Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

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Fabio7824
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Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Fabio7824 »

Ciao a tutti un’informazione qualcuno di voi per caso ha il cambio della 126 su motore 500 L quindi con diversa coppia conica 8/39 anzichè 8/41, si sente tanto la differenza fra le due coppie?
Fabio7824
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Fabio7824 »

Se ho sbagliato sezione chiedo scusa e chiedo ai moderatori gentilmente di spostare grazie
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Albatros
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Albatros »

Ciao,
ormai è da tempo che monto il cambio sincronizzato della 126 sul 5ino.
L'unico accorgimento usato è stato quello di usare la campana della 500,
con attacco motorino sulla parte sup. anzichè quella della 126 con attacco
motorino laterale.
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Febo
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Febo »

Hai chiesto la differenza?
Avrai la prima marcia più lunga di 4 km ora la seconda di 6 la terza di 8 e la quarta di 10 km ora rispetto al cambio 500
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Fabio7824 »

Febo ha scritto: 23.11.2020, 16:57 Hai chiesto la differenza?
Avrai la prima marcia più lunga di 4 km ora la seconda di 6 la terza di 8 e la quarta di 10 km ora rispetto al cambio 500
E in salita ha tanta difficoltà?
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Fabio7824 »

Ovviamente motore originale febo?
Febo
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Febo »

Con motore originale in salita hai già difficoltà con il cambio 8-41; il salto di marcia lo noti parecchio, molto tra seconda e terza e moltissimo tra terza e quarta.

La risposta a questo punto è presto data: qanto sopra descritto (che già di per sè è un difetto) viene accentuato del 10 % circa quindi, riassumendo, se il camuio orginale ti piceva poco quello del 126 ti piacerà ancor meno.

Una gran bella cosa sarebbe mettere il kit terza e quarta corta e poi, volendo, mettere la quinta marcia (nel tuo caso potresti farne a meno visto che hai il motore originale) in questo modo potresti mantenere il cambio 126 che è sincronizzato ed avre tutte e quattro (o cinque se vuoi ) marce tutte ben divise tra loro con salto di giri omogeneo ad ogni passaggio tra una marcia e l'altra.

Ovvio che tutto questo ha un costo!

In alternativa (a costo zero) potresti mettere pignone e corona della 500 (8-41) sul cambio del 126 in modo tale da mantenere i rapporti della 500 ma avere nel contempo il camio sincronizzato, rimanendo però con i difetti esposti al primo paragrafo.

Sono scelte molto soggettive valuta tu.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Fabio7824 »

Febo ha scritto: 24.11.2020, 12:16 Con motore originale in salita hai già difficoltà con il cambio 8-41; il salto di marcia lo noti parecchio, molto tra seconda e terza e moltissimo tra terza e quarta.

La risposta a questo punto è presto data: qanto sopra descritto (che già di per sè è un difetto) viene accentuato del 10 % circa quindi, riassumendo, se il camuio orginale ti piceva poco quello del 126 ti piacerà ancor meno.

Una gran bella cosa sarebbe mettere il kit terza e quarta corta e poi, volendo, mettere la quinta marcia (nel tuo caso potresti farne a meno visto che hai il motore originale) in questo modo potresti mantenere il cambio 126 che è sincronizzato ed avre tutte e quattro (o cinque se vuoi ) marce tutte ben divise tra loro con salto di giri omogeneo ad ogni passaggio tra una marcia e l'altra.

Ovvio che tutto questo ha un costo!

In alternativa (a costo zero) potresti mettere pignone e corona della 500 (8-41) sul cambio del 126 in modo tale da mantenere i rapporti della 500 ma avere nel contempo il camio sincronizzato, rimanendo però con i difetti esposti al primo paragrafo.

Sono scelte molto soggettive valuta tu.
A dire il vero dovrei acquistare una L con appunto montato su il cambio sincronizzato però non so ancora se la coppia conica è del 126 o della 500 inoltre mi darebbe anche il cambio originale, quindi se vedo che in salita proprio non va faccio che montare il cambio originale con la sua coppia originale
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Febo »

Se Monti il cambio originale non hai più il cambio sincronizzato dipende da quanto la cosa abbia per te importanza
Se invece metti la 8-41 nel cambio 126 ti rimane un cambio con rapporti della 500 ma sincronizzato
Sono due possibilità diverse tra loro per mantenere il sincronizzato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Fabio7824 »

Febo ha scritto: 24.11.2020, 17:22 Se Monti il cambio originale non hai più il cambio sincronizzato dipende da quanto la cosa abbia per te importanza
Se invece metti la 8-41 nel cambio 126 ti rimane un cambio con rapporti della 500 ma sincronizzato
Sono due possibilità diverse tra loro per mantenere il sincronizzato
Si diciamo che avere un cambio originale non mi spiace l’idea anche se poi dovrò fare la doppietta cmq ora vedrò tu che motore monti sul tuo cinquino?
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Marcof68 »

Ciao io ti posso dire la mia esperienza.Sempre girato con motore originale (499) ma con cambio 126 (8/39) e abitando in riviera e non ho mai avuto grossi problemi e facendo qualche piccolo tratto di autostrada il motore respirava. Poi sono andato ad abitare a 10 km dal mare (di cui 5 tutti in salita e curve) e li la sentivo patire più del dovuto.Cosi ho mandato una coppia conica 8/41 a Febo che l'ha montata su un cambio 126 sincro ed in salita è sicuramente migliorata,in particolare senti meno la differenza tra la 3° e la 4°.Non ti aspettare che voli ma ripristini le condizioni originali (quasi) dei rapporti.
Per volare dovresti montare il motore di Febo... :wowo!!: .
:s
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Fabio7824 »

Marcof68 ha scritto: 24.11.2020, 18:44 Ciao io ti posso dire la mia esperienza.Sempre girato con motore originale (499) ma con cambio 126 (8/39) e abitando in riviera e non ho mai avuto grossi problemi e facendo qualche piccolo tratto di autostrada il motore respirava. Poi sono andato ad abitare a 10 km dal mare (di cui 5 tutti in salita e curve) e li la sentivo patire più del dovuto.Cosi ho mandato una coppia conica 8/41 a Febo che l'ha montata su un cambio 126 sincro ed in salita è sicuramente migliorata,in particolare senti meno la differenza tra la 3° e la 4°.Non ti aspettare che voli ma ripristini le condizioni originali (quasi) dei rapporti.
Per volare dovresti montare il motore di Febo... :wowo!!: .
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Ciao Marcof68 grazie di avermi raccontato la tua esperienza, così mi incuriosisci che motore monta febo?
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Redd »

Febo ha scritto: 24.11.2020, 12:16 Con motore originale in salita hai già difficoltà con il cambio 8-41; il salto di marcia lo noti parecchio, molto tra seconda e terza e moltissimo tra terza e quarta.

In alternativa (a costo zero) potresti mettere pignone e corona della 500 (8-41) sul cambio del 126 in modo tale da mantenere i rapporti della 500 ma avere nel contempo il camio sincronizzato, rimanendo però con i difetti esposti al primo paragrafo.
Buongiorno, riprendo questa discussione per precisare questo passaggio. Per montare il pignone originale sul cambio 126 il pignone deve essere modificato? Il mio meccanico sostiene che ci sono delle differenze tra i due alberi dei pignoni e tra le boccole del sincronizzatore che non consentono la semplice sostituzione.
Grazie per la risposta
Febo
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Re: Cambio sincronizzato 126 su motore 500L originale

Messaggio da Febo »

No; non occorre fare modifiche a meno che il tuo meccanico non alluda all’allonggiamento della sfera che serve da fermo all’ingranaggio del conta km. modifica che puoi fare tranquillamente a meno di fare togliendo completamente la sfera in quanto serrando poi il dado del pignone a 5~ 5,5 kgm l’ingranaggio del conta km viene schiacciato ed essendo un trascinamento di fatto privo di resistenza non si muove per nessun motivo.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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