Versione 500 L

Avatar utente
Bernie
Utente
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: Versione 500 L

Messaggio da Bernie »

Un anno e mezzo fa contattai il CT del 500 Club Italia Enrico Bo, per chiedere notizie sulla L... lui mi disse che in realtà le serie sono da ritenersi due e non tre. Quella che noi chiamiamo seconda serie, in realtà, era un restyling della prima serie, con troppo pochi dettagli diversi rispetto alla prima, per ritenersi una serie a se stante.

Per quanto riguarda la domanda di Giacomo81, il profilo cromato sulle guarnizioni Lunotto e Parabrezza era una caratteristica della L fin dall'inizio della produzione.
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Giacomo81
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
Nome: Giacomo
Località: Livorno
Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)

Re: Versione 500 L

Messaggio da Giacomo81 »

:wink: bernie infatti mi sembrava strano anche se qualcuno lo diceva... :?
Avatar utente
Bernie
Utente
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: Versione 500 L

Messaggio da Bernie »

Mi fu detta anche un'altra cosa importante, spiegando così finalmente un dubbio che avevo sulle maniglia apriporta e alzavetro, con relative ghiere:


I serie:
Maniglie alzavetro a doppia stecca Cromodora con ghiera nera;
Maniglie apriporta in metallo cromate con corona cromata

II serie:
Maniglie alzavetro a doppia stecca Cromodora con ghiera nera;
Maniglie apriporta in metallo cromata con ghiera nera;

III serie:
Maniglie alzavetro nere tipo 126 (con puntino argentato al centro)
maniglia apriporta nera con ghiera nera

In più:

Colore crick: allora 500 L del 1970: grigio (la mia)
le D e le prime F sino a (?) 1967 verde Roseda cod. RAL 6011
poi le F grigio come le L I e II serie. Dal 1971/72 in poi nero

:? :? :?
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Avatar utente
Cinquino Di Lucca
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 12.10.2014, 23:09
Nome: marco

Re: Versione 500 L

Messaggio da Cinquino Di Lucca »

la mia nuova arrivata nel forum è immatricolata nel giugno del 70 ha la luce targa bassa, la chiave al centro del cruscotto maniglie vetro a doppia stecca cromate maniglia apri porta cromate con ghiera cromata e l' apertura del cofano quella a pulzante.. per riconoscere la terza serie basta guardare che non c' era piu la chiave di avviamento al centro del cruscotto e c' era il tappino la chiave era a sinistra del volante col bloccasterzo e c' era la luce targa piu alta, la luce targa piu alta era cosi perchè serviva per alloggiare la targa piu nuova con la provicia arancione
Elena80
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: Versione 500 L

Messaggio da Elena80 »

Buona sera, ho letto con interesse questo post perchè anch'io ho una 500 L settembre 1972, interni neri, moquette rossa, vernice color bianco 233.
il problema è molto serio per chi, oggi, volesse comprare una F piuttosto che una L. Infatti in quegli anni, la fiat non pensò di distinguere le due versioni con dei numeri di telaio differenti.
Per risolvere il problema e per comodità loro ai quei tempi, alle motorizzazioni, l'operatore dove c'era la scritta " fabbrica e tipo di modello" aggiungeva la versione del veicolo.
Infatti io che ho il libretto originale, accanto al tipo di veicolo, hanno aggiunto a mano la L. :s
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Versione 500 L

Messaggio da MarcoMI500 »

Tutto giusto ma anche se la Fiat non ha differenziato i numeri di telaio fra L e F, e anche se spesso sui libretti originali scrivevano semplicemente "Fiat 500 berlina" i due modelli sono facilmente riconoscibili da altri particolari, primo fra tutti il tachimetro e il volante.
Poi l'elenco delle differenze potrebbe continuare.
A memoria ho visto solamente una F alla quale è stato modificato il cruscotto per applicarci il tachimetro della L.
:s
Avatar utente
Cinquino Di Lucca
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 12.10.2014, 23:09
Nome: marco

Re: Versione 500 L

Messaggio da Cinquino Di Lucca »

Rispondi

Torna a “500 L”