...bulloneria...

Matrix500co
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...bulloneria...

Messaggio da Matrix500co »

ciao a tutti, sto restaurando una 500 l del '71 e vorrei sapere di che colore devo fare la bulloneria, so che in parte è zincata gialla e altra zincata bianca (argento)....

sapete cosa va fatto giallo e cosa bianco (argento)?

:wink:

ciao mario
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Mauro695ss
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Mauro695ss »

Bella domanda :lol: Ricordarli uno per uno la vedo dura :s
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Giampaolo.Malacri
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

credo fossero tutti neri, cioè senza nessuna zincature ne bianco ne giallo
poi non credi sia una cosa praticamente impossibile fare un'elenco sul colore dei bulloni, ammetendo pure che la 500 non ha chisà quanti bulloni e viti ma in ogni caso qualche centinaio ci sono quindi un pocchino di difficoltà ci sarebbe
un consiglio che ti posso dare rimetili tutti nuovi e poi che siano zincati o meno non fa nulla, certo zincati sarebbe meglio
:s
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Luigi57 »

se intendi fare tutto il monoblocco di colore nero che sia lucido o opaco, fai zincare di colore giallo tutti i bulloni, sicuramente risulterebbe un'opera d'arte.
Luigi57
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Luigi57 »

scusami il monoblocco intendevo dire tutti i carter motore. OK
Matrix500co
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Matrix500co »

ma io la voglio fare com'era!!!!
devo provare a sentire qualche ispettore asi forse...
la sto restaurando totalmente.... nessuna parte è piu montata e ho un secchio pieno di viti e dadi che però voglio fare zincare di colore giusto!!!!

i responsabili del forum nn lo sanno?

:wink:
ciao mario
Matrix500co
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Matrix500co »

luigi i carter sono gia stati sabbiati tutti e verniciati nero a polvere... come tutte le parti nere!!!! piu belli che se fossero nuovi!!!!
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Aurelio.ct
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Aurelio.ct »

Tutti i bulloni del motore e della carrozzeria sono marchiati FIAT con un numero che indica il materiale, quelli degli sportelli se non erro sono numerati 8,8 e quelli del motore, se non erro piu' neri, sono numerati 80 oppure anche 100, il tutto sempre se non erro, buona ricerca e soprattutto buona fortuna :s
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Luigi57 »

tutti i motori che ho smontato si intende originali avevano bulloni e dadi neri.
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Tpp22 »

Per quello che so' io non e' piu' possibile fare la zincatura gialla, perche' conteneva nel colore tracce di non so' cosa che risultava cancerogeno.
Invece per quanto riguarda la bulloneria del motore, deve essere per forza di cose di colore nero (grezza) perche' se si mettono zincate dove ci sono le alte temperature si inchiodano e poi per svitarli ti tocca diventare matto.............. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Matrix500co »

grezze dopo una volta che prendo la pioggia o che lavo la macchina secondo me si arrugginiscono.... bho.... :aa:
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

mettile inox :?
:s
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Luigi57 »

il consiglio che ti posso dare io falli zincare di colore giallo è ti sei levato ogni dubbio. Io ho fatto così ed il contrasto tra il nero ed il giallo è il max.
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Aurelio.ct
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Aurelio.ct »

luigi57 ha scritto:tutti i motori che ho smontato si intende originali avevano bulloni e dadi neri.
Sicuro? è da un po' che non vedo il mio motore ma mi ricordo di aver visto bulluni marchiati FIAT, magari non tutti :s
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Re: ...bulloneria...

Messaggio da Maurizio »

Provo a dire la mia sulla base dei miei ricordi, e non mettetevi a ridere :mrgreen:
Con l'uscita della versione L avevano adottato le viti nichelate oro solo le 3 viti che tengono lo scontro della serratura, poi sulla porta vi erano le 2 viti testa larga con inserto a croce che fissano il deflettore, le 3 viti con testa fresata con inserto a croce che fissano la serratura alla porta, e le 2 viti sempre a testa larga con inserto a croce che tengono la guida vetro posteriore cioè quella vicino alla serratura, tutte le altre erano zincate, ma erano zincate molto economicamente xche tante con il passar del tempo facevano la ruggine, forse uno dei pochi non zincati era il dado che teneva il termostato al carter superiore,e neppure il risvolto cioè la rondella che si rigira sul dado xche non si sviti.
Come timbratura so che le 2 viti che tengono la balestra al perno fuso erano 100, così come quelli sopra hai 2 tiranti sempre dei perni fusi erano anchessi timbrati 100. altro non mi ricordo con precisione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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