Musetto F prima e seconda serie

Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Gio Andreale »

Fraterraemarte ha scritto:Salve non voglio assolutamente fare polemiche inutili, ma bensi domande e avere delle risposte documentate.
Qualcuno di voi ha per caso delle foto di fiat 500 f del 1969 ultima serie risalenti all epoca?
In questi giorni sto preparando il terreno per incominciare il restauro della mia f del 1969 e vorrei comprare i lamierati, tutti mi dicono che quello della l non è il suo f originale e devo mettere quello f , ma ...................voi mi avete messo la pulce nell orecchio....... 8-) 8-)
Se la F è del 69 musetto della L. Confermo tutto quello che hanno detto gli amici.
N

ps forse ci siamo sentiti al telefono per il motore della D.
Ciao
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Gio Andreale »

Fraterraemarte ha scritto:Salve non voglio assolutamente fare polemiche inutili, ma bensi domande e avere delle risposte documentate.
Qualcuno di voi ha per caso delle foto di fiat 500 f del 1969 ultima serie risalenti all epoca?
In questi giorni sto preparando il terreno per incominciare il restauro della mia f del 1969 e vorrei comprare i lamierati, tutti mi dicono che quello della l non è il suo f originale e devo mettere quello f , ma ...................voi mi avete messo la pulce nell orecchio....... 8-) 8-)
Dai un'occhiata a questo link
http://www.bachecaannunci.it/115/posts/ ... _ORO_.html
E' una targa oro e mi sembra che il musetto non abbia il foro centrale.
N

Anche io ho una F del 70 e non ha il foro e il clacson è in basso.
Avatar utente
Fraterraemarte
Messaggi: 94
Iscritto il: 18.07.2010, 11:48
Località: Spello

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Fraterraemarte »

Ciao, è per questo motivo che cerco della documentazione dell epoca per fare un restauro a regola d arte, la f della foto ha comunque sia il logo a baffi e non quello della L, poi nn so il lamierato e comunque è una 1970.......
Se qualcuno ha del materiale da mettere in rete o informazioni certe gliene sarei grato.
Se le cose nn le sai : SALLE
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Duecanne »

Calcefix ha scritto:Ho un dubbio....
Il musetto della F prima serie presenta il foro per il claxon coperto dal logo con il baffo in pezzo unico e questo è assodato.
Ma dal 68 la seconda serie conserva questa struttura oppure diventa uguale alla L?
E' una curiosità , perchè la mia cinque è una F prima serie ,ma in giro non ho trovato descrizioni specifiche.
Saluti
Nel 1968 da marzo a settembre la linea produttiva della 500 passa da Lingotto a Mirafiori e in quell'anno si allestisce Termini Imerese. Marzo 68 cambiano pannelli posteriori, scatola fusibili, staffa vaschetta olio freni e lo stampaggio di alcune ossature, sparisce la pedaliera in alluminio, diventa in lamiera, come maniglie di chiusura porta a pannello e la bobina passa a lato destro del vano motore. Giugno 68 inizia la produzione 500L Cambia il frontale, sparisce il foro e il claxon passa sotto, cambia leggermente lo stampaggio cruscotto, cambia il tandem e le spazzole tergi,il telaio capot diventa nero anzichè beige, sparisce il gancetto del cinghietto dal telaio.
Settembre parte la produzione a mirafiori e la L cambiano il cofano posteriore, fanalino targa, stampaggi delle porte e le contromaniglie in zama si affiancano a quelle tipo L, sparisce la lunetta dai sedili e gli interni sono disponibili solo in vipla rosso scuro, nero, beige. il supporto scatola fusibili e vasca olio diventa unico in plastica, cambia il rivestimento tra vano motore e abitacolo, sparisce la fibra di amianto e diventa lana di roccia con finitura in vipla e non gomma. La fanaleria originale diventa oltre a carello, elma, siem, altissimo e aric, cambiano le chiavi con nuovo logo e i tiranti dei sedili diventano in acciaio anzichè gomma. Con la contemporaneità della produzione 500L il bloccasterzo sipea diventa optional disponibile, come la serratura motore.
Sul motore cambia la scatola portafiltro che da due molle passa a tre, cambiano il diametro dei semiassi e i manicotti da 25mm sulla targhetta identificativa compare il numero della vernice ed i telai iniziano con 5 torino 6 termini ma son certo che qualche dettaglio mi sfugge.... Le successive modifiche arrivano nel 71 con la presentazione del modello R
Avatar utente
Fraterraemarte
Messaggi: 94
Iscritto il: 18.07.2010, 11:48
Località: Spello

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Fraterraemarte »

Duecamme , ho copiato e incollato il tuo intervento e te ne sono grato, io sono solo un utilizzatore e appassionato della 500 e per di piu ho 31 anni, per cui nn ho vissuto ( come i miei genitori ) la storia della 500 perchè nn ero nato.
Il mio problema ora è che musetto mettere alla mia F del 1969, e nn ho riscontri fotografici ne documentazione specifica ma solo parole :picchiatesta: :picchiatesta:
Comunque vi ringrazio dell aiuto :?
Se le cose nn le sai : SALLE
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Duecanne »

Fraterraemarte ha scritto:Duecamme , ho copiato e incollato il tuo intervento e te ne sono grato, io sono solo un utilizzatore e appassionato della 500 e per di piu ho 31 anni, per cui nn ho vissuto ( come i miei genitori ) la storia della 500 perchè nn ero nato.
Il mio problema ora è che musetto mettere alla mia F del 1969, e nn ho riscontri fotografici ne documentazione specifica ma solo parole :picchiatesta: :picchiatesta:
Comunque vi ringrazio dell aiuto :?
se la macchina è del 69 monta il frontale comune alla L ma col fregio a baffi della F
e la targa sulla carrozzeria. I riscontri li hai su qualunque sito di club o forum di 500
o semplicemente dal libretto uso e manutenzione dell'epoca dove le foto sono eloquenti.
La tua vettura riporta tutte le modifiche riportate nel precedente intervento.
Avatar utente
Fraterraemarte
Messaggi: 94
Iscritto il: 18.07.2010, 11:48
Località: Spello

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Fraterraemarte »

La mia auto ha il frontale F con il clacson in basso, il logo fiat della L , ho chiesto ad un tecnico dell asi quale devo mettere e lui mi ha risposto che dai dati che hanno loro se la volessi fare ORIGINALE o omologabile ASI dovrei montare musetto della F clacson dietro il foro del musetto , e logo fiat a baffi in plastica cromata!!
è per questa ragione che vorrei della documentazione fotografica dell epoca , visto che ne io ne mio padre abbiamo documenti risalenti all epoca!!
Tutto cio per rendere la 500 ORIGINALE..... :sad:
Se le cose nn le sai : SALLE
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Duecanne »

Fraterraemarte ha scritto:La mia auto ha il frontale F con il clacson in basso, il logo fiat della L , ho chiesto ad un tecnico dell asi quale devo mettere e lui mi ha risposto che dai dati che hanno loro se la volessi fare ORIGINALE o omologabile ASI dovrei montare musetto della F clacson dietro il foro del musetto , e logo fiat a baffi in plastica cromata!!
è per questa ragione che vorrei della documentazione fotografica dell epoca , visto che ne io ne mio padre abbiamo documenti risalenti all epoca!!
Tutto cio per rendere la 500 ORIGINALE..... :sad:

La risposta l'hai data da solo.......... ho smesso di fare il perito asi proprio per questo e chi ti dice che una 110F del 1969 monta il frontale col foro e claxon nel cofano di 500 non ne capisce un bel niente, farebbe meglio a dedicarsi ad altro. Sul sito www500club.garlenda trovi tutte le informazioni e i numeri di telefono dei referenti di zona, li conosco quasi tutti e certamente nella tua zona qualcuno c'è, sono certo che troverai le conferme a quanto ho asserito. Tralaltro c'è un numero di RC del gennaio 97 dove oltre a un mio lavoro c'è un attendibile reportage della 500 che ho curato col registro storico fiat e il club citato.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re:

Messaggio da Tanokart »

Lele_vr ha scritto:Sì hai ragione, prima del '68 il clacson è dietro al logo fiat con il baffo, mentre la seconda serie di F ha il musetto della L e il clacson è attaccato sotto la macchina, prima della balestra (ne sono certo perchè ho una F del '70). Ciao
confermo...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Fraterraemarte
Messaggi: 94
Iscritto il: 18.07.2010, 11:48
Località: Spello

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Fraterraemarte »

Guardate qui ...http://cgi.ebay.it/FIAT-500-F-1970-qual ... 0c6dca...e chi ci capisce piu niente..... :sad: :sad:
Se le cose nn le sai : SALLE
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Gio Andreale »

Fraterraemarte ha scritto:Guardate qui ...http://cgi.ebay.it/FIAT-500-F-1970-qual ... 0c6dca...e chi ci capisce piu niente..... :sad: :sad:
Ciao. sull'inserzione c'è scritto "Iscrivibile ASI" non che è iscritta ASI.
Poi deve essere una ASI Targa Oro non iscritta ASI. All'Asi iscrivono tutto.
La differenza è notevole. Vorrei vederla davanti ad un commissario serio e preparato.
Duecanne che ne dici?
Avatar utente
Fraterraemarte
Messaggi: 94
Iscritto il: 18.07.2010, 11:48
Località: Spello

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Fraterraemarte »

Si si lo so le mie 2 bambine sono iscritte asi, comunque ho insistito molto sul musetto perchè oltre ad essere originale il mio , mi piace di piu quello della L , se poi nn potrò avere la targa oro e l omologazione pazienza :? :wink:
Se le cose nn le sai : SALLE
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Gio Andreale »

Il mio parere personale e ripeto personale è che vale la pena iscriversi all'Asi solo se si richiede la targa oro.
Avatar utente
Fraterraemarte
Messaggi: 94
Iscritto il: 18.07.2010, 11:48
Località: Spello

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Fraterraemarte »

E l assicurazione??
Cosi pago 65 euro, mettendoci dentro l iscrizione al club ( che è un altro manicomio..)165 euro, senza........280 euro.......e dal prossimo anno con 2 macchine vado a pagare 180 euro compresa l iscrizione al club.........
Voi magari siete tutti in prima classe da anni ma io l assicurazione a mio nome è il primo anno che la faccio e l ho fatta storica!!! :? :?
Se le cose nn le sai : SALLE
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Musetto F prima e seconda serie

Messaggio da Gio Andreale »

Fraterraemarte ha scritto:E l assicurazione??
Cosi pago 65 euro, mettendoci dentro l iscrizione al club ( che è un altro manicomio..)165 euro, senza........280 euro.......e dal prossimo anno con 2 macchine vado a pagare 180 euro compresa l iscrizione al club.........
Voi magari siete tutti in prima classe da anni ma io l assicurazione a mio nome è il primo anno che la faccio e l ho fatta storica!!! :? :?
Sai Voghera senza iscrizione Asi o club e senza problemi di classe € 150 prima storica.
Non ho niente da spartire con questa assicurazione ma mi sembra la più economica e senza vincoli.
Rispondi

Torna a “Nuova 500 F”