500 otto bulloni

Avatar utente
Angioloni
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 21.05.2007, 22:30
Località: Orbetello (GR)

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da Angioloni »

Si, hai ragione, non ho elencato tutti i particolari, soprattutto quelli che non si vedono...... tipo il motore è ovviamente tipo F ma la frizione è ancora del vecchio tipo D!!! Poi è ovvio come le direttive Fiat Indicavano i pezzi sulla catena di montaggio dovevano essere finiti.... Pertanto è normale trovare F non 8 bulloni con maniglie in alluminio o con griglia posteriore della 8 bulloni, questo sia sulle 500 che altre fiat!! un salutone e tanti auguri a tutti!!!
:?
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re:

Messaggio da Emilio500D »

Revival 500f ha scritto:ciao a tutti sono alberto.. mi sono appena iscritto a questo forum dove si trovano spunti interessantissimi (per me che sono un profano) per incominciare a restaurare la mia cinquina blah blah . ho scoperto a mia insaputa di aver acquistato una sett. fa..la fiat500 8 bulloni del aprile 65.. a tutte le caratterictiche che sono state riportate su questo topic!! :wink: per le informazioni!!
Albertoooo, io pure ne ho una sotto mano dello stesso periodo, è del 4 Aprile, telaio 0825xxx
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da Fede1993 »

Ciao a tutti,
bella discussione, mi interessa molto visto che ho anche io una F "ottobulloni" di produzione Novembre 1965.
La mia è il telaio n° 1.052.xxx e ha:
-marmitta a bussolotto
-maniglia cofano in alluminio tipo D
-coppe ruote e profili sottoporta in alluminio
-griglia posteriore 6 viti
-coperchio filtro aria con due ganci
-luce targa in alluminio Altissimo, luci posteriori, frecce anteriori e fanalini di posizione Altissimo e proiettori Siem a fascio asimmetrico primo tipo (quelli con i tre listelli)
-lampadine originali con base tinta ottone marchiate "Fiat-Osram"
-sedili in tessuto pied-de-poule rosso e bianco e finta pelle rossa con lunette beige
-pannelli posteriori tipo D
-spie frecce e abbaglianti ad intensità regolabile
-libretto "Officine Fiat in Europa" edizione IV-1964 (su macchina del Nov. '65)
-registrata al P.R.A. come "Fiat 110D berlina 500" e su foglio complementare e libretto come Fiat 500 D.
Prima ho visto che qualcuno ha accennato alla rapportatura del cambio (in particolare della 4a). Vorrei precisare che il cambio F è diverso dal D solo per i semiassi e la frizione, ma i rapporti sono sempre gli stessi, e la quarta è sempre 0,875.
850Spyder
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 21.05.2009, 22:18
Nome: giampaolo
Località: Selargius

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da 850Spyder »

Ciao a tutti ho una ottobulloni del 01/01/1965 che devo restaurare, il motorino d'avviamento su questo modello è a tre o due bulloni? Quello montato sulla mia è a tre bulloni è corretto o hanno sostituito il motore?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

850SPYDER, se il motore è originale per forza ha 3 bulloni, per vedere se hanno sostituito il motore basta che vedi i numeri stampigliati nel monoblocco, sulla tua dovrebbe esserci scritto 110F.....
:s

ps. come hai risolto con i fuselli??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
850Spyder
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 21.05.2009, 22:18
Nome: giampaolo
Località: Selargius

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da 850Spyder »

ciao giampy grazie per la risposta, io non ho segnalato problemi ai fuselli ma al pedale del freno. L'ho portato da un vecchio meccanico FIAT che dovrebbe riuscire a smontarlo.
Grazie di nuovo.
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da Fede1993 »

Scusa ma come fa la tua ad essere immatricolata il 1° Gennaio 1965 che all'epoca era ancora ancora in produzione la D mentre la F è stata lanciata a Marzo? 8-)
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:roll: 850SPYDER, scusa t'ho confuso con un'altro utente sempre di Cagliari :aa:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
850Spyder
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 21.05.2009, 22:18
Nome: giampaolo
Località: Selargius

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da 850Spyder »

Scusate ho sbagliato è stata immatricolata il 01/06/1965 ho sbagliato digitando il mese.
Pina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 23.04.2022, 15:19
Nome: Giuseppina

Re:

Messaggio da Pina »

Andrea.mei ha scritto: 24.11.2007, 19:27 benissimo! Aprile è una delle prime versioni. Io ce l'ho una di novembre...Mi manderesti il n motore e telaio in mp? Stiamo facendo con un amico una ricerca x vedere le differenze tra mese e mese e i motori.
Ciao io ho una F del marzo '65... Mi sembra di capire che è molto simile alla D giusto? Al momento ho muso di una R e dietro di una L quindi per iniziare vorrei capire cosa mi serve senza comprare pezzi sbagliati grazie.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da Atomo27 »

Al posto della calandra R ne devi acquistare un F quella con il buco dove montare il clacson,questo probabilmente e stato spostaato vicino la balestra.
Non capisco cosa intendi per "dietro di una L" puoi postare una foto?
atomo27@libero.it
Pina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 23.04.2022, 15:19
Nome: Giuseppina

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da Pina »

Un carrozziere mi ha detto che il dietro non è di una F... A casa ho anche lo sterzo originale chiaro... Ma devo capire come pulirlo perché non è stato conservato con cura.... :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da Atomo27 »

Si quello è un cofano della L comunque non della f8 bulloni.
Non tanto per la scritta quella si puo cambiare , ma il cofano stesso non va bene.
Di seguito posto due foto del cofano che monta la F8B , puoi tu stessa riscontrare la differenza della posizione luce targa, e della targa stessa.
Non è un problema di buchi, i due cofani sono sagomati in modo diverso.
Opera Snapshot_2022-04-28_165051_04%20pres%20ok_640x425.jpg.png
Opera Snapshot_2022-04-28_165236_04%20pres%20ok_640x425.jpg.png
Ps Le foto le ho rubate a
Bettino
auspicando un suo ritorno attivo in questo forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Pina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 23.04.2022, 15:19
Nome: Giuseppina

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da Pina »

Ma qui nel forum c'è una scheda su tt i particolari della F8B? Per esempio mi hanno detto che la guarnizione del lunotto posteriore deve essere liscia....
Ti ringrazio sei stato gentilissimo
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 500 otto bulloni

Messaggio da Atomo27 »

No una scheda non la trovi, ti devi fidare degli esperti presenti in questo forum.
Ti posso assicurare che niente è vangelo, in particolar modo per quei modelli primi ed ultimi di una serie.
Cosa intendi per guarnizione del lunotto posteriore deve essere liscia?
Se ti riferisci all'assenza della cornicetta cromata, quella è stata montata sui modelli L.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “Nuova 500 F”