. Punto.
Le vere Abarth sono solo quelle uscite da Corso Marche e punzonate con relativo numero. Le trasformate non avevano tale punzonatura, potevano semmai aggiornare il libretto con le caratteristiche delle modifiche apportate.
Resto sempre a disposizione per eventuali confronti.
Beppe
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: e' abarth??

Messaggio da Manu »

(Ma perché quando a suo tempo furono sollevate obiezioni, "probabilmente", ma dico solo "probabilmente" su notizie forse un tantino più verosimili, ci fu un sollevamento indignato sull'argomento? Seppure senza alcuna voglia di polemica, rimango esattamente della mia idea)
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Oldrallyman
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 10.10.2017, 23:08
Nome: Beppe
Località: Treviso

Re: e' abarth??

Messaggio da Oldrallyman »

Ciao Manu, misteri dei Forum! Anch'io come te, resto della mia idea è sono pronto a dimostrarlo!
Un caro saluto.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: e' abarth??

Messaggio da Bettino »

allora :
vediamo di riassumere la situazione di questa vetturetta, secondo le notizie riportate un pò confusamente nel corso degli anni in questa discussione, e secondo l'articolo di Ruoteclassiche di Gennaio 2018.

in questo articolo ( dalle pag 40 alla pag 47 ) si dice chiaramente che la seconda delle 500 oggetto dell'articolo "viene allestita tra il dicembre 1971 ed il gennaio 1972 dal concessionario Abarth Frattini di S.Maurizio sull'Oglio (NO) "sulla base di una 500L nuova di fabbrica , utilizzando una "Cassetta di Trasformazione".
(e qui dovrei scrivere ...punto. :lol: )
prosegue l'articolo :
"si tratta dunque di una "trasformata all'origine" che non fu possibile ripunzonare in Abarth in quanto quel marchio e tutte le sue attività dal luglio 1971 erano state cedute a Fiat". ( e dovrei riscrivere : punto :lol: )

ecco : siamo nel pieno della questione.

se abbiamo sempre dato per scontato che siano classificabili come "Abarth" solo quelle auto con punzonatura fatta direttamente dalla casa, ebbene, secondo quanto risulta dall'articolo, questa bella vetturetta è niente altro che una "Fiat 500 L trasformata Abarth 595"all'epoca, da un concessionario ufficiale del marchio con pezzi originali dell'epoca, mantenuta e ripristinata con cura amorevole, meritevole di "Targa Oro " A.S.I.( e le tribolate vicende per l'attribuzione della Targa Oro sono forse testimonianza della delicatezza del tema e della serietà con cui le commissioni trattano l'argomento, nonostante le perplessità -forse interessate-che molte volte si elevano contro l'unico ente certificatore serio in questo Paese).Punto.
E a questo punto sarebbe oltremodo interessante vedere il criterio di omologazione e con quali diciture la vetturetta è stata omologata...

quindi, sulla base di quanto sopra :

se vogliamo dire che questa bella 500 è "un' Abarth" lo possiamo anche dire, ma non possiamo di certo affermare si tratti di una Abarth uscita da Corso Marche, poiché non ha la famigerata punzonatura che la rende "ufficialmente" una "Abarth" con il suo "certificato di nascita".

Poiché ovviamente non possiamo avere accesso ai documenti cartacei che "accompagnano la macchina, e che potrebbero dare conferme, o smentite, a questa analisi, dobbiamo fermarci a queste sole considerazioni esposte.
poiché inoltre è adesso presente sul "mercato" una nuova divisione "certificatrice" e "venditrice" del gruppo FCA, proprietario al giorno d'oggi del marchio e delle attività "Abarth", potrebbe essere interessante (oltreché costoso) vedere che cosa dicono costoro.

Punto Rido
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: e' abarth??

Messaggio da Oleandroi »

Bettino ha scritto: 15.02.2018, 16:04 allora :
vediamo di riassumere la situazione di questa vetturetta, secondo le notizie riportate un pò confusamente nel corso degli anni in questa discussione, e secondo l'articolo di Ruoteclassiche di Gennaio 2018.

in questo articolo ( dalle pag 40 alla pag 47 ) si dice chiaramente che la seconda delle 500 oggetto dell'articolo "viene allestita tra il dicembre 1971 ed il gennaio 1972 dal concessionario Abarth Frattini di S.Maurizio sull'Oglio (NO) "sulla base di una 500L nuova di fabbrica , utilizzando una "Cassetta di Trasformazione".
(e qui dovrei scrivere ...punto. :lol: )
prosegue l'articolo :
"si tratta dunque di una "trasformata all'origine" che non fu possibile ripunzonare in Abarth in quanto quel marchio e tutte le sue attività dal luglio 1971 erano state cedute a Fiat". ( e dovrei riscrivere : punto :lol: )

ecco : siamo nel pieno della questione.

se abbiamo sempre dato per scontato che siano classificabili come "Abarth" solo quelle auto con punzonatura fatta direttamente dalla casa, ebbene, secondo quanto risulta dall'articolo, questa bella vetturetta è niente altro che una "Fiat 500 L trasformata Abarth 595"all'epoca, da un concessionario ufficiale del marchio con pezzi originali dell'epoca, mantenuta e ripristinata con cura amorevole, meritevole di "Targa Oro " A.S.I.( e le tribolate vicende per l'attribuzione della Targa Oro sono forse testimonianza della delicatezza del tema e della serietà con cui le commissioni trattano l'argomento, nonostante le perplessità -forse interessate-che molte volte si elevano contro l'unico ente certificatore serio in questo Paese).Punto.
E a questo punto sarebbe oltremodo interessante vedere il criterio di omologazione e con quali diciture la vetturetta,, è stata omologata...

quindi, sulla base di quanto sopra :

se vogliamo dire che questa bella 500 è "un' Abarth" lo possiamo anche dire, ma non possiamo di certo affermare si tratti di una Abarth uscita da Corso Marche, poiché non ha la famigerata punzonatura che la rende "ufficialmente" una "Abarth" con il suo "certificato di nascita".

Poiché ovviamente non possiamo avere accesso ai documenti cartacei che "accompagnano la macchina, e che potrebbero dare conferme, o smentite, a questa analisi, dobbiamo fermarci a queste sole considerazioni esposte.
poiché inoltre è adesso presente sul "mercato" una nuova divisione "certificatrice" e "venditrice" del gruppo FCA, proprietario al giorno d'oggi del marchio e delle attività "Abarth", potrebbe essere interessante (oltreché costoso) vedere che cosa dicono costoro.

Punto Rido
Ciao Bettino,il concessionario che l’ha trasformata non è di San di San Maurizio sull’oglio Ma di San Maurizio d’opaglio,oltretutto è un mio conoscente,ai tempi eravamo colleghi FIAT UFFICIALI
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: e' abarth??

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Ai tempi in cui vivevo a Ferrara, ero quotidiano frequentatore dell'officina del Sig. Stefano Arborini persona squisita con una smisurata passione per gli oggetti d'epoca, dalle vetture agli aeroplani e che ancora oggi ricordo con affetto e tenerezza.
In detta officina mi è capitato di poter visionare vetture ufficiali Abarth, non solo fiat 500, e vetture trasformate Abarth. Documenti alla mano le due categorie di vetture sono diverse. Se nell'una si parla di Abarth 595 riportando i due numeri di telaio e tutte le corrette punzonature e specifiche del modello, nell'altra si parla di Fiat 500 trasformazione Abarth.
Saluti Cele
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: e' abarth??

Messaggio da Bettino »

Grazie Francesco ! S.Maurizio sull'Oglio non esiste proprio...comunquee sulla rivista il nome del paese è scritto correttamente.
scrivi che eravate "colleghi FIAT UFFICIALI" ...
significa che un tempo eri Concessionario FIAT ? A quei tempi era come essere il signore e padrone del territorio, eh ...! ;)

@Carmelo : grazie della precisazione; infatti sono due categorie diverse, non solo a mio parere, ma anche e soprattutto per la logica delle attribuzioni fin qui accettata.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: e' abarth??

Messaggio da Bettino »

Nella rubrica "La lettera del mese" a pag.21 del numero di marzo di "Ruoteclassiche", c'è una interessante comunicazione da parte del proprietario delle due auto oggetto del servizio del numero di gennaio, delle quali si è parlato poco sopra.
Il proprietario delle vetture Claudio Zara, come sappiamo, è (era ?) presente in questo Forum ed in questa discussione con il nickname Czara.

Nella presentazione della lettera di chiarimento, che la rivista pubblica a seguito di "alcune mail giunte in redazione" con la richiesta di precisazioni in merito alla distinzione tra vetture originali e cosiddette "trasformate", egli viene presentato come "esperto conoscitore della Casa dello Scorpione".

Vediamo cosa ci può interessare di quanto scritto nella lettera di precisazione.

1) La cassetta di trasformazione "Abarth" per la Fiat 500 portava con sè un "certficato" con numero progressivo che veniva "allegato" al libretto.
2) La politica aziendale dell'Abarth era quella di fare in modo che le "cassette" venissero installate su auto nuove, preferibilmente dai concessionari "ufficiali".
3) Vengono citati due servizi delle riviste "Auto Italiana" (17/12/1964) ed "Il Pilota" (n°4 1/1971), per dimostrare che "Abarth" spingeva la "trasformazione" delle auto con le cassette prodotte.

Poichè il servizio di "Auto Italiana" è stato di recente ristampato da "Ruoteclassiche" nel vol.1 della collana " Gli anni d'oro di Auto Italiana" ed è di più facile reperibilità e lettura, penso sia interessante allora qui proporre il servizio de "il Pilota" citato a supporto della "politica aziendale" di Abarth riferita da Claudio Zara
il-pilota47-04001.jpg
il-pilota71-04038.jpg
il-pilota71-04039.jpg
il-pilota71-04040.jpg
il-pilota71-04041.jpg
il-pilota71-04042.jpg
ingrandimento per la lettura di ciò che ci interessa maggiormente
il-pilota71-1.jpg
il-pilota71-2.jpg


da questo articolo si comprende abbastanza bene come già all'epoca la distinzione tra vetture "di produzione" ufficiale e vetture "di assemblaggio" per soddidfare la pressante richiesta del mercato, fosse chiara; anche il fatto che il "kit" fosse acquistabile "a pezzi" era -ed è- dimostrazione chiara di quanto grande fosse -ed è- la distanza tra auto "torinesi" a tutti gli effetti ed auto "fatte altrove".

Come vediamo, nulla di nuovo, per chi si interessa un minimo dell'argomento; e nessuna nuova collocazione quindi -nel mercato, per esempio- delle vetture "trasformate" Abarth rispetto alle "prodotte" all'Abarth...

Allora :

chiunque si avvicini al mondo dei queste affascinanti vetturette elaborate sappia BENE di cosa si sta patlando, e delle innegabili differenze che ci stanno tra
1) Fiat Abarth prodotte a Torino
2) Fiat Abarth allestite altrove

3) Fiat che di Abarth non hanno che qualche pezzettino, magari fatto al giorno d'oggi...

poichè nella lettera di "chiarimento" dalla quale siamo partiti, non vengono illustrati i documenti delle vetture ( al fine di evitare "rischi di clonazione o di repliche" ) non siamo purtroppo in grado di pensare alcunchè e ci asteniamo da qualsiasi considerazione in merito; la lettera di chiarimento, in effetti non ha chiarito che gli aspetti che già conoscevamo.
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

e' abarth??

Messaggio da Robertino82 »

Io non so se quest’auto è un’Abarth vera o no. Non sono esperto. Quello che penso è che se devo spendere 35/40000€ per un’Abarth pretendo che non si siano dubbi sull’originalità.
Se gia si parte con i dubbi, dico che si parte male.....
Oh...sia chiaro. Io non metto in dubbio la parola di nessuno. Dico soltanto che per quelle cifre non si deve lasciar adito a nessun dubbio, neanche microscopico.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: e' abarth??

Messaggio da Bettino »

ciao Robertino !
a mio parere, secondo le foto e le spiegazioni date sulla rivista, questa 500 oggetto di parte della discussione ( la 500 L per capirci, non la 500 D ) è una "Fiat 500 L trasformata Fiat-Abarth 595 L" con parti originali dell'epoca; non può essere considerata certo una Fiat Abarth 595L perchè non è uscita da Corso Marche, e non pare proprio avere la famosa punzonatura Abarth localizzata sotto quella di serie Fiat.

non mi sento di fare altre valutazioni ( tantomeno monetarie !) perchè è improponibile, senza il mezzo ed i documenti alla visione.

nulla toglie che sia un bellissimo mezzo, ben mantenuto e presentato con amorevole cura. ;)

ciao ! :wink:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: e' abarth??

Messaggio da Robertino82 »

Concordo.
Ribadisco che il mio pensiero non era per dire "è originale" o "non è originale". Non sta a me dirlo.
Dico che se dovessi mai comprare un'Abarth (chi lo sa? Rido ), non deve esistere neanche un minimo dubbio.
Anche perchè se volessi una finta Abarth, i siti di vendita sono pieni....
Rispondi

Torna a “Abarth 595/695”