Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto: Infatti cambiano ma con una messa a punto e una revisione spinterogeno e la corretta regolazione dello spillo la macchina và decisamente meglio e ieri il proprietario se ne accorto appena l'ha messa in moto :?
Infatti cambiano ma con una messa a punto e una revisione spinterogeno e la corretta regolazione dello spillo la macchina và decisamente meglio e ieri il proprietario se ne accorto appena l'ha messa in moto :?[/quote]
Si, però se cambia come quella del BIS, (ossia con contrappeso integrato e notevole), hai anche problemi con l'equilibratura e di conseguenza anche peggioramento delle prestazini del motore..correggetemi se sbaglio...
ovviamente tu, hai fatto il possibile, per il cliente...e con buoni risultati :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu,

La puleggia di per se è come la 500 ma l'inchiavettatura sull'albero è sisassata di 3o 5 gradi rispetto creando inganno quando fai l'anticipo, ho faticato non poco ad accorgermene perchè facendo l'anticipo ad orecchio la macchina andava meglio che osservando le tacche. L'ho lasciata cosi' rifacendogli i segni onde evitare di fargli spendere altri soldi. Infatti questo signore mi ha chiesto di fargli un 650 sul suo motore e vorrei delle dritte su sta cosa da chi magari lo ha realizzato!
Ovviamente devo mantenere la sua testata ed è questo il mio dubbio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Chiuritusu,

La puleggia di per se è come la 500 ma l'inchiavettatura sull'albero è sisassata di 3o 5 gradi rispetto creando inganno quando fai l'anticipo, ho faticato non poco ad accorgermene perchè facendo l'anticipo ad orecchio la macchina andava meglio che osservando le tacche. L'ho lasciata cosi' rifacendogli i segni onde evitare di fargli spendere altri soldi. Infatti questo signore mi ha chiesto di fargli un 650 sul suo motore e vorrei delle dritte su sta cosa da chi magari lo ha realizzato!
Ovviamente devo mantenere la sua testata ed è questo il mio dubbio.
Quindi anche nelle ripartizione della massa è uguale??!!
Perchè un dubbio la testata, 8-) per quanto riguarda la rarità dei carburatori alternativi(vista a posizione del motore)??!!
La vorrei io una testata di quelle per un futuro motorello sulla mia Margot.. :aa: super alettata!!!!
Purtroppo il sogliola non lo conosco... :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu,

Il sogliola ha la testa differente dal bicilindrico in linea, cambia la fusione la posizione dei collettori ecc e non so come si comporta montandola su canne piu' larghe e anche per maggiorare le valvole non so quanta tolleranza ci stà............... un po' un incognita!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da doibaf »

Duecanne ha scritto:Chiuritusu,

Il sogliola ha la testa differente dal bicilindrico in linea, cambia la fusione la posizione dei collettori ecc e non so come si comporta montandola su canne piu' larghe e anche per maggiorare le valvole non so quanta tolleranza ci stà............... un po' un incognita!
Chiedi a Guido972 che ha fatto sulla sua una cosa del genere e quella macchina va uno spettacolo.

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Duecanne »

Aspettavo un tuo intervento, grazie :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Chiuritusu,

Il sogliola ha la testa differente dal bicilindrico in linea, cambia la fusione la posizione dei collettori ecc e non so come si comporta montandola su canne piu' larghe e anche per maggiorare le valvole non so quanta tolleranza ci stà............... un po' un incognita!
Si si, la conosco, ma non sono io il matto che l'ha fatta...e penso che tanto matto non sia...
Alla fine adattare i cilindri da 77mm ad una testa 499(parlo di diametro, anche perchè l'interasse delle camere e dei cilindri è sempre lo stesso quindi lo spazio c'è)in linea e ad una a sogliola è la stessa cosa..sempre lavori di rettifica devi fare...su quello in linea, la noia è quello di adatare i carter alla testa, e farsi costruire dei collettori (solo la sezione iniziale) ma penso che lo "sbattimento" è d'ordine se si tratta di un'elaborazione... :?
Ovviamente non è una opzione usuale, e per questo bisogna sudare :mrgreen:
Qualche foto prese dal sito di CarloCastelli...autore di tale motore!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Duecanne »

:wowo!!: Interessante anche non ne capisco l'utilità cisto che sul 26 hai spazio da vendere
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Guido972 »

Sul motore a sogliola puoi fare le stesse modifiche che fai sulla berlina.
Il motore che ho preparato l'ho sperimentato sotto la mia bianchina panoramica, pistoni da 77.7. testa ribassata e senza guarnizione, rapp. di compr.; 9:1, carburatore originale 26OC Weber con getto max 135 e diffusore allargato a Ø21, contro i Ø20 originali, cammes originale, valvole originali, cambio con rapp. di trasmissione 8:39.
Queste le prestazioni:
1°: 35Km/h; 2: 55 Km/h; 3°: 90Km/h; 4°: oltre 120Km/h........ e salite che facevo col motore originale con la 3° marcia a 45 Km/h, ora le faccio a 90Km/h in 4° marcia, inoltre i consumi si sono pure ridotti. Su strada pianeggiante a 75 Km/h, sto sui 22Km/litro.
Saluti
Guido
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Duecanne »

Guido972 ha scritto:Sul motore a sogliola puoi fare le stesse modifiche che fai sulla berlina.
Il motore che ho preparato l'ho sperimentato sotto la mia bianchina panoramica, pistoni da 77.7. testa ribassata e senza guarnizione, rapp. di compr.; 9:1, carburatore originale 26OC Weber con getto max 135 e diffusore allargato a Ø21, contro i Ø20 originali, cammes originale, valvole originali, cambio con rapp. di trasmissione 8:39.
Queste le prestazioni:
1°: 35Km/h; 2: 55 Km/h; 3°: 90Km/h; 4°: oltre 120Km/h........ e salite che facevo col motore originale con la 3° marcia a 45 Km/h, ora le faccio a 90Km/h in 4° marcia, inoltre i consumi si sono pure ridotti. Su strada pianeggiante a 75 Km/h, sto sui 22Km/litro.
Saluti
Guido

Aspettavo di leggere qualcosa di tuo :?
Quindi niente modifica alla testata? Su questa giardiniera mi è stato chiesto di preparargli solo il motore, quindi basta alesare il monoblocco e ficcargli le canne da 77 ? benissimo e per il carburatore non è un problema se non erro il weber ha molte parti in comune con la 600 mi interessava saperne di piu'
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da doibaf »

Duecanne, ma il collo d'oca non lo controlliamo??

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Duecanne, ma il collo d'oca non lo controlliamo??

doibaf

Ti riferisci a bilanciatura e alleggerimenti? Di solito alleggerire è sempre un incognita, ovviamente il motore va aperto e revisionato in toto poi in base al budget del proprietario vedremo.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto::wowo!!: Interessante anche non ne capisco l'utilità cisto che sul 26 hai spazio da vendere
La differenza è che una testa Giardi, raffredda molto meglio rispetto ad una testa 500...gurda l'alettatura che avvolge anche i condotti di scarico e te ne rendi conto questo perchè le giardi sono motori da carico(lavoro)....cmq lo spazio c'è anche nella 500... :?
Sarà la mia prossima avventura :?
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Pi69 »

ho un dubbio 8-) non è che la testa giardiniera rispetto le teste tradizionali ha più area di contatto con i collettori di scarico ?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Caratteristiche Autobianchi Giardiniera

Messaggio da Duecanne »

Ora che ci penso un motore giardi so' dove recuperarlo :?
ci voglio smanettare anche se non so dove trovero' il tempo Rido
Rispondi

Torna a “500 Giardiniera”