Anomalia accensione

Rispondi
Furiocicogna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11.09.2014, 14:27
Nome: furio

Anomalia accensione

Messaggio da Furiocicogna »

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta.
Ho una R, azzurro farfalla, e ho una strana anomalia. Quando è caldo, dopo aver percorso 6 chilometri, la macchina perde colpi e si spegne. Dopo pochi minuti riparte perfettamente. Il problema c'è solo d'estate. Da come si spegne è un problema di accensione e non di alimentazione. Ho cambiato la bobina ma il problema rimane. Avete suggerimenti?
Grazie
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Anomalia accensione

Messaggio da Vecchiofrengo »

Hai fatto la registrazione delle punterie?
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Anomalia accensione

Messaggio da Felipe500 »

Furiocicogna, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Anomalia accensione

Messaggio da Vecchiofrengo »

Felipe, chiedo scusa se ho risposto prima della presentazione.
Furiocicogna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11.09.2014, 14:27
Nome: furio

Re: Anomalia accensione

Messaggio da Furiocicogna »

Ovviamente ho controllato le puntine. Quello che è strano è lo stretto legame con il riscaldamento. D'inverno gira come un orologio
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Anomalia accensione

Messaggio da Vecchiofrengo »

la pompetta a/c?
ho finito il mio repertorio: attendi gli esperti :mrgreen: :?
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Anomalia accensione

Messaggio da Felipe500 »

Vecchiofrengo ha scritto:Felipe, chiedo scusa se ho risposto prima della presentazione.
figurati nessun problema :? :? :? è la prassi la mia :mrgreen:

:s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Anomalia accensione

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Potrebbe dipendere da diversi fattori : la pompa della benzina che si scalda troppo e, come succede spesso, non pompa bene. C''è chi ha provato a metterci uno straccio bagnato sopra per raffreddarla, e se va, vuol dire che è la pompa difettosa. Oppure può essere il condensatore dello spinterogeno che non assolve più bene alle sue mansioni oppure la bobina stessa, che essendo vecchia, scaldandosi non funziona a dovere. Oppure le punterie un po' strette(specie quelle di scarico) : se così fosse, dato che il calore del motore determina un allungamento calcolato alle aste delle punterie, se queste sono state regolate un po' "strette", restano leggermente aperte venendo così a mancare la compressione idonea al funzionamento del motore. Quando un motore ha "disturbi " a caldo è assai difficile attribuirne con certezza la causa, ma bisogna andare per eliminazione, poichè , come vedi, le cause possono essere più d'una. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Furiocicogna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11.09.2014, 14:27
Nome: furio

Re: Anomalia accensione

Messaggio da Furiocicogna »

Grazie, farò degli esperimenti
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Anomalia accensione

Messaggio da Guido972 »

Furiocicogna ha scritto:Grazie, farò degli esperimenti
Prova a sostituire il condensatore
Rispondi

Torna a “500 R”